• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monikklandia 7 ovvero il forum al tempo della peste

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Sevi

Fiorin Florello
anch'io mi incanto a spiare tutte le gemmine che spuntano :):V:V:V:V...

però credevo che gli evonimi fossero piante sempreverdi :cautious:

Il mio non lo è e in autunno assume dei colori bellissimi!!!!
Ma ci sono molte varietà, per quel che ne so (poco!)

Sì, in effetti :)
Perciò ne ho fatto la siepe molti anni fa (anche se io volevo quello con la variegatura bianco panna, e non giallo oro :mazza: però dà una bella luce, se così si può dire :rolleyes:)

Buongiorno forumini! :V :tupitupi: :V

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
... e le gemmine delle conifere?
Con le loro simmetrie perfette, quanto sono belle..... :love::love::love:
Larice, abeti vari, pini..... Che incanto....
Confermo.
I verdi palchi degli abeti. smerlati di verde tenero a maggio, (maggio è il mese delle rose e delle conifere) mettono tenerezza e allegria.
E i larici sono, non solo le uniche conifere spoglianti ma anche le uniche ad avere, per tutta la stagione vegetativa, gli aghi morbidissimi e mai pungenti.
E sono in grado di superare i 2300 anni (vedi i tre larici della Val d' Ultimo in Alto Adige: il più grande misura 8,28 m di circonferenza e 28 m di altezza malgrado l'apice spezzato dalla neve (in punta il tronco misura 2 m di circonferenza).
In Alta Valmalenco, sulla morena laterale destra del ghiacciao della Val Ventina a 2160 m di altitudine resiste da un migliaio di anni un larice.
Alto appena 8 m con la cima interamente secca causa fulmini e tre quattro branche viventi nella parte bassa della chioma, è tuttavia in discreta salute.
Misura solo 84 cm di diametro per 2,6 m di circonferenza. Ciò indica la durezza del clima d'latitudine, la brevità della stagione vegetativa (da giugno a settembre) e la povertà del terreno morenico. Chissà quante valanghe e quanti massi provenienti dal ghiacciao lo hanno sfiorato o colpito nei secoli senza riuscire a abbatterlo.
link:https://www.sondrioevalmalenco.it/s...ents/96582/sentiero_del_larice_millenario.pdf

Ultima modifica:

Waves

Master Florello
Calcolatrice??? Ecco perché poi non sanno più fare i conti e 6x6 fa 45 :confused:

Vergogna mae... pretenderesti che calcoli la tangente o il coseno di un angolo a mente? :(:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::LOL::LOL:

:LOL: :LOL: :LOL:
Ma perché hai tolto la foto della candela??? :confused:non andava bene??
Bacino alla Piccola Alluvionata:love:

Era troppo grande e non riuscivo a ridimensionarla! :ROFLMAO::LOL:grazie:bacio::bacio:

danielep

Florello Senior
Confermo.
I verdi palchi degli abeti. smerlati di verde tenero a maggio, (maggio è il mese delle rose e delle conifere) mettono tenerezza e allegria.
E i larici sono, non solo le uniche conifere spoglianti ma anche le uniche ad avere, per tutta la stagione vegetativa, gli aghi morbidissimi e mai pungenti.
E sono in grado di superare i 2300 anni (vedi i tre larici della Val d' Ultimo in Alto Adige: il più grande misura 8,28 m di circonferenza e 28 m di altezza malgrado l'apice spezzato dalla neve (in punta il tronco misura 2 m di circonferenza).
In Alta Valmalenco, sulla morena laterale destra del ghiacciao della Val Ventina a 2160 m di altitudine resiste da un migliaio di anni un larice.
Alto appena 8 m con la cima interamente secca causa fulmini e tre quattro branche viventi nella parte bassa della chioma, è tuttavia in discreta salute.
Misura solo 84 cm di diametro per 2,6 m di circonferenza. Ciò indica la durezza del clima d'latitudine, la brevità della stagione vegetativa (da giugno a settembre) e la povertà del terreno morenico. Chissà quante valanghe e quanti massi provenienti dal ghiacciao lo hanno sfiorato o colpito nei secoli senza riuscire a abbatterlo.
link:https://www.sondrioevalmalenco.it/s...ents/96582/sentiero_del_larice_millenario.pdf

Nei pini le gemme in allungamento hanno un nome preciso: CANDELE
Vedere a maggio i Pinus pinea con le candele è uno spettacolo.

E io queste cose me le godo (quasi) tutte da vicino, ad altezza d'uomo;)
Ricordo ancora la prima volta che ho potuto ammirare sui larici le gemme femminili, quelle che producono le pigne:eek::eek::eek::eek::eek:
Che incanto:V:V:V
Era in montagna, per la cronaca, non possiedo né possederò larici tanto avanti con gli anni.
Ma la quercia, un anno, ha accennato le infiorescenze delle ghiande ed il carpino, l'anno scorso, aveva prodotto le infiorescenze femminili:)

danielep

Florello Senior

Waves

Master Florello
Però ha ragione, @Picantina :)
So di essere un vecchio barbogio, ma le tabelline le ricordo a menadito e so fare ancora calcoli a mente (mio nipote, per fortuna, pure);)

A me, per farmi imparare le tabelline, una volta i miei misero un gelato su uno sgabello...di quelli algida, incartati, i coni insomma :D
ogni tabellina giusta era un passo avanti e ogni tabellina sbagliata uno indietro :D
Risultato, proprio questo quattro per otto trentadue non mi entrava in testa...alla fine arrivo allo sgabello tutta contenta.....e il gelato si era sciolto!!!! :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:nessuno l'aveva calcolato però:LOL::LOL::LOL::LOL:
tempestivamente rimesso in freezer e mangiato dopo un po', però adesso il 4x8 me lo ricordo :D:D:D:D

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
A me, per farmi imparare le tabelline, una volta i miei misero un gelato su uno sgabello...di quelli algida, incartati, i coni insomma :D
ogni tabellina giusta era un passo avanti e ogni tabellina sbagliata uno indietro :D
Risultato, proprio questo quattro per otto trentadue non mi entrava in testa...alla fine arrivo allo sgabello tutta contenta.....e il gelato si era sciolto!!!! :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:nessuno l'aveva calcolato però:LOL::LOL::LOL::LOL:
tempestivamente rimesso in freezer e mangiato dopo un po', però adesso il 4x8 me lo ricordo :D:D:D:D
Io le so le tabelline ma ho notato che per dirne una:
4 x 8= 32
ma mi inceppo se devo fare 8 x 4!!!

Picantina

Fiorin Florello
Io faccio fare la gara delle tabelline (che funziona molto meglio di una verifica, per quel che riguarda la preparazione). Non finisce mai in parità, una volta una e una volta l'altra è così solo a questo punto dichiaro parità e chiudo il gioco. Benedetta Esselunga, ho anche i premi e vanno a casa contenti come pasque. :tupitupi::tupitupi::tupitupi:

danielep

Florello Senior
Qui devo spezzare una lancia in favore di @Waves: tra il calcolo trigonometrico e le tabelline c'è una certa differenza...!!!!! o_Oo_Oo_Oo_Oo_O
Generalizzavo:)
A volte l'apprendimento "meccanico" di nozioni da mandare a memoria, le tabelline innanzitutto e le poesie a ruota, contribuisce alla formazione di certi circuiti mentali che si rivelano molto utili per il resto della vita;)
E' pur vero che i ragazzi oggi non sanno fare una semplice operazione senza la calcolatrice ( e non parlo di calcoli trigonometrici, ovviamente)o_O

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto