Allora, il pepino è il primo anno che lo coltivo, quindi maggiori dettagli (tipo: "ma ha un buon sapore?") a fine anno orticolo. Per ora ti dico quello che so in teoria e quel poco che (per ora) ho esperito.
Il pepino è una solanacea ed ha più o meno le stesse esigenze del peperone, in quanto a clima, terreno etc. E' però perenne se in inverno viene tenuta in questa stagione a non meno di 3-4 gradi centigradi. Si riproduce facilmente (dicono) per talea apicale in marzo/aprile. Puo' essere coltivato anche in vaso. Bisogna sostenerlo senno' i rami tendono a spezzarsi sotto il peso dei frutti (la produzione è di circa kg. 2 a pianta). I frutti possono essere consumati sia come frutta sia in insalata con i pomodori (dicono). Maturazione da Luglio in poi.
Per ora quello che vedo (ne ho 14 piante) è una bella pianta a portamento cespuglioso, con belle foglie di un verde intenso e lucido, con tanti fiorellini viola e qualche frutticino.
Da quel che ne so io le piante le hanno solo due vivai in Liguria, di cui ti forniro' (se vuoi) il recapito via e-mail privata (non voglio fare pubblicità).
Ciao.