milkettone
Aspirante Giardinauta
Sì è sempre stato fuori, ma con i piedini al caldo sottoterra
non ho fatto io il lavoro di trapianto, ma comunque mia mamma ha seguito le istruzioni...c'era scritto di mischiare il terriccio a del materiale drenante...che vuol dire torboso?
L'ho annaffiato perchè si stava seccando ma l'ho annaffiato poco oltre due settimane fa e mia mamma non l'ha annaffiato dopo aver fatto il trapianto
Se una pianta sta seccando, i motivi possono essere tanti (perdita delle radici ad esempio)
...il colletto è secco e secondo me servirebbe a poco tagliarlo e metterla a radicare.
...se è debilitata non c'è un modo per farla riprendere? Un concime, qualcosa?
è esattamente l'opposto. Materiale drenante sono pietre, pomice, lapillo, sabbia, insomma qualcosa che non lasci ristagnare l'acqua. La torba è la cosa meno drenante che esista. Quindi è come se tu avessi acqua di mare e per farla diventare meno salata gli aggiungessi sale! Caspita, oggi sono in vena di esempi...c'era scritto di mischiare il terriccio a del materiale drenante...che vuol dire torboso?
Però nel terriccio per cactacee c'è sia torba sia altri materiali.
Anche se dipende dalla specie.
Sul libro dei cactus che sto leggendo, sulle schede, per alcune specie dice: terriccio universale per cactacee (e la torba in questo c'è), su qualcun'altra invece: substrato minerale
Tagliato e interrato immediatamente? la zona del taglio deve asciugare :storto:... ti assicuro comunque che al vivaio (se non è uno di quelli specializzati in piante grasse) non ne sanno più di noi, anzi k07:
Nel terriccio che ho usato per anni c'erano tonnellate di torba. Mi sono stufata del fatto che se la lasciavo troppo a secco diventava praticamente impermeabile (poi non parliamo pure dell'effetto della sabbia fine, il pane diventava un mattone). C'è da dire che una volta preso a martellate si staccava dalle radici benissimo e le lasciava belle pulite. Quest'anno sto facendo io la miscela con universale e inerti, mi viene già da ridere pensando al prossimo autunno...Però nel terriccio per cactacee c'è sia torba sia altri materiali.
Anche se dipende dalla specie.
Sul libro dei cactus che sto leggendo, sulle schede, per alcune specie dice: terriccio universale per cactacee (e la torba in questo c'è), su qualcun'altra invece: substrato minerale