• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ferita su acero giapponese

Pierantonio

Giardinauta
Ciao a tutti. Ho un alberello di acero giapponese che, dove si dividono i due rami principali, ha un piccolo forellino rivolto verso l'alto. Ieri ho notato inoltre che dal foro stavano allegramente entrando ed uscendo delle formichine rosse....:eek:
Secondo voi è meglio chiudere il foro con del mastice? che prodotto potrei usare?
Essendo rivolto verso l'alto l'acqua che entra potrebbe causare danni? :muro:
Grazie mille a tutti x i consigli che vorrete darmi!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
inizia con il controllare che la corteccia sia sana e poi metti della polvere conro formiche, senza dubbio avranno il nido con le uova, il mastice non servirà a nulla finchè saranno vive.
 

Pierantonio

Giardinauta
Grazie brandegeei, la polvere l'ho già data ieri, magari attendo qualche giorno controllando ke non ce ne siano altre e poi vado di mastice... giusto?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ti conviene controllare bene se la corteccia è viva nella zona imputata, normalmente queste formiche colonizzano le zone morte dei tronchi.
 
Alto