• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Moscerini sul pomodoro

stensil

Aspirante Giardinauta
Abbiamo notato la presenza di piccolissimi moscerini su alcune piante di pomodoro, si sono posati sul fusto (anche perchè di pomodori ancora non ce ne sono).

Sono "pericolosi"? Creano dei danni? Come combatterli eventualmente in modo naturale?
 

stensil

Aspirante Giardinauta
Cerco di fotografarli non sono molto in gamba con la macchina ed essendo così piccini non vorrei fare un pasticcio, però ci provo.

Comunque non sono verdi, sono neri con le ali, molto simili ai moscerini della frutta ecco..
 

stensil

Aspirante Giardinauta


Ecco qui gli infestatori.di meglio non so fare ma ho cercato su internet e mi sa proprio che sono afidi
:-( poveri pomodori tutti gli anni hanno qualche problema :-(

Il prodotto che mi hai indicato è consentito in agricoltura bio?
 

RunnerBoost

Bannato
non sono afidi,da noi si chiamano foriche con le ali,sono fastidiose e pungono i frutti anche...usa comunque ciperbloc o confidor.
 
Alto