• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Moscerini e fusto rosa su cactus

Chiara_l17

Aspirante Giardinauta
Salve,
Ho sradicato un piccolo cactus perché era arrivato il momento di cambiare vasetto e
1 - ho trovato qualche moscerino tra la terra. Per eliminarli basta togliere bene la terra dalle radici magari sotto l’acqua?
2- il fusto è super rosa, è normale perché la pianta è molto giovane o è indice di qualcosa ? Non emana odore di marciume o simili
3- la pianta è turgida ma molto morbida, anche questo è dovuto alla giovane età ?

Grazie in anticipo
Allego foto
 

Allegati

  • E1DD2B81-AD04-4FEF-A65A-2ABD64C4195B.jpeg
    E1DD2B81-AD04-4FEF-A65A-2ABD64C4195B.jpeg
    450,4 KB · Visite: 36
Ultima modifica di un moderatore:

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, la pianta sembra star bene ma bisognerebbe sapere com’è stata coltivata fino ad ora (terriccio, esposizione, annaffiature...)
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
La tua pianta è una Mammillaria sp.
Sta bene.
Pulisci bene sotto l'acqua le radici, lascia asciugare su un giornale in casa per 7 gg poi rinvasa in un vaso non grande che contenga comode le radici adoperando terriccio per succulente arricchito da una buona dose di inerti (lapillo, ghiaia o pomice).
Interra la pianta alla stessa profondità che aveva prima e, se non si regge in piedi, sostienila con un tutore e non bagnare.
Dopo una settimana dal rinvaso potrai innaffiarla bene facendo uscire acqua dai fori di scolo, poi non innaffi più finchè la terra non è asciutta pure in profondità.
I moscerini indicano terra troppo umida: con la procedura che ti ho descritto scompariranno.
La morbidezza della pianta può dipendere da:
eziolatura ( ma a me non sembra)
troppo bagnata
inizio di disidratazione (poco probabile)
Il rosa è perchè sono le parti che hanno preso meno luce di tutte essendo a filo di terra.
 
Ultima modifica:

chebarba

Maestro Giardinauta
Mi sembra tutto abbastanza normale, la pianta è morbida perché le mammillarie sono morbide. comunque un po' meno acqua e un po' più di luce non guasterebbe.
Per il resto segui i consigli di Stefano circa il rinvaso, ma io di questa stagione non bagnerei tanto. A meno che tu non viva alle Canarie.
 
Alto