• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Moltiplicazione cactacea

elisza89

Aspirante Giardinauta
F585F86F-FFCB-4BF5-90E6-F4CB21456C0F.jpeg Ciao a tutti!
Ho questa piccola pianta che mio marito voleva eliminare e dopo un anno finalmente ha iniziato a crescere: sapete come potrei riprodurla? Ho cercato molte info anche qui ma si parla spesso di cactacee grandi e io a dire il vero non so nemmeno il nome della mia
 

Delonix

Florello Senior
Se non sbaglio il tuo potrebbe essere un Trichocereus azureus.
E' molto giovane e moltiplicarlo significherebbe tagliarne un pezzo, tipo la parte nuova, farlo radicare e metterlo in un altro vaso. La parte inferiore che rimarrebbe potrebbe produrre dei rami laterali per continuare a crescere, in quanto tagliando l'apice vegetativo la parte centrale non potrebbe più crescere.
 

elisza89

Aspirante Giardinauta
Se non sbaglio il tuo potrebbe essere un Trichocereus azureus.
E' molto giovane e moltiplicarlo significherebbe tagliarne un pezzo, tipo la parte nuova, farlo radicare e metterlo in un altro vaso. La parte inferiore che rimarrebbe potrebbe produrre dei rami laterali per continuare a crescere, in quanto tagliando l'apice vegetativo la parte centrale non potrebbe più crescere.
Quindi taglierei proprio nella giunzione giusto? E per farlo radicare metterei la parte tagliata da parte finché non cicatrizza e poi in terra o aspetto proprio che inizi a radicare?
 

Delonix

Florello Senior
Quindi taglierei proprio nella giunzione giusto? E per farlo radicare metterei la parte tagliata da parte finché non cicatrizza e poi in terra o aspetto proprio che inizi a radicare?
Puoi tagliare ovunque, non cambia, anzi maggiore superficie di taglio c'è più radici potrà fare.
Lascia cicatrizzare e metti in terriccio drenante. Non innaffiare finché la pianta non inizia a crescere.
 
Alto