• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monstera

Scatolina

Guru Giardinauta
Ciao a tutti sono nuova e fresca fresca di registrazione!
Ehm... Io non mi intendo moltissimo di giardinaggio anche se devo dire che la natura e le piantemi piacciono molto!
Dunque, vorrei chiedervi se qualcuno di voi ha in casa una Monstera....
Vedete, io ne ho una che mi è diventata un "mostro" appunto ed ora non so propio come fare! Si è appropiata di un angolo di casa vicino ad una finestra che no posso nemmeno più aprire!
Ebbene, posso tagliarla? Oppure sono costretta ad "ucciderla"? :(
Grazie per l'attenzione
Ciao Scat.

PS ma a che servono tutti i simbolini sopra il messaggio?!?! :S
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao Scatolina, puoi tagliare benissimo i rami che ti creano fastido, certo non alla base della pianta, e vedrai che dove tagli presto ributta!
Inoltre, i pezzi che tagli, li puoi mettere in acqua a radicare e puoi fare altre piante!
Baciotti!
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Wow Alex grazie mille per il consiglio!!!!

Anche se mi dispiacerà da morire penso che dovrò operare come hai detto tu!
Grazie ancora
(ricambio i baci)
Scat.
 
I

imported_Alberto

Guest
La Monstera deliciosa è una specie di Philodendrum che ha mangiato gli spinaci...
E' una èpianta bellissima esisge però per dare il massimo di un certo spazio e di sostegni.
Io l'ho sistemata legandola ad una cannaid bambu ed ora è alta oltre due metri ed è bellissima, mi sono limitato a tagliarel e foglie basali ingiallite map er il resto l'ho lasciata nel suo spendore.
 

manonna

Aspirante Giardinauta
mia nuora la data in consegna a mè perche sofferente ora è diventata bellissima ma ho poco posto e vorrei esporla nel giardino ma d,estate c,è sole dalle ore 10 in poi zona brianza che fare?
 
C

celeste.m

Guest
che monstera hai?deliciosa o borsigiana?
al nord viene solitamente venduta la borsigiana (che si adatta meglio in appartamento)come deliciosa.ed è un casino.xchè la borsigiana non vuole le stesse cure della deliciosa....
tu che cosa hai?se riesci a postare una foto ti spiego io....sono le mie piante preferite,le ho da + di 20 anni....

ciao celeste
 

lobelia

Florello Senior
Bhè, il post è del 2001, penso che ormai Scat sappia come trattare la sua pianta: avranno preso confidenza.....:lol:
Però a me interessa conoscere questa distinzione, Celeste. Tu le hai entrambe? Potresti mettere una foto? E' una pianta così maestosa, ci stavo pensando proprio in questi giorni. Col riscaldamento come se la gioca secondo te?
 

Elyass86

Guru Giardinauta
Che bello, il messaggio di presentazione di scat...
Sarebbe bello ripescarli tutti, anche i più vecchi e farne un bell'elenco :D
 
C

celeste.m

Guest
compar.jpg


sulla destra c'è la deliciosa che fa foglie fino ad un metro di lung x 50 di larg (in vaso) e cresce molto in larghezza.io la tengo in casa vicino al termo,la innaffio spesso e non l'ammazzi neanche se ti metti d'impegno.diventa enorme con gli anni.se la concimi fa anche fiori.io i frutti non sono mai riuscita.io ne ho 4.le adoro!le mie:
http://i94.photobucket.com/albums/l118/celeste_2006_01/AAAA0024.jpg
http://i94.photobucket.com/albums/l118/celeste_2006_01/2.jpg

e poi c'è la monstera borsigiana che è sulla sinistra.è tipo filodendro.ha un fusto sottilissimo e le foglie rimangono piccole.lungh 30cm,max 40....le foglie vanno verso l'alto e cresce in altezza,proprio come un filodendro scadens o cordato.
la sua problematica è dosare l'acqua.non vogliono ristagni.non vogliono termo.non vogliono umido.e in gennaio diventano gialle.cosi' c'è la credenza che è giusto fare talee e la pianta viene tagliata in piu' parti.:cry: :cry: te lo dicono proprio in vivaio!la mia è diventata gialla.in punta.l'ho trattata (sbagliando!) come una deliciosa tradizionale invece è molto piu' delicata.io non l'ho tagliata.sono contro queste cose.e adesso si è ripresa e sta facendo un sacco di foglie nuove.quelle gialle si sono seccate.io ho 4 piante in un vaso unico legate ad un tutore.

entrambe le monstere vanno fuori completamente all'ombra.la monstera deliciosa (il vaso con 11 che hanno fusti tutti arrotolati perche' cresciuti senza tutore e saranno lunghi vari metri)mi si è bruciata almeno 2 volte.si rifa' senza problemi :D io quando la metto in casa d'inverno le taglio 30-40 foglie x farla entrare dalla porta finestra a doppia anta.ovviamente non è pelata....è larga quasi un metro e mezzo :D :D
la monstera borsigiana non mi azzardo a metterla al sole.

:Saluto: :Saluto: celeste
 

lobelia

Florello Senior
Accidenti Celeste, dev'essere impegnativo spostare le tue "gigantesse"! Sono proprio maestose! Non puoi rinvasarle, però, almeno credo. Aggiungi terriccio sopra? Usi i sottovasi con le rotelle?
Io ho addirittura dei semi di questa pianta ma non capisco come vanno trattati. Lo scorso anno ho provato a metterli nella terra così com'erano ma non si sono spaccati: mi sa che sono troppo duri di tegumento, forse vanno scarificati: nessuno m'ha saputo consigliare.
Ne ho ancora qualcuno, tu ne sai qualcosa?
 
C

celeste.m

Guest
impegnativo?sono piante che non curo x niente.fanno da sole.ho sottovasi grandi con ruote diam. 56.li sposto tutte le settimane quando pulisco.ho vasi da 80.ogni 2 anni cambiavo vaso ma ora è un problema.va bhè le radici usciranno dal vaso.pazienza!(non ho solo quei 2 mostri in casa....:storto: ne ho 3!+2 monstere "baby")e comunque data la dimensione delle mie piante io uso molto i sottovasi con le ruote.x pulire!d'estate metto tutto fuori in giardino...:D :D
x i semi io non lo so....di solito i semi tropicali si tengono a mollo in acqua calda 24 ore e si seminano col caldo.io ad esempio ho piantato semi di jacaranda e delonix regia.che sono matta da legare lo so....vedremo se viene fuori qualcosa....

:Saluto: :Saluto: celeste
 

lobelia

Florello Senior
Wow: grazie Celeste, magari ci riprovo! Forse li avevo seminati troppo presto o magari mi spunteranno un altr'anno (non li ho levati dal vaso, l'ho semplicemente riutilizzato per delle belle di notte! Riprovo con l'acqua calda, poi facci sapere se i tuoi semi sono spuntati, s'impara molto dalle prove ed esperienze altrui.
In ogni caso grazie del suggerimento.
L'idea dei sottovasi con ruote è ottima, anch'io la sfrutto facendo anche delle composizioni (ho delle orchidee messe insieme in un sottovaso con ruote riempito d'argilla espansa).
Ho sfruttato la loro praticità anche per le piante sulle scale, così le signore delle pulizie non s'arrabbiano, eh eh! Però costicchiano, tu dove li acquisti?
Da OBI uno da 25 cm di diam. costa 8,49 euro e 9,45 quello da 35!!! Per fortuna avevano un'offerta in un supermercato e ne ho acquistati 3 per 3,20 euro ciascuno (stesso diam. modello diverso). Però, vuoi mettere la comodità? In questi giorni sto cominciando a spostare alcune piante sul terrazzo. Lo scorso anno anche gli spatiphylli, che mi premiarono conuna ricca emissione di spate (quast'anno bisso!)
Mi sono sempre bloccata sulle monstere per le dimensioni consistenti che raggiungono, ma hanno foglie meravigliose, certo che tre son proprio tante, la tua è vera passione!
 
C

celeste.m

Guest
ho 2 monstere un po' grandi e il filodendro selloum.poi ho un banano da casa che dovrebbe raggiungere i 2 metri e mezzo,ma x il momento è ancora baby.
di piante medie ho 5 o 6 calatee e diversi filodendri.e le 2 monstere baby.
poi ho uno scaffale con diverse piante assortite...(25-30 vasi)
ho piantato i girasoli giganti....vedremo....
e i semi tropicali gentilmente ragalati al raduno di caprettetibetane ad alassio.
ah di mostri ho anche le alocasie....
(mio marito sopporta.....:D :D :D )

:Saluto: :Saluto: celeste
 
C

celeste.m

Guest
i sottovasi grandi costano molto....mi sembra 15 euro l'uno.
poi ne ho comperati una decina a 2.50 in offerta al co-import.la base è di ferro e le ruote sono di plastica.vanno bene x vasi da 40 a 20.

ciao celeste
 

lobelia

Florello Senior
Vabbè, vuol dire che devo accettare questi costi o girare in cerca delle offerte. In effetti sono proprio comodi. Anch'io ho un'alocasia, non ne avevamo già parlato in una discussione, tempo fa? Calatee ne ho due (mi sfiziano parecchio), filodendri "nemmanco" uno, ancora....
 
C

celeste.m

Guest
si' la sanderiana....ma quella non ha foglie esagerate...
io parlo di alocasia portodora e macrorriza....:D :D
poi io ho anche la caledora e la wenvii ma le foglie sono "piccole"
(il mio piccolo e' relativo....:squint: )

:Saluto: :Saluto: celeste
 

lobelia

Florello Senior
Peppa Celeste, allora entrare in casa tua è come passare attraverso una jungla: e pensare che mio marito si lamenta della mia povera Calathea tentacolare!
 
Alto