• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monstera foglie cadenti

pepe verde

Aspirante Giardinauta
Buonasera,


da ottobre dello scorso anno ho in appartamento, vicino alla finestra, non a contatto diretto con il sole, una monstera. Dal momento dell'acquisto è cresciuta molto, sia in altezza sia con foglie nuove. Vedendo quanto è cresciuta ho ritenuto di darle più spazio cambiando il vaso e mettendone uno più grande, sia in larghezza che in altezza. La pianta è stata sistemata al centro del nuovo vaso aggiungendo terriccio universale sotto e ai lati, la zolla originaria non è stata toccata. Dal primo momento la monstera ha avuto un crollo, tutte le foglie sono mosce e non riesce più a tenere le struttura come prima. Non capisco se è una sorta di trauma da cambio oppure se nel cambio di vaso la pianta è stata messa in maniera sbagliata. Altra questione, la pianta l'ho sempre bagnata immergendola in un catino con circa 2/3 cm di acqua e lasciandola li anche tutta la notte. Non vorrei che ora le radici della monstera non siano in grado di raggiungere l'acqua espandendosi nella terra nuova. Consigli per fare tornare la mia monstera come prima?


Grazie
 
Alto