• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monikklandia 3

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

monikk64

Fiorin Florello
Setaria italica detto volgarmente pabio: l'incubo dei pratini belli all'inglese!
professor Sangiorgio, lei mi ha leggermente confuso le idee...
ovviamente appena mi hai detto il nome della mia infestante preferita,( dopo la Lunaria, naturalmente:D ) sono andata a cercarla... ma ho trovato risultati diversi: con Setaria italica intendono una graminacea di cui fa parte il miglio da coltivazione, se invece cerco "pabio" i risultati sono diversi, e parlano effettivamente di infestanti dei pratini inglesi.....
quella che ho fotografato, comunque, dovrebbe essere proprio la Setaria italica "red jewels", pianta affascinante tanto che avevo intenzione di prelevarla dall'orto, dove abbonda, e farne una piccola aiuola bella fitta a cespo....
. Setaria-Italica-Red-Jewel-30-Seeds-Foxtail.jpg
N.B. non avrò mai un pratino inglese, se non quando andrò in pensione ( quindi mai, appunto:cry:)
il mio prato è ...moooooolto rustico, e con sommo orrore di @Torakikiii , pieno di solarissimo, allegro e ...indisturbato, TARASSACO!!!!!!!!

monikk64

Fiorin Florello
uhu...se vuoi ne ho......la parte di orto"disoccupata" è piena e....altro che spighe, son quasi pannocchie! quello che a te serve, però, sono i semini, giusto? stasera controllo se sono ancora nella spiga o se si sono già disseminati in giro......

sabryina

Giardinauta Senior
uhu...se vuoi ne ho......la parte di orto"disoccupata" è piena e....altro che spighe, son quasi pannocchie! quello che a te serve, però, sono i semini, giusto? stasera controllo se sono ancora nella spiga o se si sono già disseminati in giro......
Sì esatto, mi serve la spiga, anche se verde poi va essiccata fuori dalla pianta.
spighe-di-panico-toscano.jpg

monikk64

Fiorin Florello
Scure? Se sì, non sono Setaria inteso come il "Panico"...
Il ciuffone che si intravede nella 5° foto del 1° post è quella che intendo io:
https://forum.giardinaggio.it/threads/il-balcone-a-due-passi-dal-mare.277732/

Dovrei avere da qualche parte anche la foto della pianta con spiga...
la piante è praticamente uguale, ma nel corso della stagione si è striata di rosso....se riesco a passare da casa, in giornata, faccio qualche altra foto e vedo se ci sono semini nella spiga....:confused:

sabryina

Giardinauta Senior
la piante è praticamente uguale, ma nel corso della stagione si è striata di rosso....se riesco a passare da casa, in giornata, faccio qualche altra foto e vedo se ci sono semini nella spiga....:confused:
So che c'è anche una varietà rossa, meno utilizzata in ornitologia... forse sarà quella?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.