• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monstera monkey leaf

Tommasoleaf

Aspirante Giardinauta
Ciao buongiorno!
Ho una monstera monkey leaf, che negli ultimi 10 giorni sta cominciando a sviluppare macchie gialle nelle foglie superiori, e alcune marroni che poi seccano la parte della foglia. Per questo l ho allontanata dalla finestra, e messa in un luogo luminoso e lontano da luce diretta, ma una foglia si è seccata, quasi bruciata, e quelle nuove sviluppano macchioline marroni.. cosa devo fare? Non riesco a caricare foto perché troppo pesanti.. acqua ne do solo se la terra è secca, luce diretta non più, e non so che fare..
Grazie in anticipo!
 

Kleidemons

Aspirante Giardinauta
in effetti anche io sto riscontrando lo stesso problema.
Escludendo un problema di irrigazione (perchè sono sempre molto attento), il dubbio che mi può venire è che la terra non sia del tutto adatta (magari anche vecchia, ho preso la pianta da poche settimane). Prova con un rinvaso (terriccio per piante da interno + 20% materiale inerte/drenante) e vedi se risolvi, io farò cosi
 

Tommasoleaf

Aspirante Giardinauta
Il fatto è che anche io l ho presa da 2 mesi, la terra la tengo umida, lontano dal sole ma continua a buttare fuori le foglie già con macchie marroni secche e puntini gialli.. ora proverò a rinvasare!come terriccio ho uno biologico universale, poi sotto metterò uno strato di gemme di argilla.
Grazie per la risposta!!
 

Kleidemons

Aspirante Giardinauta
si va bene, se riesci metti nel terreno un 15% circa di perlite (ad esempio), in modo da rendere un po' piu drenante e areato il terreno :su:
 

Kleidemons

Aspirante Giardinauta
non annaffiarla troppo, piuttosto nebulizza 1 volta a settimana con acqua distillata o piovana se hai aria secca (sotto il 40% di umidità) o poco ricircolo d' aria in casa
 
Alto