• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Duplicare monstera monkey leaf

Silvia89ita

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Come da titolo scrivo per sapere come e quando posso moltiplicare la mia amata monstera.
Avevo provato l'anno scorso tagliando una parte di ramo con i nodini (ma senza foglie) e messo in idrocoltura ma non ha fatto in tempo ad emettere radici (aveva fatto solo una mini fogliolina) e poi è marcita.. vi lascio con le foto della pianta.
Grazie mille a tutti! IMG_6196.JPG IMG_6197.JPG
 

pNino

Maestro Giardinauta
Io aspetterei marzo. Tagli il nodo ma lascia la foglia ( aiuta). Puoi riprovare con l'acqua o metterla direttamente in terra, sotterando giusto il nodo e la radice.
 

Silvia89ita

Aspirante Giardinauta
Grazie mille pNino, e quanto devo lasciarla in acqua? l'altra volta era marcita prima che vedessi delle radici e cambiavo l'acqua una volta a settimana. Era durata mesi poi quando era spuntata la fogliolina è morta. Devo mettere magari del radicante per aiutare? sia se scelgo l'acqua o la terra..
 

pNino

Maestro Giardinauta
Grazie mille pNino, e quanto devo lasciarla in acqua? l'altra volta era marcita prima che vedessi delle radici e cambiavo l'acqua una volta a settimana. Era durata mesi poi quando era spuntata la fogliolina è morta. Devo mettere magari del radicante per aiutare? sia se scelgo l'acqua o la terra..
in acqua la lasci fino a quando vedi le radici di qualche centimetro. Puoi sicuramente mettere il radicante, ma io l'ho sempre messo quando propagavo talee in terra, non ho idea di come funzioni il radicante in acqua. La monstera adansonii si comporta un po' come i pothos e i filodendri, tutti propagano il pothos via acqua, ma quando c'ho provato io con un 'njoy dopo 40gg ancora nessuna radice, cosi' l'ho preso ho diviso il ramo in 3 pezzi con un nodo e una foglia ciascuno e messi interra, hanno radicato al volo senza problemi, ed ora riproduco i pothos tutti via terra, invece col filodendro brasil 2settimane in acqua ed aveva fatto le radici ( la prima volta che ci avevo provato ha radicato in un mese...valle a capire le piante). Questo per dirti che ci sono molte variabili.Io ad esempio queste talee tendo a riprodurle in una serretta ikea, con una lampadina sopra per garantire luce, temperature e umidita' un po' piu' elevate del solito.
IMG_20191004_081400.jpg
 
Ultima modifica:

pNino

Maestro Giardinauta
ps: mi sono scordato di dirti, riduci le dimensioni delle foto a 800x600 o metti le miniature altrimenti rischi che ti chiudano il post.
 
Ultima modifica:

Silvia89ita

Aspirante Giardinauta
sempre gentilissimo pNino, dalla prossima volta metterò le anteprime allora! io la prima volta appunto che provai a moltiplicare la monstera non fece assolutamente radici dopo tipo quasi 3 mesi o più che l'avevo messa in acqua..fece solo una fogliolina e poi marcì :(
Comunque a marzo allora proverò di nuovo, devo decidere se di nuovo in acqua o a terra ;)
 

pNino

Maestro Giardinauta
sempre gentilissimo pNino, dalla prossima volta metterò le anteprime allora! io la prima volta appunto che provai a moltiplicare la monstera non fece assolutamente radici dopo tipo quasi 3 mesi o più che l'avevo messa in acqua..fece solo una fogliolina e poi marcì :(
Comunque a marzo allora proverò di nuovo, devo decidere se di nuovo in acqua o a terra ;)
Prego :)
ti ricordi in che periodo l'avevi fatta?
 

Silvia89ita

Aspirante Giardinauta
51E8FE3C-1575-45FD-A781-A8A5C8285FA3.jpeg D86ABB01-5AFD-4BD8-8C98-BE12F00B9646.jpeg Ciao a tutti, ultimamente la mia amata adansonii si presenta così e sono nel panico puro perché è la mia pianta preferita e l’avevo trovata solo a Bologna (io sono della provincia di Verona). Non so se sia problema di irrigazione od altro poiché avevo provato a cercare in internet prima di disturbare voi, ma non ho trovato nulla
La pianta sembra fiacca con le foglie abbassate verso il “corpo”
 

Silvia89ita

Aspirante Giardinauta
La annaffio meno di inverno e le ho dato da bere ieri con un po’ di concime liquido in aggiunta all’acqua
Provo a dagliene ancora?
 

pNino

Maestro Giardinauta
allora, prima di tutto: niente concime. Non si fertilizza con piante sofferenti ( e poi in inverno serve davvero poco). Innaffiare ancora? dipende, se alzi il vaso pesa? giusto per capire, visto che hai dato acqua ieri oggi dovrebbe ancora essere zuppo il terriccio. Se il vaso e' leggero, potrebbe essere che la torba ha assunto l'aspetto del cemento rendendo difficile a l'acqua arrivare in tutte le zone del vaso, se quello fosse il caso lascia ammollo qualche minuto, poi' fai scolare e te la scordi finché il vaso non torna leggero. Se invece il vaso pesa io non farei nulla. In caso, se possibile, cerca di dargli piu' luce ( non sole diretto)
 

Silvia89ita

Aspirante Giardinauta
image.jpg Il vaso sembra pesare. L’acqua è passata un pochino. Attualmente è nel mio bagno che ha un lucernario. È sempre stata qui ed è sempre cresciuta molto. Dici che la sposto?
 

pNino

Maestro Giardinauta
Se dici che e' sempre cresciuta molto lasciala pure li. Ora aspetta pure qualche giorno e vedi se le foglie si rialzano :)
 

Silvia89ita

Aspirante Giardinauta
Grazie mille!! Ti faccio sapere (ci tengo tantissimo a questa pianta e stavo aspettando marzo per provare a duplicarla!
 

Silvia89ita

Aspirante Giardinauta
image.jpg Aiuto la monstera è ancora molto mogia..di solito se è carenza d’acqua si riprendono in fretta..sta iniziando a fare anche foglie gialle
Ricordo ora che anche quando avevo provato a duplicarla ed era in acqua che aspettavo facesse radici, ad un certo punto le foglie si sono abbassate molto e poi ha iniziato a marcire
 

Silvia89ita

Aspirante Giardinauta
vi prego ragazzi aiutatemi! La pianta è ancora afflosciata e sulle punte delle foglie comincia ad ingiallire..devo verificare le radici? temo una sovrabbondanza idrica a questo punto o forse dovrei rinvasarla..di solito come ripeto se era scarsità di acqua dovrebbe già essersi ripresa no?
 
Alto