• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monstera, foglie NERE.

Bellatrix21

Aspirante Giardinauta
Aggiungo solo che se le foglie messe peggio sono quelle all'apice, puoi tagliarle con tutto il nodo e provare a farne delle talee (male che va perdi solo tempo, ma la pianta madre continua a crescere)

Grazie mille per le risposte. Secondo te dove dovrei tagliare per fare talee? Lungo la linea rossa va bene? In realtà mi sembra che anche il fusto sia compromesso, prima non era nero..
c7e5dfb4b1a360cd6f83a62306a28de4.jpeg

f04889c1ea5adf61ed3798c6e50a2c4f.jpeg

Sent from my iPhone using Tapatalk

sasiks

Giardinauta
Devi tagliare più in giù: per poter crescere una talea.di Monstera ha bisogno di almeno un nodo. I nodi sono i rigonfiamenti sul.fusto da cui partono le foglie e talvolta le.radici aeree.

Sul nero non mi esprimo. Le bruciature sulle foglie in genere sono più marroncine. Le macchie nere invece sono dovute a problemi idrici. Ma è anche vero che per un problema idrico non ti diventava nera la foglia dalla sera alla mattina.
Come detto già in precedenza: devi controllare le radici. Aspetta che la terra si asciughi e compatti e tirala fuori dal vaso e guarda in che stato sono.
A quel punto si valuta cosa fare della pianta.

Bellatrix21

Aspirante Giardinauta
Devi tagliare più in giù: per poter crescere una talea.di Monstera ha bisogno di almeno un nodo. I nodi sono i rigonfiamenti sul.fusto da cui partono le foglie e talvolta le.radici aeree.

Sul nero non mi esprimo. Le bruciature sulle foglie in genere sono più marroncine. Le macchie nere invece sono dovute a problemi idrici. Ma è anche vero che per un problema idrico non ti diventava nera la foglia dalla sera alla mattina.
Come detto già in precedenza: devi controllare le radici. Aspetta che la terra si asciughi e compatti e tirala fuori dal vaso e guarda in che stato sono.
A quel punto si valuta cosa fare della pianta.

Aggiornamento, le radici sono a posto! Devo solo cercare di capire se e come tagliare le foglie compromesse, non vorrei bloccare la crescita della pianta dato che le nuove foglie nascono dallo stelo della foglia precedente.. e quella che taglierei sarebbe proprio la più nuova, dalla quale dovrebbe nascere la successiva.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ma io ti avevo detto che potevano prendere il sole del tardo pomeriggio, non di lasciarle al sole tutto il giorno.
Io aspetterei a tagliare. La pianta sarà esteticamente brutta per un po', ma potrai capire meglio come procedere.
Le foglie bruciate verranno eliminate dalla pianta in modo autonomo, come se fossero foglie secche e vecchie.

Per capire se il problema è solare (come credo) o idrico devi guardare le macchie. Se sono tutte rivolte verso il sole (e le parti in ombra sono sane) allora la pianta si è scottata. Se le macchie sono presenti anche in zone in cui il sole non può essere arrivato allora il problema è un altro (ed in quel caso sarebbe un problema più grave).

Ste

Bellatrix21

Aspirante Giardinauta
Ciao,

ma io ti avevo detto che potevano prendere il sole del tardo pomeriggio, non di lasciarle al sole tutto il giorno.
Io aspetterei a tagliare. La pianta sarà esteticamente brutta per un po', ma potrai capire meglio come procedere.
Le foglie bruciate verranno eliminate dalla pianta in modo autonomo, come se fossero foglie secche e vecchie.

Per capire se il problema è solare (come credo) o idrico devi guardare le macchie. Se sono tutte rivolte verso il sole (e le parti in ombra sono sane) allora la pianta si è scottata. Se le macchie sono presenti anche in zone in cui il sole non può essere arrivato allora il problema è un altro (ed in quel caso sarebbe un problema più grave).

Ste

Ciao Stefano, grazie per la risposta. Sono assolutamente macchie causate dal sole, le foglie che erano in ombra sono perfette. Bene, allora aspetterò a tagliare.

Sent from my iPhone using Tapatalk

Alto