• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie orchidee stanno bene?

nymeria

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti.
Vi posto le foto delle mie due orchidee.
Le foto dell'orchidea bianca sono quelle sotto "A".
Le foto dell'orchidea rosa sono quelle sotto "B".
Secondo voi stanno bene?
Ho notato che l'orchidea rosa ha le foglie un po' avvizzite.
Vanno bene i vasi di vetro con l'argilla sotto il vasetto di plastica delle orchidee e l'acqua nell'argilla?
Ho sempre paura che abbiano sete e non me ne renda conto.
Grazie a tutti!:) A4.jpg A3.jpg A2.jpg A1.jpg A.jpg

Mr. Feelgood

Aspirante Giardinauta
Io le vedo bene... però mi fanno paura nel bicchierone...
Non lasciare che il vaso dell'orchi tocchi l'acqua che c'è sotto....
Basta che bagni un pò l'argilla, ciò sara sufficiente a creare la giusta umidità per la pianta ....

nymeria

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta. Quindi devo stare attenta che l'acqua non arrivi mai al vasetto di plastica, ok.
Ma è normale il colore delle radici in superificie?

Mr. Feelgood

Aspirante Giardinauta
Si, diciamo che le piante non dovrebbero stare a mollo ma essere irrorate d'acqua solo al loro bisogno...
Però se metti un dito d'acqua nel bicchiere va benissimo perchè l'argilla l'assorbe e pian piano la lascia evaporare creando un microclima perfetto...

Effettivamente le foglie sono un pò mosce...ha preso sole diretto?freddo?non ha bevuto per un pò?

Le radici dovrebbero essere verdi, poi pian piano tendono all'argenteo quando hanno sete ...
chiaro che quelle superficiali e più vecchie tendono a "lignificare" dopo un pò...

Aspetta i consigli degli esperti....non tarderanno tanto...

Green95

Fiorin Florello
Io direi di toglierle da là dentro,e innaffiarle per immersione solo quando le radici diventano argentee. Noto anche che vaporizzi,non lo fare,nemmeno in estate,potrebbero crearsi dei marciumi letali :eek:k07:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, benvenuta
messe così le tue orchidee avranno vita breve
hanno le radici costantemente a contatto con l'acqua, mentre è fondamentale che abbiano il ciclo bagnato asciutto
altrimenti le radici marciranno (e le foglie raggrinzite della seconda non lasciano molte speranze)
rischiando di perdere anche la pianta

le phal vanno bagnate SOLO quando le radici che vedi attraverso il vaso sono di colore grigio/verdino
finchè sono verde brillante non vanno bagnate.

servirebbero delle foto, chiare, delle radici attraverso il vaso, per capire se sono compromesse o meno

sarebbe utile anche svasare la pianta e verificare direttamente lo stato delle radici, nel caso ve ne fossero di marce, tagliarle, vedere cosa rimane e poi valutare come rinvasare la pianta.

da quanto hai queste piante?
come le gestisci con le annaffiature?
se vuoi tenerle in quei vasi, non tenere l'argilla bagnata così tanto, ma solo un po' e che l'acqua sia lontana dal vasetto che contiene la pianta

queste piante è più facile ucciderle per eccesso di acqua che per mancanza.

tendenzialmente, la gestione nel composto in cui vengono acquistate, richiede annaffiature ogni 2 settimane (poi dipende dall'ambiente in cui vengono tenute, dalla dimensione del vaso, dal composto che c'è nel val vaso) che è il tempo medio in cui le radici diventano grigie.

come prima cosa togli tutta l'acqua nel fondo dei vasi in vetro, visto quanto sono rimaste ammollo, un po' di asciutto serve, poi in base allo stato delle radici ci comporteremo di conseguenza

:Saluto:

Alto