• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monstera talea Help

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
La mia taleaaaaa...!!!!!:cry: la foglia piú bella, verde e sana, é quella al l'apice, che é proprio nuova, ma si sta afflosciando.... Che fare..? É normale? Sono veramente dispiaciuto...
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
la foglia è rimasta com'era e non si stacca, la radice è cresciuta e oggi o domani la metto in terra, ah, ciao spammatore, non uso orecchini ma penso tu ne abbia uno che ti trapassa il cervello, se sono orecchini per monstere allora è ok, se no fatti gli affari tuoi :lingua:
 

Goyaalé

Giardinauta
Ahahah lo spammatore folle!
Riusciresti mica a mettere una foto? Mi interesserebbe vedere come sono lunghe le radici!
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
image.jpg image.jpg image.jpg le radici non si vedono un gran che bene perché ho messo i sassi per tener fermo il ramo se no si rompeva la radice, é cresciuta solo di 3cm ma é bianca e sta iniziando a formare le radici secondarie :tupitupi::tupitupi: all'inizio la radice aerea era di almeno 20cm
 

Goyaalé

Giardinauta
Ti ringrazio gentilissimo! Che bella talea complimenti! :)
Quindi conviene interrare abbastanza presto senza aspettare che le radici diventino molto lunghe?
 

Commelina

Master Florello
ho una monstera da anni solo in acqua. Quando diventa troppo lunga la taglio e rimetto il ramo nella damigiana :D. In questo modo ha foglie piccole e non frastagliate.
Non penso che mai la passerò in terra. Penso però che si possa mettere direttamente in terra senza passare prima dall'idrocoltura. E' una pianta proprio tosta, come dice kiwo.
Ho avuto in regalo il frutto da un amico del forum ed è anche buonissimo con il suo sapore tropicale. Quanto al seminarla, credo che sia una impresa mooooolto difficile.
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Commellna, ti correggo, da seme é IMPOSSIBILE.... Compare muffa a vista d'occhio.... Mi sa che rinuncio... Ma li tengo, vabé, la talea la voglio far fiorire a tutti i costi, a casa mia tutto é possibile: ho scoperto che le aracee da interno vogliono: molta luce, parecchia acqua e vista :)D), ho un anthurium che fiorisce tutto l'anno tranne in dicembre/gennaio, é alto un metro e ora ha 25 fiori, é la pianta di cui sono piú fiero :tupitupi::tupitupi: e filodendri in quantitá, la monstera mi manca ma DEVE fiorire :D
 

Meo96

Aspirante Giardinauta
Commellna, ti correggo, da seme é IMPOSSIBILE.... Compare muffa a vista d'occhio.... Mi sa che rinuncio... Ma li tengo, vabé, la talea la voglio far fiorire a tutti i costi, a casa mia tutto é possibile: ho scoperto che le aracee da interno vogliono: molta luce, parecchia acqua e vista :)D), ho un anthurium che fiorisce tutto l'anno tranne in dicembre/gennaio, é alto un metro e ora ha 25 fiori, é la pianta di cui sono piú fiero :tupitupi::tupitupi: e filodendri in quantitá, la monstera mi manca ma DEVE fiorire :D
Gionni, é possibile che tali semi vadano scarificati prima di essere messi a mollo e successivamente piantati in terra?
 
Alto