• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

monstera da moltiplicare

maribux

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho un'enorme Monstera, che ha fatto anche dei tronchi, da cui spuntano le foglie. Nella pianta, che ha trent'anni, ce ne sono in tutto 4. Purtroppo questa estate è diventata troppo grande e non ci sta più in casa. Stavo dunque pensando di tagliare poco sotto a un tronco vecchio, che a sua volta ha dato origine a un tronco nuovo, e mettere quello direttamente in terra per avere una nuova pianta. Pensate possa avere successo? Mi sapete consigliare? Grazie :) Mostro rientra in casa 11 10 2017sm.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

Margot1984

Aspirante Giardinauta
Ciao! Io, con la mia Monstera deliciosa, ho tagliato i rami che avevano le radici aeree in primavera e li ho lasciati in idrocoltura fino a quando sono spuntate nuove radici. Poi le ho piantate in vaso. Pero non so dirti se è necessario aspettare la primavera o puoi farlo anche ora...
 

lilith

Master Florello
In casa puoi moltiplicarla in qualsiasi momento. Quello dell'idrocultura è un buon metodo, poi a radici ben sviluppate la metti nella terra. Io dalla prima che ho avuto ne ho fatte altre tre.
 

lilith

Master Florello
Io veramente ne mettevo un apice con qualche foglia, le radici le faceva in seguito. Ma puoi provare anche con il tronco e le radici aeree. Ne dovrebbe fare di nuove.
 

maribux

Aspirante Giardinauta
@kiwoncello grazie! In effetti io avevo dei dubbi, ma non sapevo esattamente la specie...dalle foto che vedo la mia ha le foglie meno frastagliate, più rotonde e simili alla monstera, ma in effetti non ha i buchi. Lo stelo che io taglierei in realtà parte da un altro stelo che ormai è quasi secco. Non so quindi se tagliare il vecchio stelo e mettere in terra tutto, o se, per stimolare le radici, devo tagliare direttamente all'attacco del ramo giovane da cui partono le foglie.
 
Ultima modifica:

maribux

Aspirante Giardinauta
Grazie, ci provo, ma ho paura di traumatizzarlo, perché va segato dal vecchio tronco, non mi pare si possa staccare da solo!
 
Alto