• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quale è il posto migliore per

milena1962

Aspirante Giardinauta
piantare una bignonia? Oggi mi hanno regalato una pianta di bignonia, ricavata dalla talea della "sua mamma" che ha formato quasi una siepe tanto è compatta! la mia pianticella è alta una trentina di cm. ora si trova in un grosso vaso di plastica, che devo fare? la lascio così o la pianto da qualche parte in giardino?
D'inverno resiste al freddo? ho letto la scheda informativa qui nel sito e c'è scritto che va riparata, ma la sua "mamma" che abita a 10 km da casa mia è piantata in terra, e pare stare benissimo, anzi, la sua proprietaria non fa altro che tagliarla e zapparla via, ma lei riscresce ovunque :lingua: facendola dannare!!!:burningma
A me piacerebbe piantarla nel giardino, esposto ad est, vicina al tronco di un albero (che ho tagliato perchè ultra vecchio) tronco alto 150 cm. più o meno, così lo "copre" e abbellisce. A proposito è una pianta rampicante? o diventa un albero?
Aspetto consigli intanto non la tocco, vista la mia predisposizione ad uccidere le piante!!!
Grazie e ciao:Saluto:
 
R

Romolantus

Guest
piantare una bignonia? Oggi mi hanno regalato una pianta di bignonia, ricavata dalla talea della "sua mamma" che ha formato quasi una siepe tanto è compatta! la mia pianticella è alta una trentina di cm. ora si trova in un grosso vaso di plastica, che devo fare? la lascio così o la pianto da qualche parte in giardino?
D'inverno resiste al freddo? ho letto la scheda informativa qui nel sito e c'è scritto che va riparata, ma la sua "mamma" che abita a 10 km da casa mia è piantata in terra, e pare stare benissimo, anzi, la sua proprietaria non fa altro che tagliarla e zapparla via, ma lei riscresce ovunque :lingua: facendola dannare!!!:burningma
A me piacerebbe piantarla nel giardino, esposto ad est, vicina al tronco di un albero (che ho tagliato perchè ultra vecchio) tronco alto 150 cm. più o meno, così lo "copre" e abbellisce. A proposito è una pianta rampicante? o diventa un albero?
Aspetto consigli intanto non la tocco, vista la mia predisposizione ad uccidere le piante!!!
Grazie e ciao:Saluto:

Credo che tu stia parlando della " Campsis radicans " che ha fiori rosso , rosso/arancio e gialli e presenta come l'edera le "barbe" ( radici aeree).
Se è "lei", la puoi piantare in terra al sole davanti ad un muro, perchè così possa appoggiarsi e salire.( se il tronco è grosso , va bene, ma fa' una grossa buca e cambia il terreno)
Io ne ho varie ( da talee ) al mare, prese da madri che si trovano nel bellunese all'aria aperta . Quindi non temere.
Quando viene l'autunno, fa' una buona pacciamatura alla base con stallatico maturo; servirà contro il freddo e come concime a primavera.
Ciao.
 

milena1962

Aspirante Giardinauta
si, credo proprio che sia lei, ha i fiori che hai descritto. Il tronco su cui mi piacerebbe farla andare non è tanto grosso: era un albicocco di 25 anni avrà un diametro di 25 cm. dici che è troppo poco? Vicino ad un muro non posso, perchè c'è la palladiana intorno alla casa e non posso quindi piantarla, se il tronco le sarà insufficiente vedrò come risolvere, magari le metto un arco o qualcos'altro su cui arrampicarsi. Se ama il sole quel tratto di giardino fa proprio per lei! posso già piantarla domani? o aspetto la prossima primavera e la faccio svernare nel suo vaso?
grazie e ciao
 
Alto