• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monikklandia 16

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

peppeorchid

Apprendista Florello
La prossima volta che nasco voglio fare la sciamana, perciò inizio ad esercitarmi in questa vita, per portarmi avanti col lavoro.... :):):)
Tu che hai viaggiato e che sei un gran lettore, non trovi super interessante il fenomeno dello sciamanesimo??? :tupitupi:
capire quando lo sciamanesimo funziona o è placebo è difficile, l'importante è risolvere il problema:
un mio amico si trovava nell' alta valle del Parvati in India a due giorni di cammino dalla "civiltà", fu punto da uno scorpione di quelli cattivi e dopo pochi minuti aveva febbre a 1000, vertigini etc, al villaggio chiamarono una vecchia guaritrice e perso x perso il mio amico tentò; questa recitò dei mantra lo abbracciò da dietro sollevandolo un po' e facendolo ricadere con i piedi a terra......stette molto meglio anche se si trascinò le conseguenze per mesi, sceso a Manicaram si fece controllare da un medico che lo ritenne praticamente miracolato.
boh !

Picantina

Fiorin Florello
Giusto, RobertoB!
Mediamente le proprie sono credenze e quelle degli altri superstizioni...! Arguto...
Però vedo una sfumatura diversa, tra i due concetti... La superstizione secondo me è una credenza più stringente, che comprende anche un certo grado di timore. Il malocchio, i numeri 13 e 17, lo specchio rotto e il passare sotto la scala, i gatti neri....
Le credenze ammettono un certo grado di possibilismo e non generano paure
(o quasi, è ovvio che non baserò la mia vita futura sulle previsioni del tempo "dei dodici giorni", anzi farò fatica a seguirne la veridicità, non credendoci più di tanto tenderò a dimenticarmene, ma l'idea che nevichi fino ad aprile compreso certo che mi fa paura!!!! :D)
Le credenze, nel mio universo, sono più innocue delle superstizioni, insomma....
E poi ci sono le credenze "personali", quelle che "gli altri non ci credono ma io sì perché personalmente verificate" tipo i miei famosi spicchi d'aglio contro il mal di gola e la febbre ad esso collegato.
Per gli altri è una credenza, per me è statisticamente dimostrato. Dopo quasi vent'anni che uso questo rimedio e funziona sempre, senza eccezioni, per quanto mi riguarda è scientificamente provato. Da me. E tanto mi basta:)
Il fatto che la medicina ufficiale possa riderne mi fa un baffo, per me è una verità assoluta. :)

Sono anche una di quelle persone che quando trovano un oroscopo ci si tuffano a pesce, mi piace un sacco leggerlo ma ci credo così tanto che dieci minuti dopo me lo sono dimenticato.. :LOL:
Mediamente sono anch'io così. Gli altri sono superstiziosi, io ho qualche vaga credenza che riemerge solo quando un evento me la ricorda. Ad esempio se non me ne va bene una e mi cade del sale allora mi viene in mente e getto 2 grani, 2 per spalla perché non so se sia la dx o la sx che deve essere sorvolata dal sale, e dando le spalle al lavandino, mica che mi ritrovi a pulire anche il pavimento....
Per il mal di gola mi limito al succo di limone su un cucchiaino raso di miele (molto più limone che miele), unicamente perché adoro il limone, ma poi sciolgo in bocca le pastiglie/caramelle.

Anch'io leggo gli oroscopi e quelli di tutta la famiglia, poi tanti saluti.
Una volta il tg5 del mattino, quello breve che si ripete ogni 15 min, aveva anche la rubrica dell'oroscopo. Ora siccome ascolto a ripetizione quel tg perché forse alla fine ne faccio uno intero, ascoltavo anche quello. Il primo il mio: ariete, subito dopo papi: toro, ma mentre ascoltavo quello già non ricordavo più il primo e siccome pensavo al mio che non ricordavo più, non capivo niente del secondo.....così fino all'ultimo. Siccome si ripeteva, finché era accesa la tv andavo avanti senza mai ricordarne mezzo. :LOL::LOL::LOL:

danielep

Florello Senior
E poi ci sono le credenze "personali", quelle che "gli altri non ci credono ma io sì perché personalmente verificate" tipo i miei famosi spicchi d'aglio contro il mal di gola e la febbre ad esso collegato.
Per gli altri è una credenza, per me è statisticamente dimostrato. Dopo quasi vent'anni che uso questo rimedio e funziona sempre, senza eccezioni, per quanto mi riguarda è scientificamente provato. Da me. E tanto mi basta:)
Il fatto che la medicina ufficiale possa riderne mi fa un baffo, per me è una verità assoluta

Non scendo nel meriti di definizioni quali " credenze" , "superstizioni" , "credenze personali". La lingua, di per sé, é imperfetta e ognuno ne fa l'uso che ritiene giusto.o_O
Tuttavia mi fa sorridere ( in realtà mi fa scompisciare) la tua convinzione che le proprietà curative dell'aglio siano una tua scoperta ed esclusiva.
Come scrive @RobertoB più sopra, le sue caratteristiche a livello di medicina popolare sono ben note ed applicate sin dall'antichità, unitamente a quelle di miriadi di altre erbe .
La farmacopea moderna (in seguito disconoscendone, interessatamente, i meriti) non ha fatto che produrre sinteticamente, avendoli prima isolati, i principi attivi riconosciuti esistenti nelle piante utilizzate dalla medicina popolare.
Certo, se si ha qualche disturbo, è infinitamente più facile per noi e lucrativo per le case farmaceutiche ingoiare una pillola piuttosto che, anche avendone a tiro, prepararsi decotti o infusi di salice, ginkgo o betulla.
Con la tua cura all'aglio(sempre che in famiglia qualcuno non ti eviti come un'appestata) inoltre ottieni anche l'effetto collaterale di tenere alla larga i vampiri (superstizione, credenza popolare?o_O)

Mile

Florello Senior
Ciao a tutti. Le notifiche non mi arrivano ed io mi ero persa tutto....

Buongiorno! :V

@Mile eeeeeee e......
Anche oggi nevica (poco) ma siamo al giorno 4, che rappresenta aprile!!!!!!
Non voglio la neve ancora ad aprileeee
:cry::cry::cry:
Da quando mi hai raccontato la storia dell'osservazione dei primi 12 gg dell'anno non ho più pace... :rolleyes:
Ma mi è stato detto che c'è anche il "ritorno", a ritroso per confermare o meno le previsioni.... Speriamo...
Ad ogni buon conto me li sto segnando.... :):V:)
:ciao:

Ciao @monikk64 .... Io personalmente non credo a questa storiella dei mesi, altri detti hanno un fondo di verità in quanto ad esempio Santa Bibiana è a inizio dicembre e ci sta che i due mesi successivi siano freddi e "brutti" (siamo in Inverno).
Non conoscevo la controprova dei giorni successivi ed io, fossi in te, lascerei perdere.... troppo complicato

poi magari la storia dei mesi se l'è inventata un buontempone negli anni '50 e in questo caso l'antica statistica va a farsi friggere....
Mio Nonno è nato nel 1906...
Mio Papà (altrettanto radicato al dialetto e alle tradizioni) diceva che "I detti dei vecchi fan morire di fame i giovani"

Picantina

Fiorin Florello
Buongiorno a tutti!
Le vacanze stanno terminando e la cosa non mi sta bene per le suonate dell'ultimo minuto della ministra e le crisi d'ansia della mia preside che crede verrà colpita da maledizioni e fulmini se non fa prima degli altri (se noi non facciamo prima degli altri per poi accorgerci che gli altri hanno fatto meglio).
Mi riferisco al cambio di valutazione degli apprendimenti nella scuola primaria. Circolare emanata il 4 dicembre con applicazione nell'a.s. 20/21. Tutto da rifare, voti dati fin'ora da convertire, registro elettronico da adattare, giudizi da formulare, pagelle che non si sa come dovranno essere compilate e mancano 3 settimane alla fine del 1° quadrimestre.... Nella mia scuola, perché nelle altre (ho chiesto alle mie amiche che insegnano altrove) vanno con calma per il 2° quadrimestre.....

miciajulie

Fiorin Florello
La superstizione va a braccetto con la suggestione, e anche per questo non credo sia possibile eliminarla dai nostri cuori. a me piace leggere queste superstizioni, non considerandole però per più di quel che sono, interessanti testimonianze antropologiche che danno una nota di colore alla cultura.

Giusto qualche giorno fa avevo citato Frazer, e ne avevo ripreso in mano il libro, scorrendolo ho riletto un passo che calza a pennello:
"Sarebbe ingrato stigmatizzare queste premesse come ridicole per la ragione che noi possiamo scoprirne facilmente la falsità. Noi stiamo sulle fondamenta erette dalle generazioni che ci hanno preceduto e possiamo solo debolmente apprezzare quanto siano costati all'umanità i suoi penosi e prolungati sforzi per alzarsi fino al punto, non molto alto in fin dei conti, che abbiamo raggiunto"
stavo giusto pensando quante testimonianze antropologiche mi abbiano fatto da leit motiv nella vita. nipote di contadini, di due differenti regioni, da piccola ero letteralmente affascinata dall'intreccio cattolico/pagano che coinvolgeva zie e nonne di diverse provenienze ma nella sostanza così uguali, a metà tra il rigore da monache di clausura e rimedi salvifici che di religioso avevano ben poco

monikk64

Fiorin Florello
Buongiorno! :V
capire quando lo sciamanesimo funziona o è placebo è difficile, l'importante è risolvere il problema:
Ecco, infatti!
A volte sento dire " ma quello è un placebo!" con tono di sufficienza...
ma se funziona qual è il problema?
sono del parere che nelle farmacie dovrebbero essere in vendita dei placebo confezionati perbene, come veri farmaci...sarebbero mooolto utili, per un sacco di persone e malanni squisitamente psicosomatici....
la tua convinzione che le proprietà curative dell'aglio siano una tua scoperta ed esclusiva.
so perfettamente che non è una mia scoperta esclusiva:LOL:ma di fatto, tra le persone che conosco, a parte mia figlia farmacologa e chi me l'ha consigliato vent'anni fa, non conosco nessuno che lo usi...
quindi tutti lo sanno, ma tutti preferiscono usare gli antibiotici di sintesi che hanno vari effetti collaterali negativi!:):V:)
Ciao @monikk64 .... Io personalmente non credo a questa storiella dei mesi, altri detti hanno un fondo di verità in quanto ad esempio Santa Bibiana è a inizio dicembre e ci sta che i due mesi successivi siano freddi e "brutti" (siamo in Inverno).
Non conoscevo la controprova dei giorni successivi ed io, fossi in te, lascerei perdere.... troppo complicato
però è divertente, quindi continuerò a segnarmi tutto e durante l'anno vi metterò in croce con gli aggiornamenti:sneaky::sneaky::sneaky:
per la cronaca qui continua a nevicare che Dio la manda, e oggi è il 5, quindi maggio......:D:D:D

se faccio la somma delle varie nevicate di quest'inverno siamo già oltre il metro, per fortuna tra un round e l'altro si era sciolta se no leggereste le geremiadi del tipo "non so più dove mettere la neve che spalo!!!":tupitupi:
:):V:)

monikk64

Fiorin Florello
inoltre ottieni anche l'effetto collaterale di tenere alla larga i vampiri (superstizione, credenza popolare?o_O)
ecco, sui vampiri si potrebbe aprire un altro capitolo molto molto interessante...
ma per vostra fortuna ora non ho tempo:)
solo una domanda: vi è mai capitato di conoscere una persona che vi lascia esausti, dopo averla vista o anche solo averci parlato al telefono?
.......

Picantina

Fiorin Florello
ma di fatto, tra le persone che conosco, a parte mia figlia farmacologa e chi me l'ha consigliato vent'anni fa, non conosco nessuno che lo usi...
quindi tutti lo sanno, ma tutti preferiscono usare gli antibiotici di sintesi che hanno vari effetti collaterali negativi!:):V:)
Non sono medico né farmacista, ma se con te funziona vuol dire che non è in forma grave, può essere che sia l'aglio o un altro accorgimento che usi come lo stare al caldo o bere bevande calde che messe insieme all'aglio ti portano beneficio, se gli altri usano antibiotici ad ogni piè sospinto sono cetrioli loro e del medico che li prescrive perché non si usa l'antibiotico per un semplice mal di gola, a meno che non ci siano le placche.

A me una volta avevano detto di usare la pomata all'arnica che fa miracoli, per un dolore al ginocchio. Mi ero spalmata l'intero tubetto, ma non mi era guarito niente o lo sciroppo per la tosse di non ricordo cosa con miele e questo e quell'altro. Quindi per me non esiste nulla che non sia prodotto in laboratorio. Ovviamente uso, ma non abuso.
Poi vabbè, da vampira qual sono, l'aglio nu llo posso manco vedè....:LOL::LOL:;)

Waves

Master Florello
A me una volta avevano detto di usare la pomata all'arnica che fa miracoli, per un dolore al ginocchio. Mi ero spalmata l'intero tubetto, ma non mi era guarito niente

Mi sa che le pomate fanno meno effetto della tintura madre... Una volta io sono caduta e mi è venuto in livido di 10cm :eek:
Nel giro di qualche ora, dopo ogni applicazione di tintura si rimpiccioliva di vari centimetri :eek: e non solo il livido, anche il dolore!

Però può darsi funzioni sui traumi ma non sul dolore continuo/infiammazione...

Waves

Master Florello
vi è mai capitato di conoscere una persona che vi lascia esausti, dopo averla vista o anche solo averci parlato al telefono?

Si! :D un'amica con cui sono andata d'accordissimo per un paio d'anni, ma che poi mi è stata "rubata" da un'altra (scorrettissima :p) . Sapete quando un amico comincia ad allontanarsi e comincia ad essere scortese, a fare cose che gli hai detto mille volte di non fare perché ci rimani male, ecc ecc? Quindi ad un certo punto litighiamo, ma lei continua a mostrarsi tutta affabile per molto tempo(sapeva bene di essere dalla parte del torto :D) pur continuando a "farsi rubare" . Io ovviamente un pochino le parlavo ma con tutt'altro spirito. Beh ogni tanto la incontro, di solito ci salutiamo e basta, ma anche solo quello mi stanca da matti, mi sfianca proprio:LOL:

Insomma roba da cittini! :rolleyes:

danielep

Florello Senior
so perfettamente che non è una mia scoperta esclusiva:LOL:ma di fatto, tra le persone che conosco, a parte mia figlia farmacologa e chi me l'ha consigliato vent'anni fa, non conosco nessuno che lo usi...

Cito, dal Vangelo secondo Monikk:

"E poi ci sono le credenze "personali", quelle che "gli altri non ci credono ma io sì perché personalmente verificate" tipo i miei famosi spicchi d'aglio contro il mal di gola e la febbre ad esso collegato.
Il fatto che la medicina ufficiale possa riderne mi fa un baffo, per me è una verità assoluta. :)"

O quelli che conosci sono veramente tanti e a tutti chiedi se adoperano l'aglio per curarsi, allora la tua asserzione sarebbe statisticamente probante o, più semplicemente, l'uso dell'aglio è caduto in disuso in quanto , spesso, mal tollerato da chi ti deve stare vicino.
In effetti, ad esempio in negozio, non lo vedo molto indicato nei rapporti con terzi. Quindi, se qualche vendita ti è andata buca dopo "la tua famosa cura", sappilo...:bacio:

monikk64

Fiorin Florello
Cito, dal Vangelo secondo Monikk:
Allora: (che pasiensa ch'a i va...)
diciamo meglio, tutti sanno che in teoria fa bene, l'aglio, ma nessuno lo usa perché nessuno ne è convinto.

Circa gli effetti antisociali: nessuno ci crede e nessuno ci prova ma inghiottito come fosse una compressa non lascia effetti indesiderati nell'alito che non spariscano col primo lavaggio di denti.

Ora è meno contraddittorio il messaggio?
:)

peppeorchid

Apprendista Florello
Allora: (che pasiensa ch'a i va...)
diciamo meglio, tutti sanno che in teoria fa bene, l'aglio, ma nessuno lo usa perché nessuno ne è convinto.

Circa gli effetti antisociali: nessuno ci crede e nessuno ci prova ma inghiottito come fosse una compressa non lascia effetti indesiderati nell'alito che non spariscano col primo lavaggio di denti.

Ora è meno contraddittorio il messaggio?
:)
puoi sempre usari gli schermetti proteggi covid
images

p.s. l'olio d' arnica fa miracoli....non quellochesi compra

LORELY

Giardinauta
Buongiorno!
Nevica anche qua come se non ci fosse un domani...per fortuna non si ferma altrimenti saremmo già oltre il metro abbondante...
Monikk se avrai tempo e voglia a me il discorso sui vampiri interessa...è un argomento che mi ha sempre affascinata con tutte le leggende e annessi e connessi che li riguardano.
A lavorare c'è un "contatto" che sento (per fortuna non sovente) per telefono...sapete quelle persone che parlano parlano parlano...e alla fine non han detto niente.:mazza:..con lui dopo un po mi prende l'astrazione...smetto di sentire/capire cosa sta dicendo e quando mi riconnetto ne so tanta come prima:D...dire che mi sfianca è riduttivo. .

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
roba da cittini!
:LOL:
Perdere le amicizie è normalissimo.
E' il come le perdi che deve far riflettere.
Se sei tu a troncare un'amicizia sei automaticamente autoassolta.
Se è l'altro/a che tronca con te senza motivare; non è bello: hai sempre il dubbio che avresti potuto fare di più: spesso si perdono amici perchè non li si ASCOLTA.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto