• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Moltiplicazione Liquidambar

C

ciuss

Guest
Ciao a tutti!
...qualcuno di voi è mai riuscito a moltiplicare un liquidambar!?

Io ho provato con talee apicali...ma nulla di fatto...
I semi che prelevo sono sempre o troppo acerbi o troppo secchi (quindi vuoti)...cat:

Vi aspetto numerosi! :hands13:
 

faxstaff

Giardinauta Senior
ciuss ha scritto:
Ciao a tutti!
...qualcuno di voi è mai riuscito a moltiplicare un liquidambar!?

Io ho provato con talee apicali...ma nulla di fatto...
I semi che prelevo sono sempre o troppo acerbi o troppo secchi (quindi vuoti)...cat:

Vi aspetto numerosi! :hands13:

le talee semilegnose si prelevano in primavera quelle legnose all'inizio dell'autunno, e si fanno radicare in un miscuglio di torba e sabbia in parti uguali; in questo caso il classico substrato di sabbia e perlite non è indicato.. le talee semilegnose vanno tenute in ambiente umido.. quelle legnose non vanno tenute ad una temperatura inferiore a 5C° ne superiore a 15 - 18C radicano in 6 settimane circa..

in questo caso gli ormoni radicanti appositi per talee legnose aiutano molto.

saluti Fax
 
C

ciuss

Guest
Mitico fax!
...avevo fatto tutto come da te descritto, solo che avevo prelevato delle semilegnose in autunno...

...riguardo un altro post (quello del seme di rincospermo)...sai che il mio è ancora rintanato nel suo baccello (tuttora attaccato alla pianta)!?!?
 

faxstaff

Giardinauta Senior
ciuss ha scritto:
Mitico fax!
...avevo fatto tutto come da te descritto, solo che avevo prelevato delle semilegnose in autunno...

...riguardo un altro post (quello del seme di rincospermo)...sai che il mio è ancora rintanato nel suo baccello (tuttora attaccato alla pianta)!?!?

scusa ma perche del rinco non fai talee, è piu facile, (ricordati di far asciugare il lattice prima di interrarle) , le talee di rinco le puoi fare in qualunque periodo.. mi sa che il bacello o lo stacchi tu o rimane li per sempre...

saluti Fax
 

Gabriella3

Aspirante Giardinauta
liquidambar

Mitico fax!
...avevo fatto tutto come da te descritto, solo che avevo prelevato delle semilegnose in autunno...

...riguardo un altro post (quello del seme di rincospermo)...sai che il mio è ancora rintanato nel suo baccello (tuttora attaccato alla pianta)!?!?

mister CIUS?PENSO che fare talee durante il periodo di riposo x la pianta non diano buoni resultati ,sai io facio cosi:la dove crescono dei polloni :prendo e lo passo per il foro di un vasetto in terra cotta poi lo riempo di terriccio humido e poi con molta PAZIENZA ......attendo le radichiette" vedrai si formerà una bella pianticella quando hè pronta la tagli e il giocco hè fatto.:lol:2°) puoi fare anche: prendere i ricci (quando stanno x aprirsi)naturalmente quelli della pianta) togli i semi e in primavera li semini in un semensaio vedrai !:.:astonished:
 

Gabriella3

Aspirante Giardinauta
SAI CIUSS potresti (prima di seminare) METTERE i semi in un panno lo mantieni sempre umido vedrei che qualche semino si aprirà .ciao in bocca al lupo.
 

Gabriella3

Aspirante Giardinauta
liquidambar



mister CIUS?PENSO che fare talee durante il periodo di riposo x la pianta non diano buoni risultati ,sai io facio cosi:la dove cresce dei polloni :prendo e lo passo per il foro di un vasetto in terracotta poi lo riempo di terriccio humido e poi con molta PAZIENZA ......attendo le radichiette" vedrai si formerà una bella pianticella quando hè pronta la tagli e il giocco hè fatto. :lol:2°) puoi fare anche: prendere i ricci (quando stanno x aprirsi)naturalmente quelli della pianta) togli i semi e in primavera li semini in un semensaio vedrai!:.:stupito:
Si pure io faccio cosi ,appena vedo un pollone lo passo per il buco del vasetto e verso di terriccio,funzione. brava.
 

danielep

Florello Senior
Si pure io faccio cosi ,appena vedo un pollone lo passo per il buco del vasetto e verso di terriccio,funzione. brava.
Scusa, sembra che tu abbia risposto a te stessa di 10 anni fa- Mi sono perso qualcosa?
Comunque, se raccogli i frutti nel periodo giusto (abbastanza avanti) e semini i semi giusti, avrai una produzione abbondante.
Ti metto un link:
 
Alto