• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Moscerini e piante da appartamento

F

fastelli

Guest
Ciao a tutti,
è un pò di tempo che ho un problema fastidioso, ovvero l'invasione di piccoli moscerini. all'inizio non ci ho fatto troppo caso, perché non mi davano fastidio e l'unica cosa che fanno è starsene sul vetro della finestra, ma ora si sono moltiplicati! in pratica la stanza dove ce ne sono di più è il bagno, dove tengo anche gli attrezzi da giardinaggio, tra cui c'era una busta aperta di terriccio universale (che proliferino lì?). in bagno tenevo solo un piccolo vaso con una fittonia che bagnavo spesso. in camera poi ho altre piante
qualcuno di voi ha mai avuto un problema simile? secondo voi qual'è la causa di questa presenza di moscerini?
grazie
ciao
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
è probabile che sia mosca sciara, tieni il terreno asciutto il più possibile, annaffia dal sottovaso e allontana dalla casa il sacchetto di terra.
Per gli adulti spruzza un clssico insetticida sui vetri quando li trovi là.

Ciao
 
F

fastelli

Guest
Grazie

Grazie del consiglio
l'ho già messo in pratica, vediamo se le cose migliorano!
ciao
andrea
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Io qualche volta ho dei moscerini in casa nei periodi piu' piovosi quando ormai non ho piu' il riscaldamento che asciuga e secca l'aria. Non credo che dipenda dalle piante ma dal grado di umidita' in generale. Non uso assolutamente insetticida ne' in bagno ne' nelle stanze, cerco di areare bene le stanze e di evitare i ristagni d'acqua (ad es secchi per la biancheria, sottovasi, lavabi ecc).
Ciao
 
F

fastelli

Guest
e vaporizzare?

ok, cerco di tenere la terra asciutta e di bagnare da sotto, però la fittonia e anche la felce boston hanno bisogno di essere vaporizzate spesso, questo bagna inevitabilmente il terriccio, come fare per evitare i moscerini?
ricoprire con argilla o simili? ma non c'è il rischio che poi il terreno non respiri? voi che dite?
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Moschine fastidiose

ciao fastelli,
io questo problema lo conosco molto bene, i moscerini sono fastidiosi ma innocui.
Le larve pero`che sono nel terriccio bagnato fradicio si nutrono delle radici delle piante e si insinuano dentro fino a che la pianta declina e muore, adesso dare dei consigli e`molto difficile, perche il mio .de significa che abito in germania. io uso delle tavolette biologiche gialle molto appiccicose che attirano le moschine e le annientano, non so se si trovano in Italia, poi si potrebbe usare un insetticida sistemico che avvelena la pianta, qui`devi rivolgerti a mio nome da Guido de Vidi su Orchids.it lui essendo a treviso e informatissimo conosce i migliori preparati in circolazione.
fallo alla svelta senno addio piantina.:yuk:
Ciao e auguri
 
Ultima modifica:
S

SPIKA

Guest
Ciao anche io ho dei moscerini nei vasi dei miei bulbi forzati in terra....non danno fastidio in effetti..li vedo solo quando tocco i vasi perchè svolazzano...però come mai ci sono?????:angry_2:

OPS ho visto proprio ora che c'era già una discussione sui moscerini nei bulbi forzati..SORRY ora vado a leggermela:D
 
Ultima modifica di un moderatore:
F

fastelli

Guest
aglio contro moscerini?

Ciao a tutti!
purtroppo ho ancora il problema dei moscerini che si sono insidiati nella terra dei miei vasi. vorrei evitare di usare prodotti chimici, per quanto efficaci, vi chiedo se con l'aglio si potrebbe migliorare qualcosa e disinfettare le radici.
voi che ne dite?
ciao
andrea
 

serenella.sr

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti..io ho un rimedio naturale contro i moscerini delle piante...il mio gatto!Dopo aver provato ad eliminarli in tutti i modi lascio fare a lui,che ci riesce meglio....eh eh.. :lol:
 
T

tatina

Guest
anch'io sono d'accordo con elebar. avevano cominciato a comparire anche nei miei vasi i moscerini, ma bagnando di meno nel periodo invernale sono scomparsi!
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Io credo di far asciugare bene la terra (in inverno bagno una volta alla settimana tutte le piante tranne le grasse e quelle che vedo che sono ancora umidine) eppure da me proliferano sulla phal. Tra l'altro sta emettendo uno stelo floreale che sarà ormai arrivato a una decina di cm :flower: , non è che danno fastidio? :confuso:
Fra un po' vado di raid... :eek:k07:

Ciao!
 
F

Fiorellino

Guest
serenella.sr ha scritto:
Ciao a tutti..io ho un rimedio naturale contro i moscerini delle piante...il mio gatto!Dopo aver provato ad eliminarli in tutti i modi lascio fare a lui,che ci riesce meglio....eh eh.. :lol:

io ne ho trovato un'altro .... piante carnivore :food: o meglio, insettivore !!
(le ho ordinate, arrivano tra un mese).
scherzi a parte, ho notato anche io che quando esagero con l'acqua nel sottovaso alla capelvenere, noto tanti moscerini che svolazzano.
Basta sospendere le annaffiature per un giorno o due e spariscono.
Sembra .... e ripeto SEMBRA :fifone2: che non creino problemi .....
Non ho niente contro i moscerini, ma se dovessero creare problemi allora :burningma
potrei innervosirmi....
 
P

Patato

Guest
Un consiglio

Ciao solo ora ho letto del problema che hai con i moscerini.
il consiglio che posso darti io senza usare insetticidi e di munirti di 2 o 3 piante carnivore per la precisione di Drosere capensis che trovi in ogni vivavio o giardineria alla gs. Sono molto voraci e vivono bene in appartamento essendo piante che nn hanno bisogno di riposo invernale e che vivono a climi pressocchè caldi.Sono molto voraci con le loro tarppole a colla.
Nel caso fossi interesato ti dico gia che per tenerle hai bisogno soo di torba bionda acida di sfagno a bassissimo tenore di azoto, la trovi ovunque, mischiata con della agriperlite in rapporto 50-50% . In mancanza della perlite puoi usare anche la sola torba basta che non la pressi per nessun motivo.Va innaffiata con sola acqua demineralizzata, quella del rubinetto è letale a volte.
Se il vaso che ospita la pianta infestata è grande ti basta mettere i vasetti con le drosere o stesso all'interno della terra della pianta infestata o ce li appoggi su.
Ultimo accorgimento la drosera deve stare con il sedere in ammollo quindi o sottovaso con acqua sempre o innaffiala tutti i gg.
Ciao e buona coltivazione :Saluto:
 

luckybamboo

Florello Senior
Mia suocera mette i fondi usati del caffè....dice che funziona....a me fa un po' schifo però... :fifone2: effettivamente bagnando meno sono scomparsi (e le piante ne hanno tratto beneficio, padronaannegalepiantine :D )
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
io ho provato con i fondi di caffè, ma hanno fatto la muffa... tua suocera forse li interra? io li avevo solo sparsi sopra.
 

luckybamboo

Florello Senior
scipulosa ha scritto:
io ho provato con i fondi di caffè, ma hanno fatto la muffa... tua suocera forse li interra? io li avevo solo sparsi sopra.

infatti, a nche a me lo fa. Lei li sbiciola bene e li sparge uniformi sul terriccio, e non fa la muffa...a me la fa lo stesso...... cat:
 

tulipa

Giardinauta Senior
Gianni.de ha scritto:
ciao fastelli,
io questo problema lo conosco molto bene, i moscerini sono fastidiosi ma innocui.
Le larve pero`che sono nel terriccio bagnato fradicio si nutrono delle radici delle piante e si insinuano dentro fino a che la pianta declina e muore, adesso dare dei consigli e`molto difficile, perche il mio .de significa che abito in germania. io uso delle tavolette biologiche gialle molto appiccicose che attirano le moschine e le annientano, non so se si trovano in Italia, poi si potrebbe usare un insetticida sistemico che avvelena la pianta, qui`devi rivolgerti a mio nome da Guido de Vidi su Orchids.it lui essendo a treviso e informatissimo conosce i migliori preparati in circolazione.
fallo alla svelta senno addio piantina.:yuk:
Ciao e auguri
ecco perchè il mio bellissimo fiore è appassito e sta morendo????!!!!!!!!!
 
Alto