• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monstera deliciosa all'aperto

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, non direi, si tratta di una pianta tropicale, perciò da noi non credo esistano regioni in cui possa reggere un inverno all’esterno seppur riparata.
 

sasiks

Giardinauta
Ciao,
In alcune zone costiere italiane o all'estremo sud può vivere sicuramente all'aperto ma in piena terra. Le radici in vaso sono molto più delicate e devono essere opportunamente protette.

molto dipende anche da dove sei: in centro, tra cappa di smog e palazzoni a riparare dal vento è un conto. In periferia vicino a campi aperti che rilasciano umidità un'altra.
 

sasiks

Giardinauta
Ciao, non direi, si tratta di una pianta tropicale, perciò da noi non credo esistano regioni in cui possa reggere un inverno all’esterno seppur riparata.
È quello che avrei detto anche io ma poi ho trovato questo:
Forum

inoltre ricordo un ficus elastica sul balcone a casa di mia mamma che restava fuori tutto l'anno in vaso senza particolari accorgimenti a parte la zona riparata...
Infatti volevo darle una Monstera da mettere nello stesso punto come esperimento :sneaky:
 

gogo effeci yubari

Aspirante Giardinauta
Chiedevo per Roma perché qualche folle ha abbandonato una bella monstera adulta nel cortile interno del nostro condominio, io purtroppo ho una casa poco luminosa se no la prendevo, adoro questo tipo di pianta, la desidero da sempre... oddio non la voglio vedere morire! Magari provo a coprirla con telo antigelo questo inverno (anche se qui non gela mai). Che ne dite?
PS. Da mio padre in Sicilia la monstera sta beatamente all'aperto da anni, ma non crediate che l'inverno sia "mite", nel senso che la notte le temperature calano fino a 5 gradi.
Grazie a tutti
 

gogo effeci yubari

Aspirante Giardinauta
Ciao,
In alcune zone costiere italiane o all'estremo sud può vivere sicuramente all'aperto ma in piena terra. Le radici in vaso sono molto più delicate e devono essere opportunamente protette.

molto dipende anche da dove sei: in centro, tra cappa di smog e palazzoni a riparare dal vento è un conto. In periferia vicino a campi aperti che rilasciano umidità un'altra.
Sto in centro (quasi) tra cappa, smog e palazzoni... e aggiungerei immondizia:cautious:
 

Puntina

Guru Giardinauta
Wow non avevo mai sentito di gente che la tiene fuori, sapevo che già 10 gradi sono troppi pochi ma a questo punto io proverei!
 

sasiks

Giardinauta
Punto anche io sul provare!
Conta che se la metti vicino a un muro, il calore assorbito da quest'ultimo durante il giorno viene rilasciato la notte mitigando il freddo
 

gogo effeci yubari

Aspirante Giardinauta
A questo punto la porto qui da me e la metto sul balcone, se non lo faccio rimarrebbe comunque fuori in cortile abbandonata a se stessa tra i cassonetti della spazzatura; la poverina non ha alternative. Ho pure chiesto in giro ma nessuno la vuole (e dire che sta benone, andrebbe solo rinvasata, spolverata e tutorata con un tutore nuovo). Incrociamo le dita
 
  • Like
Reactions: Amy

kiwoncello

Master Florello
All'aperto......


IuaPsTsh.jpg
 

Obito009

Aspirante Giardinauta
I bought this girl 2 months ago because I was able to find a section with some variegation. As an experiment, I wanted to see how beautiful it would be outdoors since I live in Southern California. 2 months later and it's just adorable! This is his newest leaf! The key is constant shadow. I have a covered patio that receives bright indirect light, so nowhere is directly in the sun. Monstera are very prone to sunburn, and with weather up to 107 degrees this could easily happen lately. They love the heat, but not the sun! Surprisingly, I don't have brown crunchy edges despite the hot, dry air. There is some ruffling on the leaves, but no crunchy! So for all Californians who want to keep a Monstera out, go for it! Just give it shade :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto