• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Moscerini piante

Simone.M

Aspirante Giardinauta
Da qualche tempo, intorno alla sanseveria e alla coffea, noto moscerini scuri volare.

Non riesco a capire se sono potenzialmente dannosi o innoqui. Devo intervenire? Mi consigliate qualche prodotto?

Grazie!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Da qualche tempo, intorno alla sanseveria e alla coffea, noto moscerini scuri volare.

Non riesco a capire se sono potenzialmente dannosi o innoqui. Devo intervenire? Mi consigliate qualche prodotto?

Grazie!
sono sciaridi. Vengono da uova che erano nel terreno delle piante.
gli adulti non sono dannosi: le larve sì pecrchè danneggiano le radici.
Svasa e cambia la terra e distanzia molto le innaffiature.
Attacca alle piante dei cartoncini gialli quadrati di 4x4 cm spalmati di colla per topi: i residuali sciaridi svolazzanti andranno incontro a una morte certa.
Se ci sono sciaridi significa che il terrriccio resta umido troppo a lungo.
La sanseveria devi invasarla in terrriccio per succulente e da ora a marzo non la devi bagnare mai o quasi!
La coffea: cambia tutta la terra e bagnala molto ma molto meno!
Poi attacca i cartoncini gialli con la colla per topi (un tubetto lo paghi un paio di eurini).
 

Simone.M

Aspirante Giardinauta
Purtroppo l'immaginavo! Ma non somministrare un antiparassitario sistemico? E, se sì, quale?

Grazie mille per la risposta!
 

Simone.M

Aspirante Giardinauta
Perché, essendo inesperto, ho paura che cambiando la terra lascerei resti con le larve e dovrei ripartire da capo!

Immagino che bisognerebbe scrollare tutta la terra dalle radici... Non è come quando rinvasi per mettere la pianta in un contenitore poi grande, conservando l'intero panetto di terra. O sbaglio?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Perché, essendo inesperto, ho paura che cambiando la terra lascerei resti con le larve e dovrei ripartire da capo!

Immagino che bisognerebbe scrollare tutta la terra dalle radici... Non è come quando rinvasi per mettere la pianta in un contenitore poi grande, conservando l'intero panetto di terra. O sbaglio?
le larve si trovano nei primi cm in quanto hanno bisogno pure di ossigeno.
Comunque scrolla il più possibile poi lava le radici prima in un bacile poi sotto acqua tiepida poi reinserisci con terriccio nuovo.
I cartoncini messi subito dopo il rinvaso cattureranno in fretta eventuali adulti svolazzanti così che non depongano altre uova nel suolo.
Ma la forte riduzione delle bagnature lasciando asciugare bene la superficie della terra è la soluzione.
Tanto: la coffea quando reclina le foglioline alte ti dice lei quando ha sete.
La sanseveria meno la bagni e meglio sta! Ha tutta l'acqua entro le foglie carnose!!
 

Simone.M

Aspirante Giardinauta
Grazie mille dei consigli! Sopratutto riguardo alle irrigazioni.
Già che ci siamo, ho notato che su una monstera deliciosa da qualche giorno ci sono macchie biancastre sulle foglie, finora stava benissimo! Sono piccoline, sembrano decolorate. Nn resta polvere sulle mani o altro, e lì non vedo nulla svolazzare intorno! Cosa potrebbe essere? Sembra che qualcosa abbia grattato via il verde...
 

Simone.M

Aspirante Giardinauta
Eccole qui, grazie!
 

Allegati

  • IMG_20191020_102554-min.jpg
    IMG_20191020_102554-min.jpg
    607,5 KB · Visite: 3
  • IMG_20191020_102604-min.jpg
    IMG_20191020_102604-min.jpg
    752 KB · Visite: 3
  • IMG_20191021_194650-min (1).jpg
    IMG_20191021_194650-min (1).jpg
    688,4 KB · Visite: 3

michelerossi

Giardinauta Senior
Io ho spruzzato il RAID e coperto con pellicola quando ho avuto questo problema, perchè non riuscivo a risolvere in nessun modo. Ma credo non si faccia. :whistle:
 
Alto