• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Moscerini

PiantinaMartina

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, qualcuno di voi sa dirmi come posso fare per eliminare (con metodi naturali) i moscerini che coninuano ad aggirarsi attorno alle mie piante?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Penso che x primo dovresti capire il motivo del perchè ci sono,forse innaffi troppo???
 

cloudres

Aspirante Giardinauta
Ho lo stesso problema. Non credo di innaffiarle troppo... ma dato che le ho prese da un mesetto (da Leroy Merlin) suppongo di averle acquistate già così. Ad ogni modo, come risolvere il problema?
 

cloudres

Aspirante Giardinauta
Ciao @Stefano-34666, al momento dopo 4 giorni di assenza d'acqua in vaso, pur continuando a nebulizzare un paio di volte al giorno, la terra non è ancora assolutamente secca. Continuo ad aspettare dunque...

I sottovasi faccio sempre ben attenzione a lasciarli vuoti, quindi escludo questa ipotesi. Grazie comunque!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non serve nebulizzare. Questa tecnica è più difficile di quanto sembri e porta più danni che giovamento.
E poi se nebulizzi due volte al giorno è come se continuassi a bagnare poco e spesso (e questa è sempre la tecnica peggiore per annaffiare).

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

a parte che non hai detto di che piante stiamo parlando ma le nebulizzazioni devono essere fatte con acqua a temperatura ambiente e non calcarea.
Creano un ambiente umido che stimola l'arrivo di moscerini e la possibile presenza di muffe.
Inoltre l'acqua cade a terra e mantiene lo strato superficiale del terreno sempre umido.
E' come se piovesse poco due volte al giorno.
Poche piante amano questo tipo di clima.

Meglio quindi bagnare bene e poi attendere che la terra asciughi prima di dare nuova acqua.

Ste
 
Alto