• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monstera, foglie NERE.

Bellatrix21

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, ho varie piante di Monstera Deliciosa che stanno mettendo foglioline nuove.. due piante presentano germogli già neri ancora prima di srotolarsi completamente. Da cosa può dipendere?
Grazie mille a chi risponderà.

mon.jpg
 

Bellatrix21

Aspirante Giardinauta
Ciao, come le coltivi?
Ciao! Sono in vaso.. questa della foto è la pianta "madre", ha diversi anni. Si trova in un vaso molto capiente (50x50x60), esposizione sud-ovest al riparo da raggi diretti. Le altre 4 che ho, sono nate da porzioni di fusto di questa. Solo una delle "figlie" ha lo stesso problema, è in un vaso circolare di 30 cm di diametro, ha solo un anno e mezzo e si trova in un' altra stanza molto luminosa collocata ad est. :V
 

Bellatrix21

Aspirante Giardinauta
Quindi si trovano all’interno? Come gestisci le annaffiature?
Quella grande (a cui appartiene il germoglio che ho postato) è sul pianerottolo, dove lasciamo spesso e volentieri aperto, mentre la piccola si trova in un bagno. Annaffio bene quando è asciutto, all'incirca ogni 10 giorni. Notare che la pianta madre ha anche altre foglie che stanno nascendo, una presenta il nero in punta (come quella della foto), l'altra si sta srotolando senza problemi.
 

sasiks

Giardinauta
Ciao,
Il nero sulla Monstera è quasi sempre associato a problemi idrici.
Altrimenti bisogna guardare un attimo il terreno.
Fertilizzi mai? Con che frequenza?
E quand'è l'ultima volta che hai cambiato la terra?
 

Bellatrix21

Aspirante Giardinauta
Dunque, la grande l’ho rubata a mia madre e nell’ultimo anno e mezzo il terreno non è mai stato cambiato.. dubito lei l’abbia cambiato prima.. invece la piccola ha il terreno nuovo, comprato quando è stata messa a dimora nel vaso attuale, un anno e mezzo fa quando ho fatto la talea. Fertilizzo con concime liquido a base di azoto, non spesso circa una volta al mese. Secondo te può essere troppa acqua quindi?


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Puntina

Guru Giardinauta
Penso anch’io sia un problema di irrigazioni eccessive.
10 giorni mi sembrano troppo per delle piante che si trovano all’interno che che quindi non asciugano troppo velocemente.
Non hai modo di spostarle all’esterno? Durante la bella stagione è la cosa migliore per le piante
 

sasiks

Giardinauta
Dunque, la grande l’ho rubata a mia madre e nell’ultimo anno e mezzo il terreno non è mai stato cambiato.. dubito lei l’abbia cambiato prima.. invece la piccola ha il terreno nuovo, comprato quando è stata messa a dimora nel vaso attuale, un anno e mezzo fa quando ho fatto la talea. Fertilizzo con concime liquido a base di azoto, non spesso circa una volta al mese. Secondo te può essere troppa acqua quindi?


Sent from my iPhone using Tapatalk
La troppa acqua è la causa del 90%dei problemi.

Altre cause potrebbero essere l'accumulo di fertilizzanti nella terra, o la scarsa areazione del terriccio. Ma visto che due piante in vasi diversi sono state colpite, il problema deve essere lo stesso e non è la terra.

svasa e controlla lo stato delle radici. Non ci sono molte alternative purtroppo
 

Bellatrix21

Aspirante Giardinauta
Penso anch’io sia un problema di irrigazioni eccessive.
10 giorni mi sembrano troppo per delle piante che si trovano all’interno che che quindi non asciugano troppo velocemente.
Non hai modo di spostarle all’esterno? Durante la bella stagione è la cosa migliore per le piante

Potrei, ma non sono infastidite dal sole diretto? Lo prenderebbero per un paio di orette la sera.. anche se appunto il sole della sera è più tenue. Non ho avuto il coraggio di spostarle fuori solo per quello!


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Bellatrix21

Aspirante Giardinauta
La troppa acqua è la causa del 90%dei problemi.

Altre cause potrebbero essere l'accumulo di fertilizzanti nella terra, o la scarsa areazione del terriccio. Ma visto che due piante in vasi diversi sono state colpite, il problema deve essere lo stesso e non è la terra.

svasa e controlla lo stato delle radici. Non ci sono molte alternative purtroppo

Farò più attenzione alle annaffiature allora. Volevo fare altre talee dalla pianta madre dato che è alta più di 2 metri, ne approfitterei mentre le svaso a questo punto.. o è consigliabile rimandare dato il problema?


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

per fare talee hai sempre tempo.
Bagna bene quando la terra inizia ad asciugare in profondità (verifica con il dito che la terra sia quasi asciutta).
Se hai modo di lasciarle fuori il sole del tardo pomeriggio non è un problema.

Ste
 

Bellatrix21

Aspirante Giardinauta
Mi viene da piangere.. stamattina ho messo tutte le mie piante sul balcone.. 4 monstere e due dieffenbachie.. quando sono tornata questa sera ho scoperto che il sole me le ha bruciate tutte.. le foglie sono diventate a chiazze marrone rossiccio e si sono afflosciate. Come recupero adesso? Le devo tagliare? Ma se le taglio come fanno a svilupparsene di nuove dall’ascella fogliare?


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Greenpower00

Aspirante Giardinauta
Un po’ pericoloso spostare le piante dall’interno all’esterno, facendole “debuttare” sotto il cocente sole estivo. Meglio sarebbe stato abituarle gradualmente. Ora la cosa che mi sento di consigliare e di ripararle il più in ombra possibile, ma non di riportarle al chiuso.
 

sasiks

Giardinauta
Una pianta tenuta in casa non va mai esposta direttamente alla luce del sole se non quello del primo mattino o della tarda sera. Si bruciano i cactus (che sono piante da pieno sole) figuriamoci le piante da sottobosco.

Riesci a postare una foto delle piante per capire in che condizioni sono?
 

Bellatrix21

Aspirante Giardinauta
Certo.. eccole. Per favore mi consigliate cosa fare per queste foglie ormai distrutte? Vi posto anche una foto del "prima"..

prima.jpg

m1.jpg

m2.jpg

m4.jpg

m3.jpg
 

Amy

Guru Giardinauta
Io taglierei quella messa peggio (4° e 2° foto) e lascerei le altre. In questo modo la pianta è invitata a sviluppare nuove foglie.
Le macchie marroni non sono un problema per la pianta ma solo un problema estetico per noi.
Per quanto riguarda le annaffiature, la monstera ha bisogno di poca terra e può darsi che non occupi tutto lo spazio di terra contenuto nel vaso;
questo significa che una parte di terra resta sempre bagnata e continui a portare acqua alle radici anche quando non ne hanno bisogno;
può accadere che la terra in superficie sia asciutta mentre vicino alle radici (che sono piuttosto in basso) sia ancora umida, tu non lo puoi sapere e annaffi ancora.
Inoltre, d'inverno la pianta riposa e fertilizzare una volta al mese può provocare un accumulo di fertilizzanti che tendono a bruciare le radici. I segni neri che hai segnalato all'inizio sulle foglie potrebbero essere segno di troppo fertilizzante.

Sono certa che la pianta si riprenderà: io ne ho una che metto sul balcone a maggio e prende il sole dalle 8 alle 13; gli anni scorsi la giravo almeno una volta al giorno e si è scottata solo in agosto (durante i miei 4 giorni di vacanza); quest'anno il sole sembra essere più 'cattivo' e la pianta ha posizionato le foglie addossandole al muro invece che andando verso la luce (sembra piatta mentre prima aveva un tutore e diversi fili di sostegno); ora l'ho travasata e messa in casa sotto una finestra aperta tutto il giorno e aspetto la sua reazione per vedere se ho interpretato correttamente il suo segnale.

Non sono un'esperta e imparo per prove ed errori ... e leggendo ...
 

sasiks

Giardinauta
Aggiungo solo che se le foglie messe peggio sono quelle all'apice, puoi tagliarle con tutto il nodo e provare a farne delle talee (male che va perdi solo tempo, ma la pianta madre continua a crescere)
 
Alto