• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monitoraggio di una talea

R

riverviolet

Guest
Due settimane fà dal vaso della mia Gruss an Coburg, tè non recente, si è rotto un ramo, o meglio tagliando ho reciso sbadatamente un ramo con intersezione.
Accanto avevo il grosso vaso dove par riposare per sempre, la bignonia capreolata acquistata in autunno, con terra argillosa del mio giardino.
Ho piantato questa diramazione in quel vaso, sprofondando di parecchio, 5 cm.
Ad oggi il ramo appare così:

TaleaGrussanCoburg.jpg


Sembra e sottolineo sembra stia vegetando, sembra produrre altra vegetazione e dico sembra, poichè è possibile che un grosso residuo di linfa nei vasi, causi tutto questo, saprò solo a metà primavera, e forse non basterà, se la talea ha radicato.
Ha preso pioggia e s'è presa anche il freddo, ma non l'ho mai coperta.
Potrebbe domani, esaurire la linfetta e schiattare tutto d'un colpo, anzi in genere è così che si capisce che la talea è fallita, viceversa, solo la cacciata di veri rami, susseguenti a gemme, potrà darmi quasi totale sicurezza di attecchimento.

Se vi interessa e può essere utile, continuo a monitorare tramite immagini.

:)
 
R

riverviolet

Guest
Ok Cia, allora continuo a stressarvi con le mie pseudo-tecniche :lol:
 
Ultima modifica di un moderatore:
B

bobino

Guest
....posso unirmi alla bella compagnia?

Ciao river :love_4:
ho fatto anch'io una talea di rosa.......ho raschiato ben bene la parte tagliata, l'ho inzuppata di acqua e ricoperta di ormone radicante.....poi piantata nel terriccio e ......orami è una decina di giorni che sta lì...vedremo....domani l'altro poso la foto...oggi non ho la testa e domani.....avrò qualcosa da fare a quest'ora :cool2:
 
R

riverviolet

Guest
Ma certo Bobino! Metti anche la tua foto!
Io non ho fatto alcunchè, tagliato il ramo per errore ho piantato il ramo nel vaso, compattato la tera intorno e non l'ho nemmeno irrigata perchè andavo di fretta, l'ho fatto, poco, nei giorni seguenti.
Somma, l'ho messa lì, per non buttarla, a quanto pare, forse, ha capito, che se non ce la fà son fatti suoi :D
 
H

Hobbit

Guest
fai...fai pure foto e illustraci le tue pseudo tecniche :eek:k07:....

le talee sono una cosa incredibile....a volte ci si mette tutto l'amore e schiattano nel giro di pochi giorni.....altre volte si prende un pezzo di ramo e si pianta li, nel primo vaso che si trova e la talea prende! Mah!
Anch'io a metà inverno sono andata a prelevare delle talee (anche se non era stagione, ma passavo da quelle parti :martello:) da una rosa abbandonata ....ho diviso i rami e ne ho fatto diverse talee con diverse tecniche...sotto vetro (come diceva mio padre)....in casa dietro la finestra (mia madre diceva che era il metodo migliore).....e infine le ho messe fuori e chiuso (a modo mio).....per ora son verdi solo quelle che ho fatto con il mio metodo......vedremo in seguito!
A proposito la rosa che ho taleizzato non so di che varietà è.... però so che è bellissima forse Alberic Barbier .....
 
R

riverviolet

Guest
Hobbit ha scritto:
A proposito la rosa che ho taleizzato non so di che varietà è.... però so che è bellissima forse Alberic Barbier .....
Eh, ma non è valido però! cat:
Te c'hai un gran gran c!
Io se taleizzo quì intorno, bene che mi vada ma proprio bene rimedio la copia brutta della Queen Elisabeth :storto:
 

prumiao

Giardinauta
Interessante monitoraggio... Anche io son lì che sbircio i miei moncherini ancora vegetanti :astonishe Pensa che dei rametti della potatura delle rose di mio suocero che avevo piantato nelle aiuole per non far fare cacca ai gatti due sono con germogli rigogliosi :eek: , in compenso i gatti continuano a cagarci :lol:
 
R

riverviolet

Guest
Così, a istinto puro basato sul niente, secondo me, le probabilità salgono se la talea è alquanto lunga e se la parte interrata non è poca.
:confuso:
 

ciaseta

Florello Senior
riverviolet ha scritto:
Così, a istinto puro basato sul niente, secondo me, le probabilità salgono se la talea è alquanto lunga e se la parte interrata non è poca.
:confuso:

ah sì?.... :ciglione: io intanto imparo....
 

Celestial55

Giardinauta
Ho fatto anch'io un bel pò di talee dopo la potatura, :) speriamo bene!

Intanto di quelle che ho piantato l'anno scorso, sembra che alcune siano attecchite. :hands13:

A proposito di queste ultime, poichè sono in un unico vaso, pensate che sia rischioso estrarle e piantarle singolarmente?

Oppure è meglio lasciarle indisturbate e farle crescere ancora un pò? :confuso:

Ciao e grazie
 
R

riverviolet

Guest
Eppur si muove..

Lenta, ma a me par più fogliuta, di sicuro, al momento, non stà deperendo,

Com'era due settimane fà apena interrata:
TaleaGrussanCoburg.jpg


Stamani:
P3220001.jpg
 

Celestial55

Giardinauta
le divido?

Scusate se insisto, ma non so cosa fare con le mie talee radicate! :storto:
Ce ne sono quattro nello stesso vaso ( da 30 cm. ): secondo voi è meglio dividerle o le lascio lì per quest'anno?
Grazie tante e ciao
 

Celestial55

Giardinauta
Tante grazie Cias, farò così, sperando di non danneggiare le radici.

Hanno già emesso un bel pò di foglioline, forse mi son decisa un pò tardi, ma
sai, non ero proprio certa che fossero attecchite fino a poco tempo fa!

Ciao e grazie ancora.:love_4:
 
G

ghislaine

Guest
idem per me, sto continuando tutti i giorni a seguire da vicino le mie talee fatte in agosto, 3 sono morte, le altre 6 vanno a gonfie vele per ora, nel senso che hanno già le foglie. Però le ho fatte con tutti i crismi del taleaggio, invece 1 mese fa circa, per sbaglio ho rotto un ramo alla mermaid e l'ho infilata in terra dimenticandomene quasi, proprio per non buttarla via: ieri ho visto che ha le gemme rosse!!! Secondo me ci vuole anche la fortuna perchè riescano queste cose...Ciao.
 

ciaseta

Florello Senior
Celestial55 ha scritto:
Tante grazie Cias, farò così, sperando di non danneggiare le radici.

Hanno già emesso un bel pò di foglioline, forse mi son decisa un pò tardi, ma
sai, non ero proprio certa che fossero attecchite fino a poco tempo fa!

Ciao e grazie ancora.:love_4:

essendo talee appena attecchite non dovrebbero avere tantissime radici.... credo che andando con delicatezza si riesca a districarle bene, magari aiutati con un bacchetto di legno...

il mio pensiero è che più aspetti e più difficile sarà districarle... tu pensavi al fatto che essendo piccole possano subìre un trauma?
riguardo a questo, non saprei dirti.... :confuso:
no credo comunque che siano così delicate... :rolleyes:
 

ladybug

Giardinauta
Che tenerezza mi fa questa talea!!! Incrocio le dita per lei e aspetto di sapere come andrà nelle prossime settimane!! :)
 
Alto