• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monikklandia 16

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
È l'ansia da OT...
Ormai a forza di sgridate mi viene così, in realtà avevo aggiunto altro che poi ho cancellato ed è rimasto solo il commento...
non volevo allargare il discorso nel 3d di Pluteus, per rispetto, ma poi non l'ho allargato comunque.
Scusa.
Nessun problema: ti bastava fare il relativo commento di là: non saresti comunque andata OT.
Anche a me fa paura, ultimamente, scrivere OT.

danielep

Florello Senior
Non capisco il tuo vizio di traslare qui certi messaggi che dovrebbero restare nel thread dedicato.

È l'ansia da OT...
Ormai a forza di sgridate mi viene così, in realtà avevo aggiunto altro che poi ho cancellato ed è rimasto solo il commento...
non volevo allargare il discorso nel 3d di Pluteus, per rispetto, ma poi non l'ho allargato comunque.
Scusa.

L' ansia da OT, no (chissà poi perché se la crea, @monikk64, :rolleyes: ), ma, per coerenza e per rispetto verso Pluteus, avrei voluto commentare positivamente il tuo messaggio, traslandolo come ha fatto la suddetta.
Tanto per dire che, la stuzzico spesso, è vero, ma, per certe cose, la vediamo allo stesso modo:)

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Inserisco qui, tanto è possibile farlo senza che nessuno si offenda:
EFFETTO COIBENTE DELLA NEVE: E' VERISSIMO!!!
Ecco la mia testimonianza.
Avevo in pien'aria piante di Chrysanthemum frutescens che, come è noto, non sopportano T minori di 0°C.
Fino alla nevicata del 27 notte/ 28 mattina di dicembre 2020 non aveva mai gelato e, fin qui, tutto bene.
E' nevicato: 30 cm di coltre bianca che le ha coperte TOTALMENTE.
Poi, il 31 dicembre, con ancora la neve intatta, il termometro ha segnato -3°C il che avrebbe significato la morte certa per queste piante.
I giorni successivi, con le piogge e la T sempre sui 5°C sopra lo zero, la neve si è sciolta.
E che vedo? Le piante sdraiate a terra IN PERFETTE CONDIZIONI!!!!
Inutile dire che, visto che i prox giorni specie da metà mese, andiamo di molto sottozero, le ho invasate e poste al riparo...
Ecco perchè si dice: "Sotto la neve pane". Chi ha orecchi, intenda.

monikk64

Fiorin Florello
Inserisco qui, tanto è possibile farlo senza che nessuno si offenda:
EFFETTO COIBENTE DELLA NEVE: E' VERISSIMO!!!
Ecco la mia testimonianza.
Avevo in pien'aria piante di Chrysanthemum frutescens che, come è noto, non sopportano T minori di 0°C.
Fino alla nevicata del 27 notte/ 28 mattina di dicembre 2020 non aveva mai gelato e, fin qui, tutto bene.
E' nevicato: 30 cm di coltre bianca che le ha coperte TOTALMENTE.
Poi, il 31 dicembre, con ancora la neve intatta, il termometro ha segnato -3°C il che avrebbe significato la morte certa per queste piante.
I giorni successivi, con le piogge e la T sempre sui 5°C sopra lo zero, la neve si è sciolta.
E che vedo? Le piante sdraiate a terra IN PERFETTE CONDIZIONI!!!!
Inutile dire che, visto che i prox giorni specie da metà mese, andiamo di molto sottozero, le ho invasate e poste al riparo...
Allora al disgelo posso aprire una panetteria, nel mio giardino...
Chissà se trovo biovette, ciabatte o micconi.....
:LOL::LOL::LOL:
Verissimo, comunque...
Il mio prezzemolo ora è di nuovo sepolto, ma dopo la nevicata grande, quando è emerso, era perfetto!!!! :tupitupi:
So che il prezzemolo non patisce, ma non erano neanche "cotte" le foglie esistenti, erano proprio fresche e vispe!
:)

cri1401

Florello Senior
Confermo per la neve: quando siamo andati a -23°C la Yucca e con lei tutto ciò che era sotto la neve non è gelato.
Basta anche solo guardare quelli della trasmissione che costruiscono le case in Alaska: in inverno sfruttano l'effetto isolante della neve.
E poi: il cane lupo alsaziano che avevamo, nella mitica nevicata dell'85, si è scavata un tunnel in cortile e dormiva tranquilla e beata li sotto (e noi che avevamo paura che avesse freddo :rolleyes:)

Picantina

Fiorin Florello
Ohibò Ste, avevo letto solo la prima parte del tuo mess, poi ho dovuto chiudere, ma mi è venuta subito in mente mia nonna quando ripeteva: " sotto neve pane, sotto acqua fame" tutte le volte che veniva giù qualche fiocco.
Adesso che ho letto tutto il tuo post vedo che lo avevi già scritto tu. :)

monikk64

Fiorin Florello
Buongiorno! :V

@Mile eeeeeee e......
Anche oggi nevica (poco) ma siamo al giorno 4, che rappresenta aprile!!!!!!
Non voglio la neve ancora ad aprileeee
:cry::cry::cry:
Da quando mi hai raccontato la storia dell'osservazione dei primi 12 gg dell'anno non ho più pace... :rolleyes:
Ma mi è stato detto che c'è anche il "ritorno", a ritroso per confermare o meno le previsioni.... Speriamo...
Ad ogni buon conto me li sto segnando.... :):V:)
:ciao:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto