• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

macchie su opunthia e fico d'india!

gramigna

Guru Giardinauta
Stamattina ho tirato fuori dalla mia serra fredda le grassine per controllarle e ho avuto una bruttissima sorpresa!!!
La opunthia monochanta e il fico d'india hanno delle macchie strane!
La opunthia ce l'ho da diversi anni, l'ho presa che era piccolissima, ora è altissima, era la mia soddisfazione, cosa le è successo??? Si può fare qualcosa? La pianta è dura, la cima l'ho tagliata fino alla parte "sana" e ho fatto delle talee utilizzando le parti sane (per sicurezza) ma non voglio perderla....:(
macchie1.jpg

e
macchie2.jpg

e il fico d'india
macchie3.jpg

e
macchie4.jpg

Anche per lui le pale sono dure, non sono molli quindi non credo che sia marciume...il problema è che tutte le pale sono così, non ce n'è una sana...:(
Si possono recuperare? Ditemi di si!!!!
 

bacarat

Maestro Giardinauta
La spiegazione esatta non so dartela-
Però sono piante che hanno bisogno di clima mite, tanta luce e soprattutto non sopportano gli ambienti chiusi. Vedo una vicina di casa che si ostina a mettere nell'atrio di casa bellissime piante che, puntualmente, dopo qualche mese soffrono moltissimo.
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
Ciao Grami, secondo me sono macchie di freddo+umidità
io le trattarei con Ossicloruro di rame in forma liquida (che non macchia) e le sposterei in una zona più soleggiata. circola abbastanza aria nella tua serretta?
teniamo duro, manca poco alla primavera!!!!!!:D
 

gramigna

Guru Giardinauta
Grazie bacarat e Iolanda :)

Sono sempre state in serra fredda per tutto questo lunghissimo inverno; è da qualche giorno che la tengo sempre aperta (le temperature non scendono di notte sotto i 6°).

Scusa Iolanda, l'ossicloruro di rame è da mettere nella terra con l'acqua o è da nebulizzare sopra la pianta?
Non vedo l'ora che arrivi la primavera!!! E' vero, manca davvero pochissimo!!! :D Speriamo non mi abbandonino proprio adesso!!! :(
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
è da qualche giorno che la tengo sempre aperta (le temperature non scendono di notte sotto i 6°).

Scusa Iolanda, l'ossicloruro di rame è da mettere nella terra con l'acqua o è da nebulizzare sopra la pianta?

è da nebulizzare, la formulazione liquida non macchia di blu..... a meno che non vuoi trasformare le tue cicce nella collezione dei puffi :lol:
 

Sirethar

Giardinauta Senior
IO invece non ho avuto molta pietà. Trattamento con rameico classico in veste preventiva.
Ora hanno tutte un leggero tono blu.
Dovrò trovare una succulenta adatta alla parte di Gargamella...
 

gramigna

Guru Giardinauta
IO invece non ho avuto molta pietà. Trattamento con rameico classico in veste preventiva.
Ora hanno tutte un leggero tono blu.
Dovrò trovare una succulenta adatta alla parte di Gargamella...

:lol::lol::lol:

Hai fatto bene a fare la cura preventiva! Non ci ho pensato perchè non mi era mai capitata una cosa del genere :(
 
Alto