• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monikklandia 7 ovvero il forum al tempo della peste

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

monikk64

Fiorin Florello
Bene, io sono sempre la pecora nera...
Niente dolci, oggi, solo una ciololona di pesto da mettere in freezer, a bicchierini ...
Un profumo, in cucina...... :V
Ma sono molto ammirata dalle vostre arti, comunque.... :V
P. S. Crema pasticcera..... :su: @Torakikiii, su questo sono allineata! Allineatissima!
Uno dei motivi per cui coltivo i limoni (oltre ad amare le piante di agrumi, tutte!) è quello di avere la scorza davvero naturale e senza schifezze, da mettere nella crema pasticcera .... che peraltro faccio di rado, ma la mia produzione di limoni, in effetti.... non è proprio industriale...!

Ultima modifica:

Sevi

Fiorin Florello
Insomma sono l'unica che fa le righine diagonali (tutte rigorosamente con la stessa inclinazione!)????????
:confused::confused::confused:

Io faccio righine, magari non precisissime, ovviamente, e rigorosamente a matita (faccio la "ricerca di parole crociate", sai cosa intendo, credo, e la matita è necessaria).
Fra l'altro la parte verginicola che è in me si manifesta nel detestare schemi pasticciati o anche solo con una correzione :confused:

Ma le caselle nere devono essere piene con le righine diagonali, pur con tratto leggero creano meno confusione perché rendono lo schema più simile a quello normale stampato, in sintesi si vedono meglio le caselle annerite (forse ce l'ho fatta a spiegare ciò che intendevo) :banghead:

Per il resto vado di schemi cmq bianchi, o incroci obbligati e simili, e gli schemi grandi nelle ultime pagine.
Il resto niente (a parte qualche giochino sempre carinissimo come passatempo) :tupitupi: :V

Sevi

Fiorin Florello
Ultima modifica:

Sevi

Fiorin Florello
Si può dare il buongiorno notturno?
Buongiorno (qui col cigolio del Parus Major) @monikk64 :V e a tutti i forumini :V

È così, ritmo sonno/veglia totalmente sballato da parecchio tempo, e ultimamente di più 405489774.gif
Parlando di grassine invece... io non le ho ancora controllate, ma non annaffio mai fino a scampato pericolo di gelate notturne, tardive e non :rolleyes:
Un paio di volte l'avevo fatto e... ZAC! piantine morte due giorni dopo! :confused:

La serretta sul balcone è al coperto, c'è anche la tenda che impedisce il passaggio del sole proprio per evitare condensa. Cmq lascio sempre, per sicurezza, un'apertura laterale dell'altezza di un palmo, e tutto è filato via sempre liscio da quando faccio così (vabbè che ci faccio svernare piantine non bellissime :oops:).

Invece a piano terra, in una specie di nicchia, ho uno scaffale di legno con tante ciccine, e non devo mica aprirlo, perché è coperto con il TNT, quello un pochino più spesso, che lascia passare l'aria, non fa condensa e se non le bagno nulla gela e nulla muore, tutt'al più si raggrinziscono un po' e basta (tengo dita incrociate anche per quest'anno bisesto, non si sa mai :confused:)

Di solito le metto ben distanziate le une dalle altre, ma l'anno scorso "qualcuno" ha pensato bene di metterle tutte lì dentro vicine vicine piuttosto che portarne alcune sul balconcione :mazza:
Mi avete fatto sorgere un dubbio, domani/oggi controllo e... spero non abbia fatto danni, sennò... :mazza:

Chiedo scusa a tutti per il "papireto" 20axhn6_th.gif

Ultima modifica:

danielep

Florello Senior
Perchè lo zucchero stimola la crescita di batteri azotofissatori i quali poi stimolano la pianta a fiorire.
Me lo ricordo da una vecchia lezione di chimica del suolo...
Ho ripescato questo passaggio (che non avevo notato) per aggiungere che è anche buona pratica immergere le talee, prima di immetterle nell' apposito terreno di radicazione, in acqua e zucchero o acqua e miele, per qualche tempo ( x);)
Poi aggiungo, traendo spunto da questo ed altri interventi ( cui presto il fianco anch'io) che sarebbe il caso di utilizzare sezioni e thread specifici in quanto il salotto di Monikk (la Circe de noantri:ciao:) si arricchisce sì di argomenti salottieri e quanto mai disparati, ma rimane difficilmente consultabile da chi si avvicina per le prime volte al Forum;)

Lucylu'

Florello
Hai ragione @danielep ,ma non per niente il thread è in " parliamo di tutto un po'" !Ma ,in effetti, dovresti scrivere i tuoi preziosi consigli nelle giuste sezioni,in modo che possano usufruirne tutti!Soprattutto quello delle talee in acqua e zucchero(questa non la sapevo,interessante)
Buongiorno a tutti,in particolare a Monikk(Circe) che ci ospita nel suo salotto!

Ultima modifica:

Lucylu'

Florello
Uno dei motivi per cui coltivo i limoni (oltre ad amare le piante di agrumi, tutte!) è quello di avere la scorza davvero naturale e senza schifezze, da mettere nella crema pasticcera .... che peraltro faccio di rado, ma la mia produzione di limoni, in effetti.... non è proprio industriale...!
Come ti capisco!Io adoro i limoni!Quando vado in vacanza in costiera ,mi incanto ad ammirare limoneti, e se avessi un giardino pianterei solo alberi di agrumi!

Per quanto riguarda l' utilizzo dei limoni per i miei dolci,io me li faccio spedire da un' ottima azienda di Capaccio,tutto rigorosamente bio!
E quando li finisco,vado in un posto qui a Torino,dove riesco a trovarli con buccia edibile( impresa non sempre facile!)

monikk64

Fiorin Florello
Buongiorno a tutti! :V
E dopo Lucylu', che è stata "declinata" in tutti i modi possibili e immaginabili.........
Buongiorno a tutti,in particolare a Monikk(Circe) che ci ospita nel suo salotto!
..... invidiosissima dei suoi mille appellativi, ci provo anch'io!
"Circikk" o "Monirce" ? Ma 'ndo vado???? che pietà ... :( meglio lasciare l' esclusiva alla nostra Lucy.... :(
:)

Ma tornando alle proprietà dello zucchero, penso si potrebbero inserire nella discussione "Trucchi, Segreti e Malizie" che dite?
Oppure se qualcuno ha voglia di fare una nuova discussione.... Nella sezione Tecniche di Riproduzione?
:ciao::ciao::ciao:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Hai ragione @danielep ,ma non oer niente il thread è in " parliamo di tutto un po'" !Ma ,in effetti, dovresti scrivere i tuoi preziosi consigli nelle giuste sezioni,in modo che possano usufruirne tutti!Soprattutto quello delle talee in acqua e zucchero(questa non la sapevo,interessante)
In effetti, la saggezza del nostro @danielep è da prendere d'esempio: sia per cosa scrive e sia per come scrive e, questo vale sopratutto per me che ho la brutta abitudine/tendenza ad andare SEMPRE/SPESSO OT.
Mi sforzerò di scrivere le cose nelle giuste sezioni: ad esempio ho sbagliato a scrivere cosa farei alla mia phal: l'avevo scritto qui perchè ho visto la bella phal di @monikk64 che mi ha stuzzicato in quanto bella pulita senza steli nè vivi nè morti ma, in realtà avrei dovuto scriverlo nel mio thread apposito che parla appunto, della mia phal.
Prometto, d'ora in poi, che farò molta, molta attenzione a cosa scrivo, dove scrivo e come lo scrivo e cercherò anche, se ho buoni consigli, di scriverli nelle sezioni corrette a vantaggio di tutti.
E, sopratutto, cercherò di fare tanta attenzione e chiedermi: "ma quello che sto scrivendo va bene o può urtare la sensibilità del/dei riceventi?
Ho ancora in mente il grave errore commesso il 27 di febbraio 2020: pensando "solo" di scherzare e giuro: era questa la mia intenzione, ho scritto una frasetta in un mio thread, l'ho spedita senza riflettere ed è successo (giustamente) il patacrac dal quale non mi sono ancora ripreso sopratutto pensando al ricevente.
Termino questo mio intervento che, almeno ha alleggerito un poco il mio cuore, e vi auguro un'altra buona giornata: ognuno nella sua casa e tutti insieme ce la faremo a uscire da questo brutto periodo che, nostro malgrado, entrerà di diritto nei futuri libri di storia.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto