• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Moltiplicazione Opuntia

Teo Brutal

Aspirante Giardinauta
Ho una Opuntia (credo Opuntia ficus indica) che un anno fa era così
IMG_1286.jpg

oggi, a causa della troppa acqua è così
P1010001.jpg

Ora, visto che la parte col marciume è il "tronco" della pianta, voglio tagliare le pale sane e farle radicare. Le domande sono:
1 - quanto tempo devono seccare prima di essere messe in terra?
2 - come substrato va bene terriccio mischiato all'argilla espansa (leca)?
3 - ho letto opinioni divergenti su come mettere a dimora le pale: interrando solo la parte tagliata oppure interrando tutta la pala distesa sotto 2 cm di terra?

Grazie in anticipo!
 

reginaldo

Florello Senior
Il principio di qualunque talea, eliminare tutte le parti secche o marce con taglio netto, lasciare asciugare e quindi ripicchettare nel terreno corretto. Posizionare il vaso con pianta da radicare all'ombra
E' sufficiente appoggiare e sostenere la parte piantata con tutore, oppure infilare nel terreno quel tanto che basta affinché il pezzo non cada.
Terriccio molto sabbioso, oppure terriccio di sola pomice, una volta radicato occorre ripiantare.
Personalmente consiglio di fare talee con terriccio già utile per crescita anche successiva alla emissione di nuove radici, ci vorrà più tempo, ma la nostra pianta non subisce stress da trapianto.
Ciao
reginaldo
 

Teo Brutal

Aspirante Giardinauta
Terriccio molto sabbioso, oppure terriccio di sola pomice, una volta radicato occorre ripiantare.
Personalmente consiglio di fare talee con terriccio già utile per crescita anche successiva alla emissione di nuove radici, ci vorrà più tempo, ma la nostra pianta non subisce stress da trapianto.
Ciao
reginaldo
Quindi non posso prendere un grosso vaso e metterle direttamente a radicare e poi lasciarle lì?

lasciare asciugare
Capito, ma devono essere proprio secche?
 

miciajulie

Fiorin Florello
ussignur! non devono essere secche le pale, al massimo si disidratano un po', deve seccarsi la 'ferita' da distacco, deve essere ben asciutta. poi da lì partiranno le radici. in tre-quattro gg asciugano... se non le tieni dove possano prendere pioggia
 

Fabdl

Giardinauta Senior
le talee dell'opuntia dillenii, che qui da noi cresce spontanea un po' ovunque, le ho messe in un vaso con un buon terriccio universale
dscf2707v.jpg

e ho notato che ha già messo radici. quindi non penso che conti + di tanto il terriccio quanto piuttosto una calda (o mite) temperatura e una buona, continua esposizione al sole. la riprova che l'uso di terricci specifici é ininfluente per un'ottima crescita delle opuntie é data dal fatto che il terreno in sicilia é prevalentemente calcareo/argilloso (e di opuntie ne crescono a miliardi) e che, qualche giorno fa, ho visto un'opuntia mettere radici persino nell'asfalto stradale (!!! (O_O)

edit_fossi in te asporterei la pala marcia che si trova alla base e innesterei nel terreno la restante sequenza di pale sane che la pala marcia sostiene
 
Ultima modifica:

Sirethar

Giardinauta Senior
Le opuntie radicano alla grande.
Da quanto ho visto è importante non bagnare troppo nella fase attecchimento. Poi, le opuntie sono highlander.
 

Fabdl

Giardinauta Senior
davvero! sono le + rustiche tra le rustiche. dopo aver messo le radici non temono nulla di nulla, nessun agente atmosferico, niente. in australia stavano invadendo l'intero continente, hanno dovute "sguinzagliare" eserciti di cocciniglie per arginarle :)
(ma dopo un po' di pioggia si scrollano di dosso anche quelle)
 
Ultima modifica:

Teo Brutal

Aspirante Giardinauta
Da un po' di tempo, dopo aver tagliato le pale e fatto seccare le ferite le ho messe in altri vasi. Avevo letto che all'inizio è meglio non farle prendere troppo sole... ma ora le posso spostare? Poi visto che ho messo dei supporti per evitare "crolli", ora li posso togliere? Avranno radicato abbastanza?
 
Alto