• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monikklandia 16

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

monikk64

Fiorin Florello
Sì, scusate, non mi sono spiegata a meraviglia...
Allora, in Piemonte si dice che i primi dodici giorni dell'anno rappresentino i dodici mesi, a livello meteorologico.
Quindi osservando che tempo fa in quei giorni si ha l'indicazione di che tempo farà nell'anno.
E questo me l'ha fatto scoprire Mile, recentemente.
Poi ho sentito, raccontandolo a mia sorella, che si dice anche che nei secondi dodici giorni (quindi dal 13 al 24 gennaio) ci sia la conferma o meno della previsione, ma a rovescio o a ritroso, quindi il giorno 13 rappresenta dicembre, il giorno 14 dà indicazione per novembre e così via....
Spero così sia più chiaro...
Vedremo.... :rolleyes: per ora il seme di Kaki non ha sbagliato affatto!!!!! vedi : https://forum.giardinaggio.it/threads/cachi-e-previsioni-del-tempo.268763/
:):):)

E intanto nella mattinata ha messo giù altri 5 cm. e non accenna a smettere....

danielep

Florello Senior
Allora, in Piemonte si dice che i primi dodici giorni dell'anno rappresentino i dodici mesi, a livello meteorologico.
Quindi osservando che tempo fa in quei giorni si ha l'indicazione di che tempo farà nell'anno.
E questo me l'ha fatto scoprire Mile, recentemente.
Poi ho sentito, raccontandolo a mia sorella, che si dice anche che nei secondi dodici giorni (quindi dal 13 al 24 gennaio) ci sia la conferma o meno della previsione, ma a rovescio o a ritroso, quindi il giorno 13 rappresenta dicembre, il giorno 14 dà indicazione per novembre e così via....
Spero così sia più chiaro...
Vedremo.... :rolleyes: per ora il seme di Kaki non ha sbagliato affatto!!!!! vedi : https://forum.giardinaggio.it/threads/cachi-e-previsioni-del-tempo.268763/
:):):)

E intanto nella mattinata ha messo giù altri 5 cm. e non accenna a smettere....

Un' altra di queste spiegazioni "scientifiche" e, giuro, torno a credere alla Befana e a Babbo Natale:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
Ma, quello che è preoccupante, è che sembri crederci:eek::eek::eek::eek::eek:

miciajulie

Fiorin Florello
Allora, in Piemonte si dice che i primi dodici giorni dell'anno rappresentino i dodici mesi, a livello meteorologico....
questa storia fantastica fa 'il paio' con quella di mia nonna che diceva: se il primo dell'anno la prima persona che incontri è di sesso maschile sarà un buon anno, se sarà di sesso femminile l'anno sarà pessimo. non ricordo di aver incontrato un torpedone di sole donne appena uscita di casa il primo gennaio 2020, eppure...

monikk64

Fiorin Florello
Un' altra di queste spiegazioni "scientifiche" e, giuro, torno a credere alla Befana e a Babbo Natale:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
Ma, quello che è preoccupante, è che sembri crederci:eek::eek::eek::eek::eek:
diciamo che sono possibilista...
siamo sempre pronti a commuoverci pensando a chi vive il mondo contadino, a contatto costante con la natura e i suoi fenomeni, la sapienza antica ecc. ecc. per poi scansare ( e deridere) i detti popolari che sono, alla fine, una sorta di antica statistica, basata su osservazioni e dati secolari....
poi magari la storia dei mesi se l'è inventata un buontempone negli anni '50 e in questo caso l'antica statistica va a farsi friggere....
per questo dico di essere possibilista...bisognerebbe sapere quanti secoli di osservazione sono alla base di questa credenza, per valutare la attendibilità statistica o probabilistica:)

come sarebbe che non credi alla Befana???????????
ok, mi scrivi sempre solo su un forum ma chiedi a @Stefano Sangiorgio, io sono verissima, in carne e ossa, lui lo sa!!!!!!!!!!!!:mazza::mazza::mazza:
:LOL:

questa storia fantastica fa 'il paio' con quella di mia nonna che diceva: se il primo dell'anno la prima persona che incontri è di sesso maschile sarà un buon anno, se sarà di sesso femminile l'anno sarà pessimo. non ricordo di aver incontrato un torpedone di sole donne appena uscita di casa il primo gennaio 2020, eppure...
:LOL::ROFLMAO::LOL::ROFLMAO::LOL::ROFLMAO::LOL::ROFLMAO:
Micia, sei fantastica!!!!!!!!!

Ultima modifica:

tartina

Master Florello
e se i secondi 12 soni in netto ocontrasto con i primi, chi vince?

beh in quel caso potremmo avere tempo variabile...

monikk64

Fiorin Florello
suppongo che il secondo round esista per avvalorare il primo, quindi se sono in contrasto dovrebbe voler dire che la previsione è "mista"...
anche perchè è raro che faccia per un mese lo stesso tempo.... ;)
Oddío, mi ricordo di un anno infernale a Torino (poteva essere il 2004, forse) in cui è piovuto non - stop tutto il mese di maggio più tutta la prima metà di giugno... :banghead:eravamo tutto isterici....
Che incubo:(

danielep

Florello Senior
diciamo che sono possibilista...
siamo sempre pronti a commuoverci pensando a chi vive il mondo contadino, a contatto costante con la natura e i suoi fenomeni, la sapienza antica ecc. ecc. per poi scansare ( e deridere) i detti popolari che sono, alla fine, una sorta di antica statistica, basata su osservazioni e dati secolari....
poi magari la storia dei mesi se l'è inventata un buontempone negli anni '50 e in questo caso l'antica statistica va a farsi friggere....
per questo dico di essere possibilista...bisognerebbe sapere quanti secoli di osservazione sono alla base di questa credenza, per valutare la attendibilità statistica o probabilistica:)

come sarebbe che non credi alla Befana???????????
ok, mi scrivi sempre solo su un forum ma chiedi a @Stefano Sangiorgio, io sono verissima, in carne e ossa, lui lo sa!!!!!!!!!!!!:mazza::mazza::mazza:
:LOL:

:LOL::ROFLMAO::LOL::ROFLMAO::LOL::ROFLMAO::LOL::ROFLMAO:
Micia, sei fantastica!!!!!!!!!

Che alcune credenze contadine siano comprovate statisticamente, per restare in tema, non ci piove:LOL:
"Sotto la neve, pane, sotto la pioggia fame" in relazione alle colture invernali ed alle conseguenze dirette delle diverse manifestazioni meteorologiche su di esse, penso sia comprovato, anche su basi scientifiche.
Che esistano effettivamente dei collegamenti tra le manifestazioni atmosferiche in un dato giorno e la loro continuità in tempi lunghi (santa Bibbiana, Candelora, l'Ascensione, la madre di san Pietro )
potrà anche essere accaduto, ma, quanto a farne una teoria scientifica, ehm, ho i miei dubbio_Oo_Oo_O.
Sarà magari successo un paio di volte e da questo a farne legge statistica, in una cultura contadina scaltra, pratica, anche saggia, ma, fondamentalmente , ignorante, il passo è breve, e bisognerebbe comprovarne l'attendibilità.
Quanto al legame tra i primi 12 giorni dell'anno ed i mesi o in quale direzione volino le faville quando ti bruciano (ma, per nostra croce e delizia, mai sufficientemente bene), poiché mi sembrano prive di qualsivoglia fondamento scientifico mi sembrano possibili quanto l'esistenza dei personaggi sopra citati.
Anch'io sono possibilista, ma su basi statistiche e scientifiche. Ad esempio, pur non avendo mai visto un extraterrestre, ritengo scientificamente e statisticamente poco probabile l' inesistenza di un siffatto essere, qualsiasi forma, colore e consistenza esso possa avere:LOL:

Anche con mia suocera avevo cura di essere il primo a fare gli auguri.
Per due ottimi motivi. ;)
Intanto perché lei ci credeva e poi perché sua figlia non l'amava svisceratamente (per così dire):)

tartina

Master Florello
qui c'era il sole ieri, sembrava quasi primavera... oggi c'è stata nebbia quasi tutto il giorno, ma tardo pomeriggio è salita e.... è uscito il sole :)

ieri ho comprato 3 ortensie nuove!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto