• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

monstera

C

celeste.m

Guest
se è abituata in casa al caldo non puoi metterla fuori perche' con lo sbalzo di temperatura ti schiatta.ormai non puoi piu' abituarla.
fa cosi' quando c'è ristagno d'acqua nelle radici.
mi fai vedere un paio di foto che la riprendono tutta?
effettivamente per stare in casa non ha una bella cera....solitamente sono le punte potrebbero seccarsi per il riscaldamento...

te la guardo volentieri....dopo 20 anni credo di aver fatto tutti gli esperimenti con quel tipo di pianta....:baf:

:Saluto:celeste

michele87

Florello Senior
si celeste,effettivamente il terreno è molto umido pero l'ho innaffiata dopo 2 settimane..cmq ecco le foto:
DSCF3933.jpg

DSCF3934.jpg

DSCF3937.jpg

DSCF3938.jpg

la devo rinvasare?

michele87

Florello Senior
mmm..possibile che c'è il ristagno?l'ho innaffiata dopo 2 settimane e il luogo è non è freddo..allora la rinvaserò..

C

celeste.m

Guest
è una monstera borsigiana affogata.
quella si riprende solo se la svasi.se la lasci cosi' schiatta.
fai una cosa.la metti in un vaso di coccio senza quel vaso bianco cosi' l'acqua evapora e le radici respirano.e la innaffi massimo una volta a settimana.
ti si riprende ma col tempo.
non la concimare finche' rimane cosi' altrimenti va in tilt.
ciotolini,rimedi in casa strani....lascia perdere.la svasi cosi' come è senza toccare il pane radicale e usi terra normale.
e in aprile la metti fuori all'ombra.

quella roba bianca sulla terra cos'è muffa?

ciao celeste

adesso non ho tempo,devo scappare a cucinare.prossimamente ti mando una foto della mia.cosi' vedi la differenza.
guarda le foglie nuove verde chiaro....quello è il tipico ristagno-soffoca-radici che non evapora grazie al vaso di plastica.

G

giusi

Guest
Scusate se mi intrometto, ma visto che siete intenditori, mi dite che tipo di monstera ho? La foglia basale giallognola l'ho tagliata via perchè non sopportavo di vederla così.
Secondo voi quante nuove foglie metterà nel periodo vegetativo? Sui forum ho letto che queste piante crescono velocemente e sono davvero impaziente di veder crescere la mia piccolina che ho acquistato per 1,50 €
http://i185.photobucket.com/albums/x52/giusivo/Monstera.jpg

C

celeste.m

Guest
michele,guarda questa dovrebbe essere come la tua.la mia è borsigiana.
http://i94.photobucket.com/albums/l118/celeste_2006_01/IMG_0031a.jpg

giusi,secondo me è una borsigiana.

comunque si vedra' meglio quando cresce.

hanno bisogno di vasi grandi.se le tenete in vasi piccoli,rimangono nane.la monstera deliciosa mia madre l'ha tenuta per 10 anni in un vasino e ha fatto 3 foglie.le avevano detto che era unasucculenta.:eek: una pianta con delle foglie da 60....
poi l'ho presa in consegna io.....:eek:k07:

:Saluto:celeste

Ultima modifica di un moderatore:
G

giusi

Guest
Celeste, le mie cinque foglie di monstera stanno in un vaso a 16 cm, possibile che sia troppo piccolo?
Attendo lumi

C

celeste.m

Guest
si riprende sicuro,ma adesso è in riposo.
pazienza.....

il vaso piccolo o grande e' relativo.per me una monstera in un vaso da 16 è un bonsai :D.
se non fanno molte radici,le foglie rimangono piu'piccole.dipende che cosa vuoi tu dalla pianta.
le puoi cambiare il vaso in qualsiasi momento dell'anno.x lei non fa differenza.prova a togliere il vaso che ha e a vedere lo stato di radici.se è piena sostituisci con uno da 20 o 22.io ne ho comperata una lo scorso anno (quella in foto) in vaso da 12.comprata e subito svasata in vaso da 25.adesso è in vaso da 30.e poi escono le radici
da sotto.comunque con i vasi di coccio a me è successo con la monstera classica che li spacca quando vuole un vaso piu' grande.
le mie monstere grosse se non le svaso tutti gli anni (aumento di 10) devo tagliare il vaso di plastica altrimenti non esce.le radici si ancorano talmente ai bordi della plastica che puoi tirare quanto vuoi....uso una penna calda che taglia la plastica con il calore....e non svaso tutti gli anni....

magari svasi adesso e metti fuori a mezz'ombra in primavera.un vaso da 20.poi controlli a meta' estate se le radici escono dal buco di scolo del vaso.le radici esterne le puoi interrare o no.comunque se decidi di lasciarle libere non le tagliare perche' beve dall'umidita' dell'aria.

ciao celeste

annaeagle

Aspirante Giardinauta
:cool3:Salve, è la prima volta che scrivo su questo forum!
Anche la mia Monstera (per l'esattezza PHILODENDRON PERTUSUM) ha delle brutte macchie marroni al centro di alcune foglie.
Premetto che l'ho comprata da un paio di mesi, non l'ho mai rinvasata, è alta un metro circa, ha foglie grandi, ma non ho messo il tutore (non mi piace quello col muschio e sono alla ricerca di un altro tipo). A casa, in questo periodo, fa molto caldo (28-30 gradi) e c'è un buon grado di umidità, quindi mi chiedo: dove ho sbagliato?
Aspetto fiduciosa il vostro aiuto!!!

helen

Giardinauta Senior
scusate ma non riesco a vedere niente,siccome adoro le monstera,potete postare nuovamente le foto? :eek:k07:

annaeagle

Aspirante Giardinauta
Personalmente, non riesco a caricare la foto di una foglia malata, pur riducendone la risoluzione, zippandola, ecc.. qualcuno ha qualche suggerimento?

annaeagle

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! Anch'io ho una Monstera da 2 mesi. Ma non capisco perché sono spuntate delle macchie marroni al centro di alcune foglie. Qualcuno saprebbe dirmi perché. Grazie!

Alto