• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

moscerini...

Angel87

Giardinauta
... che dramma!!!!
tra poco comprerò una serra per le mie piantine in vaso... che sono cipolle, porro, carote, basilico, peperoncini e lattuga.
oggi mentre le stavo sistemando ho notato un'invasione di moscerini su ogni pianta... cosa devo fare? li lascio lì? servono a far del bene alle piante o no? :confuso:
grazie di tutto
un abbraccio
Angela

nicola71

Guru Giardinauta
... che dramma!!!!
tra poco comprerò una serra per le mie piantine in vaso... che sono cipolle, porro, carote, basilico, peperoncini e lattuga.
oggi mentre le stavo sistemando ho notato un'invasione di moscerini su ogni pianta... cosa devo fare? li lascio lì? servono a far del bene alle piante o no? :confuso:
grazie di tutto
un abbraccio
Angela

se non mordono li puoi lasciare tranquillamente:D

maielena

Aspirante Giardinauta
:D:D:D Simpatico Nicola, anch'io ho lo stesso problema ma li ho lasciati: anche perchè!!! credo che sono io la causa, :martello: "ma non sono sicura" perchè soterro intorno nel vaso di ogni pianta tutti gli scarti di insalete e verdure che elimino quando le lavo:
aprofitto quì per chiedere se faccio bene, però metto anche del composito ovvero terriccio universale che compro. Grazie in anticipo a chi mi risponde.:Saluto:

Ivannn

Giardinauta Senior
:D:D:D Simpatico Nicola, anch'io ho lo stesso problema ma li ho lasciati: anche perchè!!! credo che sono io la causa, :martello: "ma non sono sicura" perchè soterro intorno nel vaso di ogni pianta tutti gli scarti di insalete e verdure che elimino quando le lavo:
aprofitto quì per chiedere se faccio bene, però metto anche del composito ovvero terriccio universale che compro. Grazie in anticipo a chi mi risponde.:Saluto:

Fino a che gli scarti non si sono decomposti e umificati non servono a gran che! Preferibile utilizzarli per fare il comost, che una volta pronto potrai aggiungere al terriccio delle tue piante!

In questo periodo cmq anche io ho diversi moschiti che si aggirano e "corrono" sulla terra nei vasi...mah...non vorrei che indicassero marciumi in corso!!!

Ultima modifica:

sir biss

Giardinauta
sono stato a un corso di erbe aromatiche, un cnsiglio che mi è stato dato per eliminare questi spiacevoli insettini è di prendere della ortica lasciarla macerare una notte in acqua e poi nebulizzare l acqua del macero sulle piantine.
E' 100% naturale e quando ti occorre qualche foglia o frutto, prendi lavi e va via l odore.

a breve farò un test.. mi inizia a stuzzicare.

maielena

Aspirante Giardinauta
sono stato a un corso di erbe aromatiche, un cnsiglio che mi è stato dato per eliminare questi spiacevoli insettini è di prendere della ortica lasciarla macerare una notte in acqua e poi nebulizzare l acqua del macero sulle piantine.
E' 100% naturale e quando ti occorre qualche foglia o frutto, prendi lavi e va via l odore.

a breve farò un test.. mi inizia a stuzzicare.

:fischio: Bella questa dell'ortica ci voglio provare anch'io; però non so dove si prende l'ortica? si compra o si raccoglie in qualche boschetto? grazie della dritta. Elena :Saluto:

raul3

Aspirante Giardinauta
Jo provato anche io, e per alcuni insetti come gli afidi funziona molto bene. In pratica si prendono le foglie di ortica fresche, le si lasciano a macerare in acqua. (Va bene anche solo una notte) anche se io consiglierei di lasciarle macerare per un paio di giorni. L'acqua avrà un odore terrificante ma, comunque lavando i frutti o gli ortaggi su cui si nebulizza l'odore sparisce. In oltre l'ortica è anche un ottimo concime naturale, quindi li fa anche bene alle piante. Un altro consiglio che so io è quello di piantare degli spicchi d'aglio vicino alle piante, farà di sicuro scappare quegli insetti fastidiosi.

Alto