• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monstera Deliciosa - AIUTO

Kleidemons

Aspirante Giardinauta
Buongiorno sono nuovo nel forum :)
Ho comprato qualche mese fa una Monstera Deliciosa da Ikea. Tutto a posto: ha trovato il suo spazio nel salotto ricevendo una luce filtrata e facendo spesso nuove foglie. Due settimena fa, avendo il vaso poco spazio, ho pensato di travasarla in uno piu grande. Non lo avessi mai fatto. Da quel momento la pianta è come se si fosse ibernata, infatti le nuove foglie non si sono aperte (prima nel giro di pochi giorni si aprivano). Inoltre, non so se è una coincidenza, ha iniziato a sudare acqua dalle foglie.
Aiutooooo ... non vorrei proprio perderla, ci sono affezionato. Grazie!!!
 

Allegati

  • photo_2020-05-28_12-24-42.jpg
    photo_2020-05-28_12-24-42.jpg
    227,6 KB · Visite: 10

pNino

Maestro Giardinauta
Guarda non saprei. Se le foglie trasudano ( gluttazione) vuol dire semplicemente che ha troppa acqua rispetto quanto ne richiede, quindi attenzione con le annaffiature. Il travaso puo' essere stato traumatico ( non so' quanto hai smosso le radici) quindi potrebbe essere uno dei fattori che hanno fatto fermare la crescita delle foglie, non so neanche che terra hai usato, la monstera ama un terriccio organico ma drenante, io di solito metto un 20% di materiale drenante come pomice mischiato a corteccia per orchidee, se hai usato terriccio normale vale lo stesso consiglio di prima: attenzione alle annaffiature.
Personalmente la metterei fuori all'ombra, dentro casa le piante fanno un po ' di fatica rispetto quelle all'esterno, ed essendo bel tempo potrebbe aiutarla a riprendersi, ma ovviamente evita il sole dopo le 9 di mattina.
 

Gio'

Aspirante Giardinauta
Che substrato hai usato? Magari non era leggero abbastanza e trattiene troppa acqua?
Io ti suggerisco di preparare questa miscela che è infallibile:
2 tazze di bark (corteccia di pino media) + 1 tazza di perlite+ 1 terriccio universale. Mi raccomando mettici lo strato di argilla espansa in fondo
 

pNino

Maestro Giardinauta
Che substrato hai usato? Magari non era leggero abbastanza e trattiene troppa acqua?
Io ti suggerisco di preparare questa miscela che è infallibile:
2 tazze di bark (corteccia di pino media) + 1 tazza di perlite+ 1 terriccio universale. Mi raccomando mettici lo strato di argilla espansa in fondo
A me pare troppo drenante, ma se ti sei trovata bene meglio cosi';) per la tua stessa quantità di bark+perlite io metto 9 tazze di terra e 3 di vermicompost, nonostante questo in estate mi tocca innaffiare ogni 3gg, o si ammosciano le foglie per il caldo.
 

Gio'

Aspirante Giardinauta
Molto interessante è da fare la prova. Ma avrei una domanda: per vermicompost intendi l'hummus di lombrichi o sono due cose diverse?
 

Carmela.Oli

Aspirante Giardinauta
Ho questa Monstera quasi irriconoscibile. Davvero non c'è più speranza per lei?
 

Allegati

  • 20200528_185522_copy_600x800.jpg
    20200528_185522_copy_600x800.jpg
    147,9 KB · Visite: 10
  • 1590753329815_copy_506x675.jpeg
    1590753329815_copy_506x675.jpeg
    65,8 KB · Visite: 15

pNino

Maestro Giardinauta
messa male ma non mi pare morta, prima di tutto cambia vaso ( quando hai fatto l'ultimo rinvaso?), poi volendo puoi fare un paio di talee per stare sicura o lasciarla cosi'.
Se puoi, come dicevo prima, mettila fuori all'ombra. Anche se la stanza e' illuminata il ricircolo dell'aria e la luce all'aperto e' migliore e le aiuta molto a recuperare.
 

Carmela.Oli

Aspirante Giardinauta
Come potrei fare le talee? Ho visto diversi video e letto articoli ma la mia ha solo quelle 3 foglioline tra l'altro messe non bene, è tutta fusto. Grazie mille per la risposta.
 

pNino

Maestro Giardinauta
Anche i fusti hanno i nodi e se hanno anche radici aeree pure appena accennate, puoi tagliare segmenti singoli e taleare normalmente. Ma volendo puoi tagliare un ramo con la foglia con un paio di nodi e metterlo in acqua o in terra ( o per andare sul sicuro in sfagno), lo tieni all'ombra luminosa e aspetti ;)
Comunque ripeto, ha perso le foglie ma dalla foto sembra giusto un po' sofferente. Se alla base o in altri punti non vedi marciumi, secondo me se cambi vaso e terra si riprende.
 

Gio'

Aspirante Giardinauta
Quoto pNino, fai delle talee per sicurezza e cerca di metterla fuori a mezzombra e nebulizzarla se puoi. Buona fortuna!
 
Alto