• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mortimer Sackler e Generous Gardener

sara9

Giardinauta
Oggi ho comprato due inglesi rampicanti.
La Mortimer è completamente senza spine per la gioia del Giardi, la G. Gardener ne ha poche.
Qualcuno di voi le possiede,che dimensioni raggiungono?
Come sono i fiori?

frances

Giardinauta
Ciao io ho Generous Gardener in vaso è stupenda, in un anno solo (l'ho presa un anno fa esatto) è cresciuta di due metri e ora devo contenerla, rimane quasi sempreverde da me e ha dei fiori deliziosi sia per profumo che per aspetto, io la adoro ora è piena di gemme e non vedo l'ora che fiorisca! non ha nemmeno mai avuto malattie o aggressioni da insetti vari per fortuna..
Mortimer Sackler mi piacerebbe tantissimo ma non ho più spazio sigh..

sara9

Giardinauta
Grazie Fra delle informazioni,quando poi ti fiorisce ci posti le foto? Così vedo com'è dopo un anno. Grazie

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
DAVVERO SENZA SPINE!!!!!!!!!!!!!!????? :eek::eek::eek: che invidia!!!!!!! e ce l'aveva anche Rozenlottum :martello::martello::martello:... che rabbia :cry: essermela fatta sfuggire :cry:

sara9

Giardinauta
DAVVERO SENZA SPINE!!!!!!!!!!!!!!????? :eek::eek::eek: che invidia!!!!!!! e ce l'aveva anche Rozenlottum :martello::martello::martello:... che rabbia :cry: essermela fatta sfuggire :cry:

Lo vuoi un regalino da un'amica?
Se riesco divido il cespo, perchè il vivaista, oltre ad avermele fatte pagare solo € 15,00, mi ha dato un vaso dove ci sono 2 piante,è stato gentilissimo, se riesco le divido, domani ci provo e ti faccio sapere.:love_4:

sara9

Giardinauta
Giardi, pensa che a me piaceva la Tess D'ubervilles perchè era piena di spine, ma ne aveva così tante, ma così tante, che meraviglia, mi piacciono artigliose, peccato per il colore rosso vivo dei fiori che non c'entrava niente con le altre del giardino, altrimenti prendevo lei

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Sara sei carinissima :love_4::love_4:... ma ho troppa paura che tu tocchi le rose adesso in piena spinta vegetativa...... mi dispiacerebbe troppo che poi la tua non venisse bene .... mi lascio il desiderio per l'autunno.... nel frattempo verrò ad ammirare(invidiare :martello:) la tua. Non mi ricordo se hai la famiglia delle Grootendorst che a spine non scherzano (ora ho anche la bianca oltre la rosa e la porpora). I miei vicini :)love_4:) poi hanno un'inglese rampicante antica che fa i fiori tra il porpora ed il colore del barbera, generosissima. Ha delle spine peggio di Mermaid, su tre file come i denti degli squali e di un inquietatante colore ciliegia. Io ho sempre (chi sa perchè :D?) rifiutato le talee ma se vuoi posso provarne una a Giugno.
Infine se vuoi faccio un incantesimo e trasferisco tutte le mie spine in aggiunta a quelle delle tue rose ma :ros: temo che Marco non ne sarebbe molto felice :storto:

sara9

Giardinauta
:lol: anche Marco adora le spine, la sua preferita è la pteracanta,ma è troppo grande per il nostro giardino.
Secondo te non posso provarci ugualmente a dividerle? Devo ancora interrarla perchè oggi quando sono tornata era già buio...quante coincidenze a tuo favore...è destino che sia tua :fischio:
Mi avevi regalato la Grootendorst red, bellissima :love_4: ha appena aperto le foglioline, una delle più vispe :love:

soniag78

Apprendista Florello
la generous gardner è un nuovo impianto, perciò ti saprò dire qualcosa più avanti...
la mortimer è veramente molto bellaaaaaa... :love:

Alto