• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Morte di un semenzaio

G

Giam

Guest
...pianticelline di lattuga estiva schioppate...Lasciato cassetta di frutta con dentro i vasini con pianticelline al sole, dimenticando di metterci qualcosa per ombreggiare..Forse qualcuna sopravviverà...
Una prece.

G

Gloria2

Guest
Niente prece, non la meriti! Zia gloria non ti aveva detto forse che la lattuga ama il fresco??? Flagellati e risemina, sarai più fortunato!
(a proposito, se risemini fammi poi sapere se germina, perchè io vorrei seminare a fine luglio....) Ciao!

G

Giam

Guest
Non risemino lattuga, ma aspetto la luna bona (06/07) per seminare indivia riccia per l'autunno. Ormai è troppo caldo e la lattuga ci esce dalle orecchie. Fatti il conto che un buon 20% è andato alle galline. Avevo seminato perchè non avevo mai messo lattuga per l'estate e la mia voglia di sperimentare è inesauribile (fin troppo...). A proposito di esperimenti: quest'anno ho messo il pepino, una specie di cocomerino. Le piante stanno benissimo (e sono pure belle) e già sono comparsi i primi fruttini.
Ciao...anche a gloria che mi rifiuta una prece, mi rifiuta..

I

ica

Guest
Incuriosita dal tuo pepino gradirei saperne qualcosa di più. Io e Alby siamo golosi di anguria e melone... lo possiamo coltivare anche dalle mie parti? Tieni conto che abbiamo poco spazio orizzontale, una serretta calda d'estate... fredda d'inverno... piogge abbondanti lumache voraci. Alla luce della mia mini descrizione... almeno per la piantumazione x l'estate 2002 ho qualche speranza? Ops.. dimenticavo... ma il tuo pepino si può mangiare?
Un saluto da ICA
Valle Sessera :rolleyes:

G

Giam

Guest
Allora, il pepino è il primo anno che lo coltivo, quindi maggiori dettagli (tipo: "ma ha un buon sapore?") a fine anno orticolo. Per ora ti dico quello che so in teoria e quel poco che (per ora) ho esperito.
Il pepino è una solanacea ed ha più o meno le stesse esigenze del peperone, in quanto a clima, terreno etc. E' però perenne se in inverno viene tenuta in questa stagione a non meno di 3-4 gradi centigradi. Si riproduce facilmente (dicono) per talea apicale in marzo/aprile. Puo' essere coltivato anche in vaso. Bisogna sostenerlo senno' i rami tendono a spezzarsi sotto il peso dei frutti (la produzione è di circa kg. 2 a pianta). I frutti possono essere consumati sia come frutta sia in insalata con i pomodori (dicono). Maturazione da Luglio in poi.
Per ora quello che vedo (ne ho 14 piante) è una bella pianta a portamento cespuglioso, con belle foglie di un verde intenso e lucido, con tanti fiorellini viola e qualche frutticino.
Da quel che ne so io le piante le hanno solo due vivai in Liguria, di cui ti forniro' (se vuoi) il recapito via e-mail privata (non voglio fare pubblicità).
Ciao.

G

Gloria2

Guest
E qualche semino lo elargirai a noi poveri coltivatori di comuni ortaggi??? Ciao Gloria

Alto