• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Moscerini dell'orchidea

AdeleTc

Aspirante Giardinauta
Buongiorno!
Ho notato che la mia orchidea ha molto moscerini che le volano attorno, credo abbiano fatto le uova perché ne vedo sempre di più. Volevo un consiglio per capire quale fosse la cosa migliore da fare.
Ho letto che andrebbe rinvasata, ma siccome stanno crescendo nuove foglie e radici ho paura di crearle uno stress.

Allegati

• IMG_20230709_093321.jpg
    IMG_20230709_093321.jpg
    466,2 KB · Visite: 11

peppeorchid

Apprendista Florello
Buongiorno!
Ho notato che la mia orchidea ha molto moscerini che le volano attorno, credo abbiano fatto le uova perché ne vedo sempre di più. Volevo un consiglio per capire quale fosse la cosa migliore da fare.
Ho letto che andrebbe rinvasata, ma siccome stanno crescendo nuove foglie e radici ho paura di crearle uno stress.
si vede una radice secca che potrebbe essere recisa ma senza fretta, le phalaenopsis possono essere rinvasate in qulsiasi momento, meglio di no se in fase di fioritura, comunque dalla foto non sembrereppe proprio che vada rinvasata
per i moscerini ci sono gli antiparassitari spray dai fiorai, può bastare anche uno al piretro

PazzOrky

Giardinauta
Bhe, il momento migliore per il rinvaso è proprio quando ci sono radici attive in crescita.
Ma come dice Peppe non sembra il caso di rinvasarla... Forse troppo bagnata?
Se ti danno fastidio i moscerini, mettile affianco una Drosera capensis e vedrai che in pochi giorni spariscono :p ;) :lol:

Alto