• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monikklandia 17

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

monikk64

Fiorin Florello
Ad esempio i frassini che crescono su suoli drenanti hanno quasi un fittone, mentre ho visto esemplari enormi cresciuti su suoli con falda alta le cui radici non si spingevano a più di 70 cn di profondità.
Ecco! Quindi, dato che le radici tendono a cercare l'acqua, è ragionevole pensare che il mio Frassino dello scandalo tenderà a sviluppare maggiormente le radici dal lato opposto a casa mia, dato che c'è la bialera che scorre e le alletta!
Non si cercina :tupitupi::tupitupi::tupitupi:

Scusate il palo e la frasca, ma è una questione annosa tra @Stefano Sangiorgio e me:)

tartina

Master Florello
Buona domenica a tutti!!!

nebbiosa e piovigginosa, non ho niente da fare, vabè a parte cucinare, mi annoierò tutto il giorno pensando alle ortensie che vorrei comprare...

tu Monikk hai 58, o 57, rose, se io potessi avrei 58 ortensie, peccato che non ho l'ombra per tenercele tutte, per adesso mi accontento di 18...

monikk64

Fiorin Florello
@monikk64 non mi tirare in ballo per difendere le tue follie :LOL::LOL::LOL:

Sono monikklandie e monikklandie che sento parlare di questo frassino, ma credo di non aver mai visto una foto
IMG_20210124_105856_copy_600x800.jpg
Ecco qui, mio caro scienziato delle foreste, ti presento il Frassino della discordia (tra Stefano e me, diventato nel tempo un pretesto per scherzare e quasi insultarci :))
Ripetutamente potato raso ceppo, sempre gagliardamente rivegetato, la crescita che vedi (3m. e mezzo circa) l'ha fatta in due stagioni, l'anno scorso non l'avevo potato. A pochissimi cm. ha anche un "noce da compagnia"
Nella foto a Sx ceppo del frassino, a dx il noce
IMG_20210124_105757_copy_600x800.jpg
I due rami sono stati troncati senza tanti complimenti per riuscire a passare sul marciapiede.

Ti prevengo: sono tre anni che Stefano mi sgrida perché le radici mi faranno crollare la scala e successivamente la casa quindi lo so già, non ti ci mettere anche tu.
Il noce lo eliminerò, questa primavera, il frassino aspetterò di vedere le prime crepe in cantina. Non so perché questo razzismo botanico, ma questo è quanto. Forse perché ho letto che il frassino era sacro ai vichinghi... Posso mica rischiare che qualche vichingo si offenda e venga a farmi le sue energiche rimostranze...... :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

@Spulky, posa la frusta, c'è già una discussione dedicata a questa pianta, ho solo sbagliato titolo, se è in tuo potere modificarlo... È nella sezione bonsai, intitolato "non picchiatemi", se potessi modificarlo in "frassino niwaki" mi faresti un piacere grandissimo!!!
È in quella sezione perché chiedevo lumi sul farlo diventare un" bonsai in terra" alias "niwaki".... :)

Infatti ora continuo "di là", dove c'è anche qualche foto di quando era piccolino.... :) :bacio:

Ultima considerazione prima di spostarmi : avessi avuto a cuore questo frassino, l'avessi coltivato, non sarebbe così prepotente, secondo me... Invece l'ho maltrattato in tutti i modi, potato e capitozzato malamente... ed è bellissimo. La legge di Murphy verificata sempre!
:ciao:

R

RobertoB

Guest
Non credo che quel frassino causerà problemi di stabilità alla casa, però la convivenza tra frassino e scale la vedo molto grigia. Quanto è spesso il marciapiede? Come è armato? Sbaglio o i primi scalini non sono in bolla?

cri1401

Florello Senior
Dalla foto sembrano pendenti verso il muro della casa, magari è un effetto della foto. Ma fai in fretta: prendi una bolla e mettila sui gradini e vedi subito. Se non ce l'hai misura l'alzata da entrambi i lati del gradino.

monikk64

Fiorin Florello
@monikk64 per la rosa puoi metterla vicino al l'ulivo senza problemi
Ma forse hai cambiato idea sulla sua locazione.. non ho capito

Inviato dal mio POT-LX1A utilizzando Tapatalk
Non ho ancora deciso, dipende da quanto sarò pigra...
Ma sono entrambe soluzioni che mi convincono....
Anche se
Ho un dubbio sulla quantità di sole che potrebbe prendere nella aiuola "sbagliata", e questo mi fa propendere leggermente per la posizione "olivo"....

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto