• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monstera deliciosa, nuova foglia che si è seccata prima di aprirsi

Margherita^

Aspirante Giardinauta
Salve, ho un dubbio, anzi due, sulla mia Monstera deliciosa. La pianta ha due fusti. Per ognuno, ho sempre visto la nuova foglia aprirsi staccandosi dal gambo della penultima.
Adesso in uno dei fusti l'ultima foglia si è seccata ancora prima di staccarsi.
Nervoso a parte per la foglia non nata, adesso mi chiedo se, da quel fusto, potranno partire in futuro nuove foglie o non crescerà più.
Altra domanda: non le avevo mai visto seccare una foglia a quel modo, è un sintomo che la pianta ha dei problemi?

Monstera deliciosa.png

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Salve, ho un dubbio, anzi due, sulla mia Monstera deliciosa. La pianta ha due fusti. Per ognuno, ho sempre visto la nuova foglia aprirsi staccandosi dal gambo della penultima.
Adesso in uno dei fusti l'ultima foglia si è seccata ancora prima di staccarsi.
Nervoso a parte per la foglia non nata, adesso mi chiedo se, da quel fusto, potranno partire in futuro nuove foglie o non crescerà più.
Altra domanda: non le avevo mai visto seccare una foglia a quel modo, è un sintomo che la pianta ha dei problemi?

Vedi l'allegato 810138
Nessun problema. Si tratta di aborto spontaneo perché siamo in inverno ormai.
Certo, in primavera potranno rispuntare nuove foglie.

Alto