• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

moscerini sul terriccio

J

jojo

Guest
Nel mese di maggio ho rinvasato alcune piante sul balcone aggiungendo terriccio nuovo. Da quando ha fatto molto caldo sono comparsi molti moscerini ai piedi solo delle piante che ho rinvasato che sono di vario tipo: un pinetto, una tuia, dei gerani.
Secondo voi puo' essere colpa del terriccio non prorpio di qualita'? L'avevo acquistato in un grande magazzino per il "fai da te" ed era indicato come terriccio universale; per la cronaca ci avevo anche trovato dentro un po' di ragni ancora vivi...

grazie a tutti
ciao

E

EMY

Guest
Quando vedo moscerini sul terriccio è perchè mi sta marcendo qualcosa. Di solito le radici, quindi mi allarmo, sradico tutto, verifico e alcune volte... mi dispero. Se non hai innaffiato troppo, magari i tuoi moscerini sono i compagni dei ragnetti che hai trovato nel terriccio. Mi pare strano perchè anche i terricci più scarsi, pergiove, li avranno almeno disinfettati, no? Voglio dire: magari il sacchetto che hai comprato era in giacenza da un po' e c'era un buchino dove dei ragni hanno fatto il nido... ma le piante come stanno? bene? Facci sapè.
Ciao

Lucia

Aspirante Giardinauta
Anch'io ho avuro lo stesso problema, però vedo che i "moscerini" non danneggiano le piante. L'unico rimedio che adotto in questi casi è: ridurre le irrigazioni... Questi moscerini con la terra secca di norma spariscono.
Ciao

Lucia

Aspirante Giardinauta
Messaggio originale scritto da: Lucia:
Anch'io ho avuro lo stesso problema, però vedo che i "moscerini" non danneggiano le piante. L'unico rimedio che adotto in questi casi è: ridurre le irrigazioni... Questi moscerini con la terra secca di norma spariscono.
Ciao

Lucia

Aspirante Giardinauta
Messaggio originale scritto da: Lucia:
</font><blockquote>quote:</font><hr />Messaggio originale scritto da: Lucia:
Ciao
</font>[/QUOTE]

Lucia

Aspirante Giardinauta
Ciao

Lucia

Aspirante Giardinauta
scusate il caos.. ma come si fa per annullare un messaggio errato??? il mio si replica... come la moltiplicazione dei pani e dei pesci!!!
Chiedo venia

Scatolina

Guru Giardinauta
Anche io ho lo stesso problema.
Piccoli moscerini neri sopra alcuni vasi recenti.
Farò come dite per risolvere il problema

Grazie anche da parte mia

Scat

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
di solito si tratta di sciaria, un piccolo moscerino nero, che depone le uova nei terricci umidi e caldi.
La cosa più veloce da fare è appunto lasciar asciugare bene la terra tra un'annaffiatura e l'altra.

Ciao

J

jojo

Guest
Grazie mille a tutti per i suggerimenti, provero' a far asciugare meglio il terreno. Rimane un mistero il motivo per cui i moscerini non compaiono nelle piante non rinvasate.
Vi faro' sapere.

ciao

A

*Ale*

Guest
Anche a me capita spesso di trovare questi moscerini che sbattono veloci le ali ma camminano solo velocemente per il vaso, ce ne sono tantissimi e io faccio come avete detto voi, non do acqua per un po' e poi spariscono...
Ciao Ale.
Pensavo di averli solo io.

tirannosaura

Aspirante Giardinauta
...io invece ho avuto un'esperienzaccia con queste bestiole....
a novembre ho piantato dei bulbi di tulipano (fiore che mi piace tantissimo!!!) e sono stata contentissima di vedere la pianta venir fuori
04031608.jpg

dopo alcune settimane sono comparsi i moscerini, la "punta" del bulbo è marcita e, morale della favola ho dovuto buttar tutto!!!!
Ho tentato di far asciugare la terra aereandola spesso (quando mi sono accorta del marciume e dei moscerini) ma non ho avuto alcun effetto!
Vabbè, il prossimo inverno ci riprovo!!!
-STF

Alto