• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monikklandia 7 ovvero il forum al tempo della peste

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

miciajulie

Fiorin Florello
non impazzisco per dare il buongiorno e buonasera, ma oggi ve lo do, così, perché mi va.
contenta di vedere dryman di nuovo (ho un po' di monoporzioni surgelate di cosette varie, che faccio, le porto ai bordi della zona rossa e ti aspetto?), chanis è ripassata (non come la cicoria), bene.
qui a milano ieri fatto lungo giro per la città. c'è un po' meno gente del solito in giro, poche mascherine, un senso di 'sospensione' dal mondo. il mercato di zona non era vuoto né di persone né di bancarelle. ma è molto più arabo che cinese dalle mie bande. i negozi far east chiusi quasi tutti. ma... posso dire che non ne sento la mancanza?:rolleyes:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Buongiorno a tutti ....

scopro come sono le "solite" cose in tempo "insolito"..e soprassediamo che è meglio

e come solito.. oggi la mia mamma prepara le frittelle per carnevale.. milanese, e finchè non si scosta dal suo programma programmato, vuol dire che tra alti e bassi l'andamento della vita è.. circa.. "normale"

e..poi...sto cercando di spendere il mio buono di 2 rose con spedizione gratis (sostituzione delle morte dello scorso anno) da Meilland... aggiungendo qualcosa....ma ho qualche difficoltà tecnica.... ho scritto, vediamo che mi dicono :D mi scoccerebbe perdercele

:ciao:

monikk64

Fiorin Florello
e come solito.. oggi la mia mamma prepara le frittelle per carnevale.. milanese, e finchè non si scosta dal suo programma programmato, vuol dire che tra alti e bassi l'andamento della vita è.. circa.. "normale"
Mi piace, anche se ho già cliccato....
I rituali, le mamme, le consuetudini che risalgono a... sempre, all'infanzia, danno un senso di sicurezza, di "tutto va bene" che scalda il cuore.
Per questo amo le ricorrenze, il Natale e gli annessi e connessi!
:)
Dai un bacio a tua mamma da parte mia, anche se non la conosco. Io con la mia non posso più farlo... :V:V:V

yeye27

Master Florello
Ne approfitto del post per salutarvi tutti!! Sto bene, ma è un periodo (ormai mooooolto lungo) in cui mi manca il tempo, anche e soprattutto per me stessa. Mi mancate tantissimo voi e mi manca tantissimo il giardinaggio..... ormai dedico alle mie piante troppo poco tempo.
Stasera ho deciso di fare una capatina velocissima e ho letto 2 messaggi in cui ero stata taggata da Clem mesi fa...

Vi mando un bacione e spero di tornare prestissimo a chiacchierare con voi!

Ps: ho un bonsai di ficus alto tipo quanto me (non che io sia una stangona , ma è una altezza insolita per essere un "bonsai"), ricevuto in regalo ad ottobre, sta perdendo tutte le foglie.
Penso che a breve sarò costretta a chiedervi aiuto creando un post qui sul forum.
È un regalo a cui tengo molto, non vorrei perderlo!

Buona serata!

Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk
Chanis! Buongiorno.Che bello rileggerti! Felice che stai bene.Monikk ci ospita sempre con gentilezza,quindi ti aspettiamo con piacere ogni volta che vorrai e ti sarà possibile.
Un abbraccio e buona giornata a tutti:ciao:

parsifal

Maestro Giardinauta
Buongiorno a tutti :)
Ogni tanto torno e vi leggo sempre con molto piacere, anche se non intervengo.
Ho letto tutti i messaggi e sono contento di sapere che in questo momento molto delicato e particolare, state tutti bene.
Qui tutto bene anche se, non vi nascondo, la preoccupazione c'è.
Un forte abbraccio a tutti :V:ciao:

Sevi

Fiorin Florello
Buongiorno a tutti :)
Ogni tanto torno e vi leggo sempre con molto piacere, anche se non intervengo.
Ho letto tutti i messaggi e sono contento di sapere che in questo momento molto delicato e particolare, state tutti bene.
Qui tutto bene anche se, non vi nascondo, la preoccupazione c'è.
Un forte abbraccio a tutti :V:ciao:

Ma ciaoooo! :tupitupi:
:tupitupi: :bacio: :V :bacio: :tupitupi:

monikk64

Fiorin Florello
Ieri per me era domenica, avevo il giorno libero, siamo andati a fare un giretto al mare, a Savona (Liguria), lo stesso vento furioso che c'era da noi, vele in porto che "suonavano" a tutto spiano, sedie dei dehors che alle raffiche più forti andavano a spasso, ottima farinata con tanto pepe e... vivaio, naturalmente.
Investito alcune decine di euro in vaso bello panciuto di terracotta per il mandarino cinese, (i vasi di terracotta sono un'altra delle mie insane passioni, questa non la conoscevate ancora:)) che sta perdendo un sacco di foglie (ma le rimetterà :mazza:) e sono riuscita a comprarmi, finalmente, la Portulacaria afra che mi piace tantissimo, una delle prime piantine grasse della mia infanzia!
Ehm, veramente sono tre, costavano € 0,80 l'una e mi vergognavo di prenderne una sola.... :confused:
Ta-daaaa.... Eccole, guardate che colossi pazzeschi!
IMG_20200227_093625-450x798.jpg
Tenerine!
Alice, invece, si è fatta regalare una piccola orchidea.... :banghead:
Veramente si era innamorata di un Cymbidium bellissimo (piaceva anche a me!!!!) ma 46 euro erano fuori budget.
Se fa sopravvivere questa piccina, glielo regalo, il C. ma prima voglio testare la sua costanza.... :whistle:

Ma c'erano tante cose belle.... Ho lasciato il cuore davanti a un piccolo Chinotto.... bellissimo.
Bella giornata!
E al ritorno a casa ho trovato i miei oleandri, comprati online :tupitupi::tupitupi::tupitupi:
imballaggio perfetto, arrivati in due giorni, praticamente... Sembrano anche belle piante.... Da "vivaio mediterraneo.it" (AP), per il momento consigliabile:V:V:V
E ora.... si scava!!!!!!! :rolleyes:

DryMan

Guru Giardinauta
… contenta di vedere dryman di nuovo (ho un po' di monoporzioni surgelate di cosette varie, che faccio, le porto ai bordi della zona rossa e ti aspetto?)
che caruccia miciajulie :V non tenti neppure di avvicinarsi, l'autostrada al casello è chiusa (5km di distanza) poi più posti di blocco anche dalle altre direzioni.
Buona giornata a tutti, un salutone a Monikk e Sevi :ciao::ciao:

Picantina

Fiorin Florello
A proposito delle stupende mimose pubblicate da Lax,
Ieri ho visto un grande cespuglio con lunghi rami prostrati ricoperti di tante foglioline verdi e magnifici grappoli enormi di mimosa. Uno spettacolo da rimanere senza fiato. Non potevo fermarmi per fare una foto, adesso, pur volendo tornare per farla, non mi ricordo dove l'ho vista :banghead::banghead::banghead:

monikk64

Fiorin Florello
ciao! Entro in punta di piedi (o con le pattine se preferite;)) per la prima volta nel thread di Monikk alla quale vorrei chiedere: mi diresti per cortesia il nome del vivaio di Savona dove sei stata ? Grazie! Carino il tuo tris di piantine. !:ciao:
Ciao, LORELY, né punta di piedi né pattine :) ti preferiamo con gli stivali da giardinaggio belli infangati ... :LOL::LOL::LOL:
Il vivaio è " Rebella" di Quiliano, dal centro di Savona saranno 10 minuti, in macchina, (giusto per i semafori)

Vieni quando vuoi, a tutti fa piacere!!!!
Più persone, più pareri, più risate, più movimento!!!!
Benvenuta!!!!!

LORELY

Giardinauta
Ciao Monikk. Grazie. Immaginavo non fosse in Savona centro perchè ogni tanto ci bazzico e mi pareva strano essermelo perso.
Grazie anche per l'invito.Seguo spesso questa discussione e vedrò di fare capolino ogni tanto...e di lasciare copiose tracce di patazzo ...ehm...fango:)

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ieri per me era domenica, avevo il giorno libero, siamo andati a fare un giretto al mare, a Savona (Liguria), lo stesso vento furioso che c'era da noi, vele in porto che "suonavano" a tutto spiano, sedie dei dehors che alle raffiche più forti andavano a spasso, ottima farinata con tanto pepe e... vivaio, naturalmente.
Investito alcune decine di euro in vaso bello panciuto di terracotta per il mandarino cinese, (i vasi di terracotta sono un'altra delle mie insane passioni, questa non la conoscevate ancora:)) che sta perdendo un sacco di foglie (ma le rimetterà :mazza:) e sono riuscita a comprarmi, finalmente, la Portulacaria afra che mi piace tantissimo, una delle prime piantine grasse della mia infanzia!
Ehm, veramente sono tre, costavano € 0,80 l'una e mi vergognavo di prenderne una sola.... :confused:
Ta-daaaa.... Eccole, guardate che colossi pazzeschi!
Vedi l'allegato 542279
Tenerine!
Alice, invece, si è fatta regalare una piccola orchidea.... :banghead:
Veramente si era innamorata di un Cymbidium bellissimo (piaceva anche a me!!!!) ma 46 euro erano fuori budget.
Se fa sopravvivere questa piccina, glielo regalo, il C. ma prima voglio testare la sua costanza.... :whistle:

Ma c'erano tante cose belle.... Ho lasciato il cuore davanti a un piccolo Chinotto.... bellissimo.
Bella giornata!
E al ritorno a casa ho trovato i miei oleandri, comprati online :tupitupi::tupitupi::tupitupi:
imballaggio perfetto, arrivati in due giorni, praticamente... Sembrano anche belle piante.... Da "vivaio mediterraneo.it" (AP), per il momento consigliabile:V:V:V
E ora.... si scava!!!!!!! :rolleyes:
Sicchè non devo mandarti talee della mia Portulacaria.
Buona coltivazione!
Riassumo come la coltivo:
in autunno inverno: in un luogo fresco e luminosissimo (se prende qualche ora di sole diretto al giorno meglio) la mia è sul pianerottolo delle scale e si bagna di rado solo ogni volta che il terriccio è ben secco anche in profondità.
Durante la bella stagione da aprile a ottobre: all'aperto al sole (mezz'ombra nei mesi più caldi) e va bagnata più spesso ma senza eccedere.
La crescita è abbastanza rapida e la pianta si può potare a piacimento nella bella stagione (io la poto a ottobre un mese prima del rientro invernale per mantenerla nelle dimensioni trasportabili). Ottima per bonsai dalla forma estrosa (che assumono da sè).
In estate è strafacile moltiplicarla per talea.
Ultima nota: terriccio ben drenato per succulente: se in quei vasetti c'è solo torba svasa, lascia a radice nuda per qualche giorno e invasa in un terriccio più drenato. Non bagnare per una settimana poi puoi bagnare e, prima di bagnare di nuovo, aspetta che il terriccio sia ben asciutto anche in profondità.
Parassiti e malattie: se ben coltivata è immune. In estate solo afidi sui nuovi getti da debellare con Decis o Confidor.
Il pericolo vero è il marciume radicale ma, se il terriccio drena bene e le innaffiature sono accorte, queste piantine saranno in grado di vivere molto più di te.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto