• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monstera deliciosa

mommo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Ho acquistato questa pianta da interno e volevo consigli da esperti per la coltivazione (terriccio, substrato, irrigazione, esposozione ecc).
Inoltre ho notato che sulle foglie si formano gocce d acqua. Da cosa potrebbe dipendere?
Grazie in anticipo
Allego foto nel primo commento

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

mommo

Aspirante Giardinauta
5119037849fbe66523da5f57d26f9aad.jpg

21e6bc3557cda52f8e7e0d455aa52218.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Da.lo7

Aspirante Giardinauta
ciao, non sono esperto ma ne ho una anche io, terreno drenante, se è già in un terreno drenante per il rinvaso puoi aspettare la primavera, esposizione luce ma non sole diretto e visto che siamo in inverno tieni il terreno umido ma stai attento a non esagerare con le irrigazioni
le goccioline dovrebbero essere guttazione ovvero l'eliminazione di acqua e umidità in eccesso ma ho letto qui sul forum che è abbastanza normale.
questo è quello che faccio io ma aspettiamo anche qualcuno più esperto
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

aspetta la primavera per il rinvaso. Poi dalle un vaso leggermente più grande riempito con terriccio ricco (l'ideale sarebbe la terra presa in un orto o in un sottobosco).
Adesso trovale un posto luminoso, lontano dalle fonti di calore.
Tieni il terreno umido ma non zuppo.

Le gocce di acqua sono normali, non ti preoccupare. In casa avviene quando le foglie non riescono a traspirare tutta l'acqua che viene assorbita dalle radici. La eliminano quindi in forma liquida.

Ste
 
Alto