@monikk64 non mi tirare in ballo per difendere le tue follie :LOL::LOL::LOL:
Sono monikklandie e monikklandie che sento parlare di questo frassino, ma credo di non aver mai visto una foto
Ecco qui, mio caro scienziato delle foreste, ti presento il Frassino della discordia (tra Stefano e me, diventato nel tempo un pretesto per scherzare e quasi insultarci
)
Ripetutamente potato raso ceppo, sempre gagliardamente rivegetato, la crescita che vedi (3m. e mezzo circa) l'ha fatta in due stagioni, l'anno scorso non l'avevo potato. A pochissimi cm. ha anche un "noce da compagnia"
Nella foto a Sx ceppo del frassino, a dx il noce
I due rami sono stati troncati senza tanti complimenti per riuscire a passare sul marciapiede.
Ti prevengo: sono tre anni che Stefano mi sgrida perché le radici mi faranno crollare la scala e successivamente la casa quindi lo so già, non ti ci mettere anche tu.
Il noce lo eliminerò, questa primavera, il frassino aspetterò di vedere le prime crepe in cantina. Non so perché questo razzismo botanico, ma questo è quanto. Forse perché ho letto che il frassino era sacro ai vichinghi... Posso mica rischiare che qualche vichingo si offenda e venga a farmi le sue energiche rimostranze......
@Spulky, posa la frusta, c'è già una discussione dedicata a questa pianta, ho solo sbagliato titolo, se è in tuo potere modificarlo... È nella sezione bonsai, intitolato "non picchiatemi", se potessi modificarlo in "frassino niwaki" mi faresti un piacere grandissimo!!!
È in quella sezione perché chiedevo lumi sul farlo diventare un" bonsai in terra" alias "niwaki"....
Infatti ora continuo "di là", dove c'è anche qualche foto di quando era piccolino....
Ultima considerazione prima di spostarmi : avessi avuto a cuore questo frassino, l'avessi coltivato, non sarebbe così prepotente, secondo me... Invece l'ho maltrattato in tutti i modi, potato e capitozzato malamente... ed è bellissimo. La legge di Murphy verificata sempre!