• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monikklandia 8 ovvero tra color che son sospesi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
lo spero anche io che si possa vedere l'inizio della fine o la fine dell'inizio: io sono a casa dal 24 di febbraio.
E, a maggio, bisogna seminare il furmenton =mais e non siamo riusciti, a causa del coronavirus, a preparare le sementi.

monikk64

Fiorin Florello
a me sono cotti per il gelo i fiori della magnolia... sia la stellata che la susan... :cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry:
Mi spiace, Mile....
Evidentemente ha fatto più freddo da te che da me (strano!) perché la mia non ha avuto danni evidenti...
Forse anche per i fiori più chiusi? Mah!?
IMG_20200324_152453_copy_600x800.jpg IMG_20200324_152519_copy_600x800.jpg
La soulangeana della seconda foto, invece, è a dimora da 3 anni.... e non è mai decollata, anzi ha perso ancora qualche ramo...
Stefano due anni fa mi aveva consigliato di metterne una nuova perché se non "partono" in una stagione non lo fanno più :( in effetti è sempre sfigatina, si vede, però non avevo cuore di buttare una pianta viva e le ho dato una seconda e terza possibilità (quest'anno)
Nella sua rachiticità, quest'anno sembra un briciolino ino ino più pimpante, chissà che...
Beh, vedremo...:):V:)
:ciao:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
certo, anche abbondantemente, tanto che sotto (nella foto dove sono i vasi) mi nascono spesso delle piantine infestanti
Il mio, nato da seme nel 2015, non è mai diventato come il tuo: è sempre rimasto esile e rachitico.
Sempre coltivato in piena terra raggiungeva i due metri di altezza e andava tutorato per evitare che strisciasse per terra e andava spesso potato per fargli sviluppare i rami laterali.
Ma non si è mai irrobustito nè ha mai fruttificato: poche settimane fa l'ho estinto.
Il tuo è poderoso, robusto, compatto e con tronchi di notevole diametro.

Ultima modifica:

peppeorchid

Apprendista Florello
Il mio, nato da seme nel 2015 non è mai diventato come il tuo: è sempre rimasto esile e rachitico.
Sempre coltivato in piena terra raggiungeva i due metri di altezza e andava tutorato per evitare che strisciasse per terra e andava spesso potato per fargli sviluppare i rami laterali.
Ma non si è mai irrobustito nè ha mai fruttificato: poche settimane fa l'ho estinto.
Il tuo è poderoso, robusto, compatto e con tronchi di notevole diametro.
io, sicuro di fallire, ne acquistai tre piantine ad una fiera di Riccione, non conosco la varietà ma so che ne esistono diverse; comunque oltre a quello della foto uno l' ho piazzato dallo stesso lato della casa ad ovest in piena e schifosa terra, leggi pietrame vario, ed anche questo è cresciuto molto ad alberello, ogni anno fa guizze lunghe + di un metro che quasi azzerro quando la pianta va in riposo, un po' come si fa con la vite; la terza pianta l' ho messa all' ingresso di casa in un vascone simile a quello della foto ed anche questa ogni hanno la debbo tagliare perchè mi si arrampica sopra il tetto, prende poche ore di sole e quindi fruttifica molto meno, e talvolta qualche animale, leggi turista, si alimenta delle bacche

monikk64

Fiorin Florello
ho cambiato l' avatar per non urtare gli aracnofobici, ho postato Nardò, è un castagno monumentale che si trova a Valle Castellana (Teramo) si stima abbia 700 anni ed è una cosa veramente imponente che ha meritato una gita
È un'immagine bellissima!!!!! :tupitupi::tupitupi::tupitupi:
Mi spiace di aver contribuito a farti cambiare Avatar (ti rompevo, ma scherzando, dai...) ma vedendo il nuovo mi sento molto meno in colpa!!!!!!
:bacio:

tartina

Master Florello
a me sono cotti per il gelo i fiori della magnolia... sia la stellata che la susan... :cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry:
oggi ho scoperto che il freddo, forse combinato al fatto he avevo bagnato qualche giorno fa, mi ha cotto le foglie di quasi tutte le mie ortensie :(:mad:... le coltivo da quasi 10 anni e mai mi era successa una cosa del genere, proprio non capisco:banghead:

monikk64

Fiorin Florello
Alla fine nell'ora di pranzo è uscito il sole....:tupitupi:

Finito da poco ennesimo round in garage, non ne posso più di polvere, ragnatele e ragni... Spero di finire presto... :(:(:(

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
oggi ho scoperto che il freddo, forse combinato al fatto he avevo bagnato qualche giorno fa, mi ha cotto le foglie di quasi tutte le mie ortensie :(:mad:... le coltivo da quasi 10 anni e mai mi era successa una cosa del genere, proprio non capisco:banghead:
Le ortensie erano troppo avanti.
Sì, bagnare in caso di gelate è peggio.
Io, sapendo che veniva il freddo, dal 16 marzo ho sospeso le irrigazioni in giardino: vento e sole hanno asciugato tutto e le ortensie non si sono danneggiate: se la terra è secca la gelata quasi non si avverte.

tartina

Master Florello
Le ortensie erano troppo avanti.
Sì, bagnare in caso di gelate è peggio.
Io, sapendo che veniva il freddo, dal 16 marzo ho sospeso le irrigazioni in giardino: vento e sole hanno asciugato tutto e le ortensie non si sono danneggiate: se la terra è secca la gelata quasi non si avverte.
pazienza se perdo foglie e anche la fioritura, basta che non muoiano...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto