• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monarda...

F

frensy979

Guest
Ho scoperto proprio adesso, sfogliando una rivista, la bellissima "Monarda".

Qualcuno del forum l'ha mai coltivata o per lo meno la conosce abbastanza da darmi qualche utile info per la coltivazione e soprattutto dove posso trovarla?

Xché come al solito qui in zona non c'é... :burningma o per lo meno io non l'ho mai vista, altrimenti me ne ricorderei....é troppo bella e a quanto pare anche molto profumata, perché possa passare innoservata...

Grazie grazie grazie.....
Fra

PS: River, tu che sei Ligure come me, la conosci? L'hai mai vista qui in Liguria?
 
R

riverviolet

Guest
No cara, mai vista e non saprei dove trovarla ad essere sincera.
Sò che è una pianta perenne che vuole ombra o penombra ed èuna pianta aromatica, mi sembra che venga anche chiamata bergamotto.
Esigono terreno umido ed argillloso.
Prova a cercarla qui e magari salvati questi due link, così se non riesci a trovae qualche pianta, puoi tentare una ricerca fotografica:
www.priola.it
e
www.gorraonline.it
quest'ultimo però non presenta album fotografico.
 

RosaeViola

Master Florello
Ciao, la coltivo io solo da quest'anno.
L'ho comprata da Priola nella varietà Cambridge Scarlet.
E' in un'aiuola che prende sole sino alle 16 circa e quest'anno ha beneficiato di un clima piuttosto british, date le temperature e le precipitazioni del mese di agosto.
Comunque si comporta piuttosto bene.
E' fiorita abbondantemente e le sue foglie sono profumate...qualcosa che ricorda sicuramente un agrume ma insieme ad un aroma di menta...molto piacevole.
L'unico difettuccio, perdonabilissimo peraltro, è che tende un po' a sdraiarsi, ma proprio un pochino.
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
anche a me piace molto la monarda, ed effettivamente non è facile da trovare.

Io l'ho avuta per un anno, con una discreta fioritura, ma l'anno successivo non è rispuntata, anche se non ho capito il perchè, visto che dovrebbe essere abbastanza rustica. Ripiantata in autunno, non ha nemmeno attecchito.
Non sarei molto d'accordo con Riverviolet, che la classifica da ombra/penombra.
La mia, piantata a mezzombra, mostrava una certa tendenza ad andare a cercarsi il sole. Dovrebbe amare una certa umidità e andare soggetta al mal bianco.
Come detto, ce l'ha in catalogo Priola e una volta anche Bakker (ora non so), che la chiama bergamotto, per via delle sue foglie aromatiche


Monarda2.jpg
 
R

riverviolet

Guest
Hai fatto bene a precisare Ornella, io infatti non coltivo la monarda seppur mi piace assai e le info che ho dato sono ricavate da vivai e libri di giardinaggio.
Sempre meglio l'esperienza diretta d anzi ti ringrazio, dovessi prenderla mi ricorderò delel tue indicazioni :love_4:
 
Alto