• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Moscerini/ vermi bianchi orchidea phal

Miadora

Aspirante Giardinauta
Salve, problema: ho passato tutto l'inverno con la casa invasa dai moscerini. Ho comprato ed utilizzato il Neem oil : lasciavo le orchidee ( e tutte le altre piante di casa) una notte con due dita di acqua in cui avevo diluito il prodotto; la mattina svuotavo il sottovaso. Risultati: pochi. Dopo quindici gg tutto come prima. Ho ripetuto il trattamento 4 o 5 volte, ma nulla, non volgliono sloggiare. Per finire in una delle ochi. (rapidamente allontanata dalle altre) ho scoperto ....una quantità allucinante di piccolissimi e sottilissimi vermi bianchi...CREDETEMI l'acqua era densa da quanti erano.... Non so, forse sono le larve dei moscerini...ma non credo: nelle altre ci sono i moscerini ma non i vermi. Ah si, la pianta logicamente non sta bene, o meglio, ora pare essersi un po' ripresa, le sono rimaste 2 foglie, ma puzza ancora di "cadaverino"... Aiuto che faccio????
Miadora
 

Miadora

Aspirante Giardinauta
Hem si, mi sono scordata di dire che i vermi sono tra le radici, li vedo attraverso il vaso!
 

mishima

Aspirante Giardinauta
lasciavo le orchidee ( e tutte le altre piante di casa) una notte con due dita di acqua in cui avevo diluito il prodotto;
Troppa acqua fa male alle orchidee e sopprattutto se lasciata nel sottovaso perchè le radici marciscono.
Le radici di che colore sono? Riesci a fare una foto?
Io non sono un esperto ma da quel poco che so e da quel che finora ho letto direi che è il caso di un rinvaso se la tua phal non è ancora in fiore.
Altrimenti prova con un insetticida.

Comunque sia è caso di attendere il giudizio degli esperti :D
http://www.amaoorchidee.it/articoli/11-phalaenopsis
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
come già detto, estrai la pianta dal vaso ed elimina tutta la vecchia corteccia. Lava le radici sotto l'acqua e mettila in un nuovo vaso con nuova corteccia.
 

Wizard

Aspirante Giardinauta
Ciao.
Anche secondo me dovresti rinvasarla.
Nell'eliminare la vecchia corteccia fai attenzione : cerca di stressare il meno possibile le radici.
Se queste sono saldamente attaccate alla corteccia o al vaso, è meglio non insistere troppo ...
procedi prima immergendo il vaso per una mezz'oretta in acqua,dopo ciò dovresti avere minori difficoltà.
Bada che la corteccia che andrai ad aggiungere sia ben pulita ( sarebbe opportuno lasciarla a bagno una giornata eventualmente sostituendo più volte l'acqua e dunque lasciarla poi asciugare bene).Libera la tua orchidea dalle parti di radici morte e/o dall'aspetto malaticcio (usa attrezzi disinfettati) quindi procedi al rinvaso.
NON INNAFFIARE PER CIRCA 10-15 giorni. Ti sconsiglio l'uso di concimi alla prima innaffiatura.Buona fortuna.
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:) beh ti han già detto tutto :)

rinvasa subito, che sia o no in fiore, rinvasa
segui il link che ti ha messo mishima

non serve che ammolli la pianta, probabilmente avrà la corteccia già fin troppo zuppa
se magari mettessi qualche foto della pianta e delle radici attraverso il vaso.. o meglio, visto le condizioni
fotografala dopo averla svasata, così vediamo cos'è rimasto di sano

Buon lavoro
 

Miadora

Aspirante Giardinauta
Grazie!!!

Grazie mille a tutti per le risposte repentine!!!!! Metterò subito all'opera il mio ragazzo per la "pulizia delle radici"....io con i vermi non ho un gran bel rapporto!!!!
Grazie ancora!!!!! Vi farò sapere!!!:Saluto:
 
Alto