• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monvillea Spiegazioni crestata

extrasunny

Giardinauta
Ciao, ho questa monvillea da qualche mese e ho notato che molte sue parti sono divenute marroncine...forse è il troppo sole? IMG_20200823_111657.jpg IMG_20200823_111525.jpg IMG_20200823_111614.jpg IMG_20200823_111630.jpg IMG_20200823_111513.jpg ....monvillea Spegazzini ....la tastiera mi dà in automatico spiegazioni!!o_O...il titolo non riesco a modificarlo¯\_(ツ)_/¯:banghead:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
E' in deperimento.
Se le parti marroni sono sode son bruciate
Se sono molli son marce
Le crestate son più delicate e difficili anche perchè, nelle pieghe riposano più facilmente ospiti sgraditi come le cocciniglie.
 

extrasunny

Giardinauta
E' in deperimento.
Se le parti marroni sono sode son bruciate
Se sono molli son marce
Le crestate son più delicate e difficili anche perchè, nelle pieghe riposano più facilmente ospiti sgraditi come le cocciniglie.
Sono sode!!! Allora la sposto all'ombra! A Roma c'è un sole pazzesco!!! Pensi così ci siano possibilità di riprendersi?
 

danielep

Florello Senior
Però i tessuti non sono molli....come può un terriccio seccare i tessuti?




So che di grasse hai esperienza. Vado a vedere la mia e la fotografo.
Quasi sicuramente non è il sole, a meno che tu non l'abbia esposta all' improvviso:)
Non so quanto picchi il sole a Roma, so che qua mi basta ed avanza (con corollario di zanzare tigre):devilish::devilish::devilish::devilish::devilish:
 

extrasunny

Giardinauta
Però i tessuti non sono molli....come può un terriccio seccare i tessuti?




So che di grasse hai esperienza. Vado a vedere la mia e la fotografo.
Quasi sicuramente non è il sole, a meno che tu non l'abbia esposta all' improvviso:)
Non so quanto picchi il sole a Roma, so che qua mi basta ed avanza (con corollario di zanzare tigre):devilish::devilish::devilish::devilish::devilish:
Non sono molto pratica di piante grasse, anzi proprio pochino!¯\_(ツ)_/¯ l'ho messa al sole da quando l'ho comprata.
 

danielep

Florello Senior
Non sono molto pratica di piante grasse, anzi proprio pochino!¯\_(ツ)_/¯ l'ho messa al sole da quando l'ho comprata.

Ferocactus al sole Vedi l'allegato 588262 ferocactus all'ombra con ferite annesse乁( •_• )ㄏ Vedi l'allegato 588265

Le piante che passano da un ambiente protetto e a sole filtrato e umidità ottimalequale la serra del vivaio hanno bisogno di un adattamento alle condizioni esterne che varia a seconda del caldo, dell'insolazione, dell'umidità.
Le piante grasse, anche quelle che si tengono in casa dietro i vetri, nell'essere esposte all' aperto ed al sole hanno bisogno di un adattamento graduale, pena scottatura dei tessuti che non si recupera più. Vanno quindi esposte all' ombra o si approfitta di giornate di cielo coperto.
Di seguito la mia Monvillea che, in alcuni getti nuovi, sta perdendo la caratteristica "monstruosità" iniziale:

2020-8 MONVILLEA SPEGAZZINII.jpg

Comunque, ad essere sincero, questa va in ombra prima di altre grasse, verso le 14 ;)
 

extrasunny

Giardinauta
Le piante che passano da un ambiente protetto e a sole filtrato e umidità ottimalequale la serra del vivaio hanno bisogno di un adattamento alle condizioni esterne che varia a seconda del caldo, dell'insolazione, dell'umidità.
Le piante grasse, anche quelle che si tengono in casa dietro i vetri, nell'essere esposte all' aperto ed al sole hanno bisogno di un adattamento graduale, pena scottatura dei tessuti che non si recupera più. Vanno quindi esposte all' ombra o si approfitta di giornate di cielo coperto.
Di seguito la mia Monvillea che, in alcuni getti nuovi, sta perdendo la caratteristica "monstruosità" iniziale:

Vedi l'allegato 588322

Comunque, ad essere sincero, questa va in ombra prima di altre grasse, verso le 14 ;)
Bellissima!!! Molto alta! Peccato stia perdendo la crestatura! E se tagliassi la parte allungata?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Bellissima!!! Molto alta! Peccato stia perdendo la crestatura! E se tagliassi la parte allungata?
Il fenomeno della perdita di crestatura o di variegatura si chiama "reversione".
Il taglio della parte non crestata è un buon freno a evitare che tutta la pianta reverta al fenotipo wild-type non crestato.
La talea si può far radicare e darà una pianta non crestata che fiorirà più facilmente e più copiosamente della parte crestata.
In foto ho messo dove tagliare ma @danielep lo sa già.
E' opportuno non confondere la reversione con la regressione: quest'ultima colpisce spesso in tarda età e fa sì che, le persone colpite tornino con i bisogni dei...bambini e abbiano una memoria scarsa e frammentata (per fortuna non è il caso del nostro @danielep: che Dio lo mantenga lucido, curioso di sperimentare e di taleare fino alla morte).
 

Allegati

  • 2020-8 MONVILLEA SPEGAZZINII.jpg
    2020-8 MONVILLEA SPEGAZZINII.jpg
    173,4 KB · Visite: 4

danielep

Florello Senior
E' opportuno non confondere la reversione con la regressione: quest'ultima colpisce spesso in tarda età e fa sì che, le persone colpite tornino con i bisogni dei...bambini e abbiano una memoria scarsa e frammentata (per fortuna non è il caso del nostro @danielep: che Dio lo mantenga lucido, curioso di sperimentare e di taleare fino alla morte).
Ste, se non ci fossi bisognerebbe inventarti:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
 

cmr

Maestro Giardinauta
Alcune cactacee seccano improvvisamente proprio come se non vedessero acqua da secoli: una specie di marciume ma secco con cui condivide oltre al nome la velocità di deperimento. Nel dubbio taglierei una parte verde e farei una talea di recupero. La Monvillea è comunque una pianta piuttosto comune: se parte, si potrà sostituire.
 

extrasunny

Giardinauta
Alcune cactacee seccano improvvisamente proprio come se non vedessero acqua da secoli: una specie di marciume ma secco con cui condivide oltre al nome la velocità di deperimento. Nel dubbio taglierei una parte verde e farei una talea di recupero. La Monvillea è comunque una pianta piuttosto comune: se parte, si potrà sostituire.
Grazie!
 
Alto