• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monstera Minima o Rhaphidophora Tetrasperma

valentina_plantlover

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
Inizio col dire che sono nuova sia nel forum che nel giardinaggio in sé.
Circa un mese fa ho acquistato (sul sito bakker) due monstere minime, una l'ho data in regalo e l'altra la ho io. La mia cresce mooolto lentamente e ha fatto due foglie praticamente marce mentre quella regalata alla mia amica cresce molto velocemente. Credo di aver dato troppa acqua ma vorrei un vostro parere.
Inoltre dove ho dovuto tagliare le foglie non sta più crescendo alcuna foglia.. si riprenderà? Da quel ramo ricresceranno foglie?
Vi ringrazio già in anticipo.

pNino

Maestro Giardinauta
Detto cosi' bisognerebbe essere veggenti per risponderti. Contestualizza un pochino; una foto, una descrizione su come la tratti e come e' posizionata altrimenti non ti si puo' dare una risposta.
Una cosa pero' posso dirti: dai nodi che sono rimasti senza foglia non crescera' piu' nulla, al massimo radici. La R. Tetrasperma cresce solo dall'apice, quindi formerà una nuova foglia solo dalla parte finale del tronco.

valentina_plantlover

Aspirante Giardinauta
si scusa forse sono stata troppo vaga, la pianta è su una mensola in camera dove non la raggiunge luce diretta forte, per quanto riguarda l'acqua all'inizio credo di avergliene data troppa ma ora controllo che non ci siano ristagni. sotto consiglio di mia nonna gli ho dato un po di fertilizzante universale liquido diluito con acqua.

Allegati

• thumbnail.jpg
    thumbnail.jpg
    241,9 KB · Visite: 5
  • thumbnail-1.jpg
    thumbnail-1.jpg
    267 KB · Visite: 7

pNino

Maestro Giardinauta
Evita il fertilizzante per ora. Se ha problemi di radici rischi di bruciarle.
La pianta vista cosi' mi sembra stia benino. Avrebbe bisogno di piu' luce ( non diretta), quella mensola mi sembra davvero troppo buia. Regola le annaffiature e dai acqua solo quando la terra inizia a seccarsi, se e' ancora umida aspetta.

Alto