• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Moscerini invadenti

Chrisal

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti :Saluto:

Fresca di registrazione vengo a sottoporvi un quesito.

Da qualche giorno ho una specie di invasione di mostriciattoli che svolazzano attorno a tutte le mie piante (grasse, semigrasse, ficus, orchidee, anthurium...etc.etc.).
Sembrerebbero dei moscerini scuri che campeggiano nei vasi, si infilano nel terreno, svolazzano sulle foglie.
Sarà un caso, ma ho iniziato ad accorgermi di loro poco dopo aver ricevuto in regalo una composizione di piante grasse. Da allora ho la sensazione che stiano moltiplicandosi.

Danni non mi pare ne stiano facendo, però vorrei evitare ne facessero.
Ho cercato un po' ovunque e non riesco a capire cosa siano e come debellarli.

Un aiutino? :confused:
 

michele87

Florello Senior
benvenuta:)
io credo che ci sia qualcosa di marcescente-marcito nel terreno:rolleyes:
innaffia poco soprattutto le piante grasse:storto:
 

Fioredeldeserto

Giardinauta Senior
se sembrano dei mscerini che fanno dei bichi nel terreno allora è un bel problema....
l'hanno scorso li ho avuti anche io e mi hanno distrutto 3-4 vasi....
sono una specie di moscerini per i quali bisogna usare della capsule da mettere nel terreno della bayer tipo pillole avvinchè muoiano tutte le uova.....

anche se sono per i metodi nautrali qui non cel'ho spuntata e ho usato gli insetticidi
 

Silvio07

Florello
se sembrano dei mscerini che fanno dei bichi nel terreno allora è un bel problema....
l'hanno scorso li ho avuti anche io e mi hanno distrutto 3-4 vasi....
sono una specie di moscerini per i quali bisogna usare della capsule da mettere nel terreno della bayer tipo pillole avvinchè muoiano tutte le uova.....

anche se sono per i metodi nautrali qui non cel'ho spuntata e ho usato gli insetticidi

Se fossero quelli la pianta forse non sarebbe ancora viva. I moscerini del suo caso sono comuni soprattutto nei vasi con ristagni d' acqua, in ambienti molto umidi o con strani superficiali molto argillosi. Basta togliere il primo cm di terra e metterne uno più drenante. Possono essere un avvertimento di inizio di un ambiente sfavorevole alla pianta e l' inizio dei marciumi.
:Saluto::Saluto:
 
Alto