• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbi di calla

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Nel mio piccolo giardino, la vecchia inquilina, tra le altre cose, aveva piantato dei bulbi di calla bianca. In più di un anno, non l'ho mai vista fiorita, ma neanche con belle foglie, tanto è vero che l'ho tagliata tutta (i primi mesi che abitavo nella nuova casa non me la sono nemmeno calcolata più di tanto, la calla...).
Ora, ieri ho estratto i bulbi e rimosso la terra xché voglio piantare lì una bouganvillea; vorrei sapere se posso metterli in vaso o se ormai non posso più riutilizzarli. Premetto che li ho lasciati all'aperto, hanno parecchie radicine, però sono mesi che non vegetano... e in più io non so niente di bulbi.
Qualcuno può darmi qualche consiglio?
Grazie
 
P

pollicina

Guest
I bulbi possono essere tranquillamente ripiantati, ponendoli a circa 10-15 cm sotto terra, in terreno ben sciolto (senza sassi). Ti mando il link alla sua scheda: http://www.giardinaggio.it/bulbi/calla.asp

Se non hanno vegetato forse prendono troppo poca luce, o hanno un terreno estremamente povero.... o sono malati - hai notato marciume o buchi causati da bruchi?
Comunque la stagione è propizia per ripiantarli, vedrai che la prossima primavera si risveglieranno.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Grazie Pollicina!
Infatti, devo guardarli bene, x la verità non li ho ancora ripuliti dalla terra... Sulla scheda dice che si possono piantare anche in autunno (come suggerisci anche te), ma in un altro post dicono di farlo in primavera. Probabilmente entrambe le cose sono esatte, no?
Grazie tante per la risposta, ciao
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Sono sempre io, mi ero dimenticata di dire che scavando ne ho tranciato uno di netto (era piccolino, circa 3-4 cm di diametro). Lo butto o posso ripiantare le due metà?
Grazie come sempre
Ciao ;)
 
P

pollicina

Guest
Forse è un fatto di preferenze, ma ho notato che i bulbi messi in autunno si ambientano meglio e danno piante più robuste in primavera; ovviamente sono anche più precoci (fiori a marzo).
Per quanto riguarda i bulbi tranciati, metti tutto giù, male non fai e magari spunta pure qualcosa........! ;)
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Grazie gentilissima Pollicina.
Nel week-end ci cimenteremo, io e mio figlio, che non vede l'ora di piantarli... (anche ieri mi ha chiesto: Mamma, ma non li piantiamo mai sti robi?).
Ciao ;)
 
Alto