• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Palma con foglie gialle, macchie marroni e crescita lenta

Pieroberna

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

in giardino ho una palma (purtroppo non conosco la specie) che oltre ad avere le foglie con delle macchie gialle e marroni, le punte si seccano. La crescita è molto lenta, considerando che la foglia che potete vedere qui sotto sarà cresciuta qualche cm dall'inizio della primavera.

Cosa potrebbe essere la causa?

IMG_8444.JPG

IMG_8442.JPG
IMG_8443.JPG

Grazie in anticipo per il vostro aiuto!
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Puoi mettere foto più visibili? Attenzione, massimo 800x600, oltre fioccano i rimproveri e vengono eliminate. Utile la foto del picciolo. La pianta si trova in Svizzera (esattamente che località), è in piena terra e da quanto?
 

Pieroberna

Aspirante Giardinauta
Ciao Pietro

Si trova a Lugano ed è in piena terra da circa 1 anno (prima era in vaso per circa un annetto).
Vorrei capire coma mai non cresce piú (o molto lentamente) e perche le foglie sono in quello stato.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Dalle scarne indicazioni date le cause possono addebitarsi a:
1) trapianto non correttamente eseguito
2) trapianto non correttamente eseguito + burian
3) burian
Se puoi fornire foto per identificare la specie (in particolare piede della pianta e picciolo delle foglie) e dettagliate indicazioni sulle condizioni di coltivazione prima e dopo il trapianto e le modalità dello stesso, si può tentare di restringere le ipotesi e dare qualche suggerimento.
 

Pieroberna

Aspirante Giardinauta
Ciao Pietro
solo ora ho potuto fare alcune foto che ti allego qui sotto. Fammi sapere se vanno bene.
La pianta prima di essere trapiantata in terra (l'estate scorsa) è stata un anno in vaso. Per il trapianto ho semplicemente tolto la pianta dal vaso, scavato il buco e inserito la pianta con la terra dello scavo misto ad altra terra adatta per piante da giardino.

Quello che ho notato è che avevo tagliato la punta delle foglie fino a dove era verde, con il passare delle settimane le foglie all'altezza di dove ho tagliato (che era verde) sono diventate gialle fino a poi seccare (come puoi vedere qui sotto). Adesso la crescita è molto lenta (l'anno scorso le foglie erano lunghe 1metro abbondante).

Fammi sapere se necessiti altre informazioni, purtroppo io non sono un'esperto, motivo per cui mi sono rivolto a voi per capire cosa posso fare.

Grazie
 

Allegati

  • IMG_8490.JPG
    IMG_8490.JPG
    744,3 KB · Visite: 10
  • IMG_8491.JPG
    IMG_8491.JPG
    377,7 KB · Visite: 8

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao, da quello che si riesce a vedere dovrebbe trattarsi di Jubaea chilensis (ma il vivaista che l'ha venduta dovrebbe sapere cos'è) è una specie imponente tra le più resistenti al freddo, fino a circa -10 °C, ma notoriamente lenta, inoltre è anche lenta ad adattarsi quando viene spostata. Quando è stata messa a dimora il pane di terra (il blocco terra-radici) è rimasto integro o la terra è andata via scoprendo tutte le radici? Per vedere se cresce dovresti fare un segnale orizzontale con un pennarello indelebile sulla foglia centrale ancora chiusa e su una laterale, se la foglia centrale cresce si dovrebbe notare nei giorni successivi un disallineamento dei due segnali con quello sulla foglia centrale sempre più alto rispetto all'altro.
 

Pieroberna

Aspirante Giardinauta
Ciao Pietro, ho fatto un po di ricerche e qui sotto ti mando la foto della stessa specie di palma della mia, guardando in internet potrebbe trattarsi di Syagrus romanzoffiana.

Quando l'ho trapiantata il pane di terra è rimasto integro, la terra è rimasta attorno alle radici. La palma cresce, perchè a inizio stagione la foglia praticamente non c'era. Mi preoccupavo solamente perchè la crescita è lenta, ma soprattutto dalla presenza delle macchie gialle e marroni, e la secchezza delle punte. Mi domandavo se potesse essere un fungo, mancanza di concime,...
 

Allegati

  • 8XR8KF-1-Zoom.jpg
    8XR8KF-1-Zoom.jpg
    199,7 KB · Visite: 7

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
guardando prima la foto della base sono arrivato alla stessa conclusione, ma poi guardando la foglia la cosa non mi ha convinto, le "penne", le foglioline, che compongono la foglia della tua palma sono rigide, mentre se guardi tutte le foto in rete nella romanzoffiana sono ripiegate e le terminali sono molto sottili; sinceramente ti auguro che non lo sia, perchè non potrebbe vivere in modo appena decente a Lugano, anzi mi stupisce, se è questa, che sia sopravvissuta al burian, pur con questi danneggiamenti, non sopportando in genere temperature inferiori a -5 °C. Una leggera concimazione potrebbe favorire, utilizzando un prodotto con microelementi sotto forma di chelati se il tuo terreno è molto calcareo. Tieni presente infine che qualsiasi palma che ha subito un severo danneggiamento può impiegare 2-3 anni (senza altri "incidenti") prima di riprendere un aspetto normale.
 
Alto