• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monstera deliciosa: problemi!

Elena F

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

sono finalmente, dopo tanto tempo che la puntavo, riuscita ad ottenere una Monstera da mettere nel mio appartamento. Una soddisfazione incredibile...se non fosse che, a distanza di circa due mesi da quando è entrata a far parte della famiglia, riscontro dei problemi e non riesco a venirne a capo!

L'ho travasata dopo circa un mese in quanto il terriccio era molto duro, la annaffio quando si secca (ma potrei aver fatto errori inizialmente).

I problemi emersi sono: alcune foglie piccole che spuntano dal terreno si sono seccate, una presenta una macchia marrone con estremità gialla e l'intera foglia sta via via ingiallendo (vedi foto), le foglie nuove hanno impiegato molto tempo ad aprirsi e sono ora piuttosto molli, una delle due ha il margine marrone e non si è ancora completamente aperta (foto), su alcune foglie grandi noto dei piccoli tagli marroni e non sono certa ci fossero all'inizio (foto).

Vi ringrazio enormemente per tutti i consigli che saprete darmi, non so davvero da che parte prendere e mi dispiace tantissimo vederla così!
Elena
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2021-04-17 at 15.04.22 (4).jpeg
    WhatsApp Image 2021-04-17 at 15.04.22 (4).jpeg
    156,4 KB · Visite: 10
  • WhatsApp Image 2021-04-17 at 15.04.22 (3).jpeg
    WhatsApp Image 2021-04-17 at 15.04.22 (3).jpeg
    184,8 KB · Visite: 10
  • WhatsApp Image 2021-04-17 at 15.04.22 (2).jpeg
    WhatsApp Image 2021-04-17 at 15.04.22 (2).jpeg
    144,8 KB · Visite: 10
  • WhatsApp Image 2021-04-17 at 15.04.22 (1).jpeg
    WhatsApp Image 2021-04-17 at 15.04.22 (1).jpeg
    171,9 KB · Visite: 10
  • WhatsApp Image 2021-04-17 at 15.04.22.jpeg
    WhatsApp Image 2021-04-17 at 15.04.22.jpeg
    231,2 KB · Visite: 10

sasiks

Giardinauta
Ciao,
La macchia al centro della foglia mi fa pensare a qualche fungo o animaletto. Idem i problemi alle foglie nuove (più tenere).
I problemi di innaffiature in genere partono dai bordi.
Aspettiamo il parere degli esperti, ma nel frattempo prova a controllare tra le foglie se vedi qualche animaletto strano (usa anche una lente d'ingrandimento sotto le foglie, perché possono essere minuscoli)
 

Elena F

Aspirante Giardinauta
Ciao,
La macchia al centro della foglia mi fa pensare a qualche fungo o animaletto. Idem i problemi alle foglie nuove (più tenere).
I problemi di innaffiature in genere partono dai bordi.
Aspettiamo il parere degli esperti, ma nel frattempo prova a controllare tra le foglie se vedi qualche animaletto strano (usa anche una lente d'ingrandimento sotto le foglie, perché possono essere minuscoli)
ciao Sasiks,
grazie del consiglio...guarderò con maggiore attenzione alla ricerca di parassiti! Non ne ho visti fino ad ora, ma in effetti non ho cercato con così tanta attenzione nè con una lente!
Vi farò sapere!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le macchie marroni bordate di giallo sono sempre indice di un problema fungino.
Tratta la pianta con un antifungino e ripeti il trattamento dopo 15 giorni.

Le altre macchioline sulle foglie sono invece danni meccanici.

Ste
 

Elena F

Aspirante Giardinauta
Ciao,

le macchie marroni bordate di giallo sono sempre indice di un problema fungino.
Tratta la pianta con un antifungino e ripeti il trattamento dopo 15 giorni.

Le altre macchioline sulle foglie sono invece danni meccanici.

Ste
Grazie mille di questo consiglio!
In effetti non ho trovato particolari insetti, perciò penso che la tua ipotesi potrebbe essere giusta!

Proverò con l'antifungino!
Elena
 

Amy

Guru Giardinauta
io mi sono trovata bene con un antifungino sistemico da spruzzare anche sulla terra.
Ricordati di annaffiarla bene dopo averla spruzzata.
Togli la foglia più danneggiata, non si riprenderà e assorbirà risorse che la pianta potrà usare per produrre nuove foglie.
La mia soffre il freddo e per farla riprendere ho dovuto trovare la stanza giusta.
 

Elena F

Aspirante Giardinauta
io mi sono trovata bene con un antifungino sistemico da spruzzare anche sulla terra.
Ricordati di annaffiarla bene dopo averla spruzzata.
Togli la foglia più danneggiata, non si riprenderà e assorbirà risorse che la pianta potrà usare per produrre nuove foglie.
La mia soffre il freddo e per farla riprendere ho dovuto trovare la stanza giusta.
Grazie Amy! ottimi consigli! tolta la foglia danneggiata e speriamo bene per il resto!
 
Alto