• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monvillea Spigazzini Crestata

Kyros87

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, vi scrivo perché noto che unau delltre due monvillea che ho, una ha le estremità mollicce, ho fatto bene a bagnarla? In più quella a sinistra ho notato un piccolo foro

Purtroppo aspettavo la primavera per rinvasarla ma il problema é anche oltre alla torba,non ha il foro il vaso che lo contiene.
 

Allegati

  • monvillea1.jpg
    monvillea1.jpg
    283,6 KB · Visite: 17
  • monvillea2.jpg
    monvillea2.jpg
    371,2 KB · Visite: 10

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, durante l’inverno le grasse non vanno bagnate se non in caso di evidente raggrinzamento della “pelle”.
Per il rinvaso lo si può fare un po’ in qualsiasi momento, certo, il periodo ottimale è questo ma anche quando si portano a casa è buona cosa rinvasarle.
L’hai comprata che era già in quel vaso?
Svasarla e controlla le radici, lasciala asciugare su di un foglio ed elimina tutte le zone molli.
 

Kyros87

Aspirante Giardinauta
Non le bagno da novembre, ho provato a bagnarle solo oggi poichè con altri tipi di piante tipo tylecodon, adenium obesum che erano mollicce dopo averle bagnate si sono riprese.Per la pianta a sinistra si era già in quel vaso, ho bagnato il tutto e poi ho scolato l'acqua in eccesso.

Tolgo la torba e lascio asciugare? o provo a vedere se risolvo come ho fatto con le altre?
 

Kyros87

Aspirante Giardinauta
Questa é la foto con le piante svasate pochi giorni fa, che dite?
 

Allegati

  • IMG_20200221_111623956~2.jpg
    IMG_20200221_111623956~2.jpg
    618,7 KB · Visite: 9

cri1401

Florello Senior
la foto è un po' scura ma a me non sembrano avere problemi. Preparagli poi la giusta composta come ti hanno già detto: la mia è nel classico 1/3 terriccio, 1/3 sabbia, 1/3 pomice (lapillo, ghiaietta, cocci....quello che trovi)
 

Kyros87

Aspirante Giardinauta
la foto è un po' scura ma a me non sembrano avere problemi. Preparagli poi la giusta composta come ti hanno già detto: la mia è nel classico 1/3 terriccio, 1/3 sabbia, 1/3 pomice (lapillo, ghiaietta, cocci....quello che trovi)

Grazie, le radici mi sembrano buone, ma erano un pò molli per cosa? Per il fatto che non l'avessi bagnate e si stavano "disidratando"??
 

Kyros87

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, ho un problema, la pianta si é ripresa ma adesso scopro che questa parte qui é molle, ho tolto la parte molle, adesso cosa posso fare? Ci metto su qualcosa? Non vorrei perderla perché mi piace molto.

Grazie
 

Allegati

  • Screenshot_20200429-100624.png
    Screenshot_20200429-100624.png
    942,1 KB · Visite: 6
  • Screenshot_20200429-100650.png
    Screenshot_20200429-100650.png
    796,5 KB · Visite: 4

Delonix

Florello Senior
Buongiorno, ho un problema, la pianta si é ripresa ma adesso scopro che questa parte qui é molle, ho tolto la parte molle, adesso cosa posso fare? Ci metto su qualcosa? Non vorrei perderla perché mi piace molto.

Grazie
Buongiorno @Kyros87 il taglio è ben fatto e arriva alla parte verde e sana (y) non c'è nulla da fare sul taglio se non farlo asciugare perfettamente. Non disinfettare con alcool che è peggio, ma se hai un antifungino liquido una goccia potrebbe assicurare l'assenza di attacchi fungini. Se non ce l'hai semplicemente lascia la pianta in un luogo fresco e arioso. :ciao:
 

Kyros87

Aspirante Giardinauta
Il verderame va bene? Come mai é successo? Il terriccio é drenante, l'avrò bagnata questa primavera un paio di volte al massimo, ce l'ho in camera che prende luce... Non so vorrei capire
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Il verderame va bene? Come mai é successo? Il terriccio é drenante, l'avrò bagnata questa primavera un paio di volte al massimo, ce l'ho in camera che prende luce... Non so vorrei capire
Il problema è proprio la camera... Se fosse rimasta al fresco e secco non si sarebbero sviluppati funghi, ma in casa che è più caldo e umido i funghi proliferano. Inoltre dentro casa ci vuole molto, molto tempo per far asciugare la terrs rispetto a fuori
 

Kyros87

Aspirante Giardinauta
Ok la sposterò fuori, ma avevo letto che é da interno, in questa settimana che farà più fresco, dicono che dovrebbe anche piovere o grandinare, ci saranno dei problemi poi per via delle temperature? Grazie
 

Puntina

Guru Giardinauta
Durante la bella stagione non ci sono piante da interno, vanno spostate all’esterno in zona ombreggiata o soleggiata in base alle necessità.
Contrariamente a quanto si pensa, se tenuti asciutto, la maggior parte delle grasse passa tranquillamente anche l’inverno all’esterno.
 

Kyros87

Aspirante Giardinauta
Durante la bella stagione non ci sono piante da interno, vanno spostate all’esterno in zona ombreggiata o soleggiata in base alle necessità.
Contrariamente a quanto si pensa, se tenuti asciutto, la maggior parte delle grasse passa tranquillamente anche l’inverno all’esterno.

ok grazie ancora ^^ allora quando ci sarà bel tempo le sposterò fuori (ha appena finito di grandinare e le ho appena messe dentro)
 

Kyros87

Aspirante Giardinauta
Buongiorno ho trovato la pianta con le punte blu, sarà che tenendole all'aperto, sta troppo in ombra?
 

Allegati

  • IMG-20200705-WA0000.jpg
    IMG-20200705-WA0000.jpg
    938 KB · Visite: 2
Alto